Vai al contenuto

Osservazioni su Boletus luridus


Doni

Messaggi raccomandati

Ciao Enzo,

in effetti non ho messo le mie conclusioni non so se ci sia una priorità nel nome di Boletus luridus var queletiformis Blum (di cui confesso di non avere uandescrizione) ma glie semplari qui rirpodotti per la descrizione fatta da Simonini del suo Boletus comptus sono perfettamente rispondenti a quanto da lui indicato.

 

Nella setssa raccolta ho anche trovato nuemerosi esemplari di Boletus luridus , tipici, e di Boletus luridus var. erythroteron (Bezdek) Pilat & Dermek . Questa varietà è riconoscibile perchè al taglio la carne del cappello mostra un immediato viraggio al rosso davvero molto appariscente, dopo aver sezionato diversi esemplari ho memorizzato i caratteri particolari quali pori rosso intenso per cui cercavo di prevedere prima del taglio come sarebbe stato il viraggio.

 

 

 

Cercherò di monitorare il sito , per verificare i prossimi ritrovamenti.

 

 

Non ho invece mai trovato B. caucasicus , privo di linea di Bataille, con reticolo ma con carne dalla reazione amiloide negativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ho fatto una nuova raccolta ieri , ma il numero più esiguo di esemplari (circa 30)mi ha consentito di fare solo alcune osservazioni.

Vorrei premettere che sia la prima che questa seconda raccolta provengono da un bosco di circa un ettaro , quindi davvero piccolo, piantato circa 40 anni fa , quindi abbastanza giovane.

 

come ho detto le osservazioni che speravo di fare sui grandi numeri si sono ridotte a 7 -8 esemplari per tipologia ritrovata così vi ragguaglio sulle conclusioni:

 

ho ritrovato la varietà di Boletus luridus caratterizzata da un forta arrossamento della carne prima del consueto viraggio al blu , dire che si differenziasse per altri caratteri macroscopici sarebbe falso , in realtà solo al taglio ho potuto osservare questa differenza .

Per darvene rirpova vi mostro questa foto dove sulla sinistra c'è un tipico esemplare di B. luridus e sulla destra uno di B. luridus var erythroteron Si nota appena la differenza nella colorazione della carne del cappello, se ancora non lo avessi detto il particcolare viraggio al rosso si ha solo nel cappello e non enl resto del carpoforo.

 

 

post-2-1129891490.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui è evidente come il differente viraggio avvenga solo nel cappello

 

post-2-1129891687_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli esemplari attribuiti a B. comptus , erano tutti privi di reticolo , e alla microscopia hanno presentato ife terminali prostrate.

spero di riuscire a fare delle osservazioni utili sulla misura sporale.

 

L'amiloidia della carne non risulta infatti utile per la distinzione di questa specie da B. queletii avendo entrambe una reazione positiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).