testa Inviato 13 Ottobre 2005 Condividi Inviato 13 Ottobre 2005 ....è vero non ho studiato, ma ho la giustificazione e al prossimo raduno ve la presento. per ora vi chiedo un aiutino nella determinazione. ps scusate per le foto, oramai sono un segno inconfondibile del sottoscritto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 13 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2005 ...ancora un altro.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 13 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2005 (modificato) ... al taglio la carne aveva un colora bianco immutabile, senza nessun profumo (almeno per il mio naso) e il sapore era dolce. Modificato 13 Ottobre 2005 da testa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato53 Inviato 13 Ottobre 2005 Condividi Inviato 13 Ottobre 2005 ... al taglio la carne aveva un colora bianco immutabile,senza nessun profumo (almeno per il mio naso) e il sapore era dolce. <{POST_SNAPBACK}> Il sapore era dolce??? Azz.....l'hai mangiato.... Marioooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 13 Ottobre 2005 Condividi Inviato 13 Ottobre 2005 Xerocomus badius? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 13 Ottobre 2005 Condividi Inviato 13 Ottobre 2005 Il sapore era dolce???Azz.....l'hai mangiato.... Marioooooooooooo Renato, Renato, ti farebbe bene qualche corso di micologia. I funghi si assaggiono in bocca e poi si sputa, e' un sistema che aiuta alla determinazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 13 Ottobre 2005 Condividi Inviato 13 Ottobre 2005 I funghi si assaggiano in bocca Ottima precisazione Carlè . Ma a parte Tonaino con F. impudicus , mi sembra che facciano tutti così !! :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 13 Ottobre 2005 Condividi Inviato 13 Ottobre 2005 Non gliene scappa una!!! :lol2: :lol2: :lol2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 13 Ottobre 2005 Condividi Inviato 13 Ottobre 2005 I funghi si assaggiono in bocca e poi si sputa, ...non per Romanus con F. impudicus....mentre io poi sputo... ...lui non butta niente....manda giù tutto !!!!! :imho: (beccate questa tiè) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 13 Ottobre 2005 Condividi Inviato 13 Ottobre 2005 (modificato) Ottima precisazione Carlè . <{POST_SNAPBACK}> :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: Modificato 13 Ottobre 2005 da Lanci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 13 Ottobre 2005 Condividi Inviato 13 Ottobre 2005 Xerocomus badius? <{POST_SNAPBACK}> Il badius vira alla grande, anche al semplice tocco... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 13 Ottobre 2005 Condividi Inviato 13 Ottobre 2005 ...mai trovato.....apposta ho messo i lpunto di domanda alla fine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato53 Inviato 13 Ottobre 2005 Condividi Inviato 13 Ottobre 2005 Renato, Renato, ti farebbe bene qualche corso di micologia.I funghi si assaggiono in bocca e poi si sputa, e' un sistema che aiuta alla determinazione. <{POST_SNAPBACK}> Lo so benissimo che si assaggiano "in bocca". E dove li vorresti assaggiare? Un bacione a tutta la famiglia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo Inviato 13 Ottobre 2005 Condividi Inviato 13 Ottobre 2005 (modificato) Ciao a tutti, concordo con Lanci per X.badius, il non viraggio della carne al taglio, rientra nelle caratteristiche della specie, al limite il viraggio leggero al blu si ha sopra i tuboli, che si vede nella seconda immagine del fungo sezionato, mentre nella prima non lo si nota. Salutoni, Leo Modificato 13 Ottobre 2005 da Leo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 13 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2005 la seconda foto mostra chiaramente che non c'è nessun viraggio visto che è stata fatta questa mattina (quindi almeno dodici ore dopo il taglio), neppure dei tubuli che restano bianchi. L'unica cosa che posso dire è che il gambo esteriormente è giallo (come si vede chiaramente dalla foto 2) e resta giallo anche al tocco. Il cappello è vellutato e non lucido. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati