murgiasalentina Inviato 13 Ottobre 2005 Condividi Inviato 13 Ottobre 2005 ....per il luogo di ritrovamento(salento e sotto i lecci),dovrebbe trattarsi di un aereus! Ma non sono convintissimo per via del reticolo molto pronunciato e uniforme su tutto il gambo! Chiedo lumi agli esperti..... Un abbraccio Carlo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
murgiasalentina Inviato 13 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2005 ...altra angolazione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
murgiasalentina Inviato 13 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2005 ..confronto ....con altri aereus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 14 Ottobre 2005 Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 A mio parere Boletus aereus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 14 Ottobre 2005 Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 Innanzitutto approfitto per salutarti Carlo. Anche per me sono aereus, a volte hanno colorazioni chiare. Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
murgiasalentina Inviato 14 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 ...volevo dirvi un'altra cosa...la consistenza della carne è meno dura e piu' acquosa di quella dell'aereus "classico"!..comunque la cosa che non mi convince è il reticolo, non la colorazione! Mi è capitato di trovare esemplari quasi bianchi di aereus ma il reticolo era uguale! Un grazie a Scoiattolo e Marco( ricambio i saluti ...è stato un piacere risentirti e spero di rivederti presto!....verso la fine di novembre saro' dalle tue parti,oddio non proprio vicino perchè sarò a Monteporzio Catone per un corso di 4 giorni!Mi farò senz'altro sentire)! Carlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto Cazzola Inviato 14 Ottobre 2005 Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 Per me aereus. Le nuances arancio sono piuttosto esclusive. Il reticolo è un po' anomalo, ma potrebbe rientrare nell'insieme di variabili che ogni specie ha. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 14 Ottobre 2005 Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 Aereus. Ciao finalmente ti si risente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 14 Ottobre 2005 Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 Da diversi Micologi mi son sempre sentito dire che è il cappello che fa la differenza, gambi anomali ne ho visti moltissimi, non ultimo un aestivalis sette giorni fa col gambo liscissimo e lucido!!! Aereus anche se il reticolo è da edulis......... E' bello vedere che tra una specie e l'altra(in alcuni casi) ci sono tutti i passaggi intermedi! ciao. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
murgiasalentina Inviato 14 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 Aereus.Ciao finalmente ti si risente. <{POST_SNAPBACK}> Ciao Carletto!...ho avuto qualche problemino....... ma ti assicuro che ho seguito(quando ho potuto) le vostre bellissime scorribande! Salutoni Carlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
murgiasalentina Inviato 14 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 Da diversi Micologi mi son sempre sentito dire che è il cappello che fa la differenza,gambi anomali ne ho visti moltissimi, non ultimo un aestivalis sette giorni fa col gambo liscissimo e lucido!!! Aereus anche se il reticolo è da edulis......... E' bello vedere che tra una specie e l'altra(in alcuni casi) ci sono tutti i passaggi intermedi! ciao. Gibbo. <{POST_SNAPBACK}> "Aereus anche se il reticolo è da edulis......... " ...questa definizione mi piace assai! Ciao Carlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
murgiasalentina Inviato 14 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 Per me aereus. Le nuances arancio sono piuttosto esclusive. Il reticolo è un po' anomalo, ma potrebbe rientrare nell'insieme di variabili che ogni specie ha.Ciao <{POST_SNAPBACK}> ...concordo! Ciao Roberto e grazie per la risposta. Carlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati