Vai al contenuto

Porcini Neri ed Ovoli


spazio

Messaggi raccomandati

riporto un post inserito anche in un altro forum, dove e' presente una sezione dedicata.

spero possiate darmi una mano, mi sento come i primi tempi, pieno di sana ansia, molti dubbi e incapace di attendere.... :D

 

POST:

 

mi spiego meglio.

 

dovro' raccontarvi per bene la mia avventura dei giorni scorsi ed allegare le foto ma tra il lavoro che m'impegna anche il fine settimana e le ore che vorrei continuare a dedicare alla ricerca, non resta il tempo per fare un resoconto interessante.

 

comunque e' successo questo. ho trovato, in una zona che non frequento mai, i miei primi porcini neri e i miei primi ovoli. non mi soffermo sul lato emotivo, perche' voglio farlo dopo non poiche' sono un pezzo di ghiaccio dal cuore di marmo dagli occhi di vetro e da .... bhe basta :bangin: bensi' poiche' desidero stilare il racconto con cura.

 

insoma, dopo taaanti, taaaaanti viaggi a vuoto e domande tipo "ma se e' piovuto, l'altitudine, francesco mi ha detto, ma forse, dovrebbero, secondo il libro, pero' mio zio ....) :chair: finalmente, seguendo molto pero' il mio intuito di cercatore di altri funghi, mi inoltro in un cerreto bello pulito, habitat nuovo per me, strada facendo trovo molti funghi scalciati (odiosissimo) e dopo poco alcuni b. regius scartati che raccolgo prontamente, avendoli trovati un paio di volte fin'ora, raccolgo anche b. queletii e b. erythropus anch'essi mai visti, in proporzione giusta per un eventuale misto.

insomma pur se inesperto, felice gia' di aver trovato qualcosa e dei nuovi e bellissimi paesaggi, proseguo sereno. sempre il mio naso mi consiglia di salire su un colle, dove, attraverso un giovane castagneto, forse esposto anche male, non vedo praticamente quasi forma di vita (reiniziano solite domande, ma se, per chi, per come ecc...), poi arrivo in sommita', sento delle voci, essendo inesperto penso che, si c'e' concorrenza, ma e' buon segno, poi io mi accontento di pochissimo, in termini di quantita'. ritrovo i boleti di cui sopra in quantita' maggiori, bene. dalla sommita' verso il basso, ritengo esposzione sud-est la migliore, c'era tutta MACCHIA BASSA e discretamente fitta, piena di viottoli, composta da GINESTRE, ERICA (vista per la prima volta) e altre essenza mediterranee che a me fanno impazzire, anche se solo viste in foto o lungo i litorali ma non per funghi. allora (mi rendo conto di stare alla fine raccontando tutto ..... va bhe', poco male, ho le dita ultra rapid sulla tastiera ...) mi concentro ancor di piu', guardo l'orizzonte e vedo che la collina scende piena di macchia e poi risale e attorno altre colline con macchie e boschi chiusi di cerro.

allora mi dico, segnamo il punto col gps, poiche' se inizio a trovare mi piacera' allontanarmi in modo da non dover stare gomito a gomito nelle stesse aree.

mi cade, lo raccolgo, lo accendo, batterie scariche, cambio le batterie, mi cadono, la mia serentia' inizia ed essere minata, mi accovaccio per raccoglierle :eek:

no, nooo, nooooooo, non li avrei mai visti diversamente, due ovoli stupendi semi chiusi e seminascosti, i miei primi!!! nel rito della raccolta forse impiego 40 minuti .... :D

inizio a battere la macchia ma non dai viottoli, poiche' vistosdamente visitati, solo nei punti piu' assurdi ed angusti, trovo altri boleti di cui sopra, altri ovoli, i miei primi porcini neri :fun: , quest'ultimi anche piu' dentro il bosco di cerro.

vado via dopo un tot,iper soddisfatto e con l'intenzione di andare in posti che ritenessi simili ma meno comodi da raggiungere e quindi pieno di speranze.

avrei anche insistito, tuttavia, ma non avevo ne' acqua ne' panini, poiche' non credevo di essere cosi' meritevole di tali grazie divine.

e qui inizia la mia domanda nei vostri confronti, dopo la premessa che e' diventata racconto, piu' cronistoria che emozione, ma alla fine ho ceduto.

 

quindi, sono salito di quota, dai 700 mt ai 1000, dove c'era solo BOSCO DI CERRO E MACCHIA DI FELCI, o meglio principalmente,molto alte e molto fitte, con viottoli creati dal calpestamento delle stesse ad opera o dei cercatori o/e delle mucche.

in due parole, nulla, neanche altri boleti o simili e pochissimi funghi in genere, mentre nell'habitat precedente c'erano tutti i volumi del cetto ma dai cromatismi decisamente migliori .... :D

 

fin qui, poco male, non mi intendo di questi habitat ma e' presto detto, e' gia' un miracolo che ci sia stata quest'altra buttata, sono salito di 300 mt, il motivo e' questo.

ridiscendo, ignorando la faggetta posta sugli 800 e 900 mt e ritorno al cerro.

 

scelgo una stradina sterrata che inizia prima del posto di prima, circa 1 km, quindi poco piu' in basso come altitudine, la percorro per 2 km, mi fermo, ci sono altre auto, buon segno, macchie di felci come il posto a 1000 mt, macchie come quelle del fortunato ritrovamento ma il DOPPIO ALTE E PIU' FITTE, cerro come a 1000 mt e castagno. situazione molto simile ai 1000 mt, solo nel castagno, trovo qualcosa ma non ero tornato per quello. provato in tutta le esposizioni.

 

iniziano i dubbi amletici. oltre ad avere la certezza che ce ne siano, perche' li ho trovati io ma anche perche' molto altri li hanno trovati.

 

dico, il posto e' grande, volevo cambiare, avere meno "concorrenza", sentirmi piu' libero ecc, trovarli casomai in posti senza funghi scalciati, dico, va bhe', torno nel primo posto. non lo faccio il tardo pomeriggio bensi' il mattino seguente.

 

non entro nello stesso punto per non ribattere la stessa zona, entro da un altro punto identico per posizione ed esposizione pensando che in sommita' mi sarei ricongiunto sullo stesso colle. per farla breve non mi ricongiungo, poiche' mi tengo piu' alto di circa 50 mt e nel punto nuovo non trovo macchie se non distese di felci enormi e bosco di cerro chiuso. anche qui, zero rirovamenti, anche di altro e pochi funghi in genere.

 

il tutto camminado tanto tanto ma proprio tanto tanto. quest'ultimo posto non aveva funghi scalciati era molto distante, insomma, aveva proprio tutte le prerogative.

 

allora mi chiedo, visto che so che molti porcini neri sono stati trovati anche all'INTERNO nel bosco di cerro ed addirittura TRA le FELCI, qual'e' la spiegazione del mio ritrovamente solo in 2/20 del tempo (in pratica dalle 7 alle 10 del primo giorno a fronte di 7/19 e 7/12 del primo e secondo)?

 

al di fuori dell'occhio non allenato, questo e' sottinteso (pero' gli ovoli nascosti ed anche i porcini neri non evidenti, addirittura alcuni, semicalpestati, li ho visti ...), e di non conoscere i posti migliori, proprio non capisco, veramente no.

 

dire che sono cresciuti SOLO in macchia bassa e con quell'esposizione mi sembra riduttivo, sia perche' e' poco logico, sia perche' i raccoglitori attorno a me trovavano poco (io ho trovato di piu' perche' spinto dal fuoco sacro della passione dei primi ritrovamenti e "cinghialescamente" li ho captati), mentre negli altri habitat ho conferma dei ritrovamenti (visti funghi e/o foto).

ho un buon occhio, ho camminato tantissimo, ci ho dedicato tantissimo tempo, ho scelto habitat ed esposizioni idonei....

dov'e' cio' che mi manca? sono certo che non e' casualita', perche' in alcune aree vedevi vita, boleti ed altro ed in altre scompariva tutto.

 

sono certo che c'e' un fattore che mi manca.

 

voglio ritornare l'ultima volta domani o ad inizio settimana per l'ultima volta e vorrei trovare zone vergini o quasi, non per fare mattanza, non m'interessa, ma per trovarli nel loro status naturale, far belle foto ecc ma se vado cosi' sono certo che potrei rischiare nuovamente di sbatterci violentemente il muso, anzi essendo passati alcuni giorni puo' benissimo darsi che l'altitudine e l'habitat, che sembravano unici (.. forse ...) siano cambiati.

 

dai vostri immensi bagagli di esperienza, vi scongiuro, ditemi, cos'e' che manca?

 

:D :bye: :D :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

........ cos'e' che manca ?

 

La palla di vetro !!!!! :D :D :D

 

Magari fosse tutto così " razionalizzabile " !! :censored:

 

Per poter creare un vero e proprio " modello di ricerca " , credo manchino tantissimi elementi ( dati ) più o meno conosciuti .

Anzi , i meno conosciuti credo siano i più !!! :lol:

 

Certo che però , iniziare a ragionarci insieme e soprattutto in tanti ,

può portare a incamerare tante testimonianze che , in un secondo tempo " assemblate ", potrebbero condurre a qualche piacevole e utile "scoperta" in merito .

 

 

Con uno spirito simile , avevo iniziato una discussione su un eventuale

" Influsso della Luna sulla nascita dei funghi " ,

argomento molto ricorrento tra i fungaioli ma sul quale , le idee ,

non sembrano ancora molto chiare , anzi piuttosto discordanti .

 

 

Ciaoo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ti devo dire i neri e i cocchi vogliono molta acqua e molto caldo, prediligono le zone senza vegetazione fitta, il colletto e' il luogo migliore pero' a volte e' danneggiato dal vento per cui bisogna ripiegare in zone piu' riparate.

Se mancano le piante di alto fusto, il sottobosco e' piu' fitto e impenetrabile pero' il terreno rimane molto caldo e protetto dal vento, anche da me le nascite migliori si trovano in queste macchie, dove non tutti vanno io compreso perche' avventurarsi in uno spinaio di ginestrone europeum e' un 'impresa da cinghiali e non da umani.

Link al commento
Condividi su altri siti

romanus mi ha abilmente depistato :D credendo stessi chiedendo i segreti sulla crescita dei funghi in genere, carletto mi ha gia' dato delle indicazioni piu' attinenti.

 

ho scritto tanto ma non devo averlo fatto bene.

mi spiego meglio con un esempio.

se a me chiedessero notizie su funghi che conosco benissimo, dicendomi che in un posto x sono stati reperiti tranquillamente, poiche' avvenuto personalmente e da tutti gli altri raccoglitori, mentre nei posti limitrofi (attenzione non altri comuni, parlo di colli affianco ecc) e zono attigue cambiava tutto, io avrei saputo dare dritte ben precise.

 

per mia esperienza, se arrivo in un posto, bosco, prato o radura e trovo subito funghi e/o segnali che nessuno ci e' ancora arrivato, passeggiando "a casaccio", a zigzag, battendo a tappeto, trovo inevitabilmente gli altri.

 

e' l'unica certezza con i funghi. ribadisco, condizioni meteo perfette, notizie su ritrovamenti dello stesso giorno date da moltissimi cercatori (affidabili poiche' visti) e da se stessi.

 

allora, qualcosa, a causa della mia inesperienza in quell'habitat, ho sbagliato.

se avessi cercato (se avessi avuto l'acqua e i panini dietro) solo nella macchia e al margine dei boschi (condizione evidentemente perfetta in quel momento) ne avrei trovati altri.

 

e' questo che cerco di capire. quando c'e' la buttata enorme, immagino, si trovino (chiaramente piu' o meno, a seconda della zona e dell'abilita' individuale), dappertutto.

quando, invece, crescono dove vi ho detto, quali consigli potete darmi per non perdere tempo?

 

ve lo chiedo non perche' voglio andare sul sicuro, mi diverto anche in pochi m2, pero' se considerate che ho camminato per 2 ore, trovando il tutto, poi per 14 ore di fila (in due giorni) negli stessi habitat e aree limitrofe, senza aggiungere un fungo, capirete la mia richiesta cosi ostinata....... :hug. :hug. :clapping:

 

non voglio crescere in fretta ed anticipare i tempi ma sento che con una intuizione, magari banale per voi che raccogliete tali funghi da decenni, potrei avere la dritta giusta.

 

comunque una cosa e' certa, domattina o ad inizio settimana, raccogliero' anche il resto e portero' la fotocamera, cosi' non restero' scottato .... :aa: :aa: :aa: :aa:

 

grazie mille e scusatemi per la foga ma mi capirete .... i miei primi ovoli e porcini neri...

mica capita tutti i giorni e poi chi te le da queste informazioni cosi' affidabili come l'averlo saputo dalla persona piu' sincera, cioe' me stesso?? :)

e quando mi ricapita? e poi il posto e' veramente lontano.... non credo di tornarci piu'

 

spero vi si accenda la lampadina .... :halla: :halla: :halla: ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ti devo dire i neri e i cocchi vogliono molta acqua e molto caldo, prediligono le zone senza vegetazione fitta, il colletto e' il luogo migliore pero' a volte e' danneggiato dal vento per cui bisogna ripiegare in zone piu' riparate.

Se mancano le piante di alto fusto, il sottobosco e' piu' fitto e impenetrabile pero' il terreno rimane molto caldo e protetto dal vento, anche da me le nascite migliori si trovano in queste macchie, dove non tutti vanno io compreso perche' avventurarsi in uno spinaio di ginestrone europeum e' un 'impresa da cinghiali e non da umani.

 

Ciao, Spazio

 

Concordo pienamente con Carletto.....una delle poche volte :D :D

 

Spazio.....tornaci nel primo posto, guarda bene anzi benissimo gli ovuli per la sua colorazione sembra facile vederli ma non è cosi (sopratutto se son semi chiusi).....il boletus aereus ancora peggio.....per questo fine ottobre solo la macchia o al limite l'abete o faggio potrà regalarci nuovi frutti.

In Bocca al Lupo :) ;)

 

Ciao

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, inizio a capirci molto di piu' ....

 

infatti i primi due ovoli li ho trovati cercando il gps, non li avrei mai visti, celati com'erano, altri due li ho cercati in un posto scomodissimo ma erano proprio al limite della visibilita', solo uno era evidente, relativamente, lungo un viottolo, anche se marginale, mentre altri tre erano quasi interrati.

 

i porcini neri, quasi uguale, salvo 5,6 che mi hanno fatto vedere per dimostrarmi come si mimetizzavano ed erano proprio sotto i miei piedi.

 

tornero' nel primo posto di buon ora e scandagliero' tutta la zona, non amo molto la ricerca a tappeto o stile trofeo, tuttavia per questa volta vale ampiamente la pena.

 

cio' che continua a lasciarmi perplesso, tuttavia, e' come mai tutte quelle ore trascorse tutte in posti buoni, io non abbia trovato o visto nulla, questo non mi da pace, comunque, si sa, i funghi non finiscono mai di stupire.

 

altre intuizioni sono graditissime, credo andro' proprio domani, a questo punto, ho gia' parecchi indizi.

 

un riconoscente abbraccio :hug.

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao spazio,

prova ad immaginare il fungo(cioè il micelio sotto terra),come l'organismo vivente più grande del mondo.Ho letto da qualche parte che un micelio(stimato di grandezza simile ad un campo da calcio),seppur formato da ife piccole,piccole,sia l'organismo vivente più pesante del mondo.Ora un micelio può essere di alcuni metri,di decine di metri o centinaia e molte volte quando andiamo "sui posti",forse senza rendercene conto raccogliamo sporofori appartenenti allo stesso micelio.lo stesso micelio può produrre sporofori in punti diversi e questo a seconda delle solite e molteplici condizioni climatico/ambientali.Gli stessi miceli(anche di specie diverse) si accavallano,si intrecciano pur restando sempre ben distinti.

Quest'anno particolare ha portato noi tutti a ritrovamenti inusuali,in posti che non avremmo mai immaginato,posti ove prima non si trovava niente.Questo non vuol dire che i miceli prima non c'erano,ma che gli stessi si siano "svegliati"per via delle condizioni particolari.

Non trovare niente sui posti buoni penso possa essere per due motivi:o sono già passati gli altri :D :D,o il micelio non è "pronto"a vegetare.

Da un paio d'anni ho iniziato a seguire dei posti attribuendo a ciascuno un numero e stò segnando i vari ritrovamenti per vedere se annualmente ci sono differenze nella sequenza degli stessi,cioè capire se l'esposizione,l'inclinazione ecc..siano fattori determinanti a far vegetare prima un posto dell'altro.Ma questa è un'altra storia...

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un paio d'anni ho iniziato a seguire dei posti attribuendo a ciascuno un numero e stò segnando i vari ritrovamenti per vedere se annualmente ci sono differenze nella sequenza degli stessi,cioè capire se l'esposizione,l'inclinazione ecc..siano fattori determinanti a far vegetare prima un posto dell'altro.Ma questa è un'altra storia...

 

Questi mi sembrano rilevamenti veramente di pregio :hug.

complimenti, e se man mano che trarrai conclusioni ci vorrai tenere al corrente farai sicuramente cosa graditissima :D

Un caro saluto

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).