carletto Inviato 17 Ottobre 2005 Condividi Inviato 17 Ottobre 2005 L'ho messo in questa sezione, ma non c'e' bisogno di determinarlo e' un fungo molto conosciuto e apprezzato al mio paese, simbionte in questo caso del pino marittimo. Ha colori molto accesi rispetto ai suoi cugini di lattice arancione. Il periodo di nascita e' l'autunno. . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 17 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2005 Al tatto si macchia e si ossida rapidamente assumendo una colorazione rame. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 17 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2005 Una particolarita' sono anche gli scrobicoli molto vistosi ed accentuati sul gambo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 17 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2005 (modificato) I cerchi concentrici sul cappello presenti pero' anche in altri lattari. Modificato 17 Ottobre 2005 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 17 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2005 In cucina nettamente superiore agli altri lattari a lattice carota. Spero di aver detto cose giuste altrimenti vi autorizzo a :stump: :stump: :stump: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 17 Ottobre 2005 Condividi Inviato 17 Ottobre 2005 ricapitolando: - cappello arancione, zonato, non inverdente - gambo scrobicolato - latice carota (non rosso vinoso) che non vira al rosso vinoso Se tutto questo corrisponde si tratta di L. deliciosus (Linneo:Fries) Gray Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 17 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2005 ricapitolando:- cappello arancione, zonato, non inverdente - gambo scrobicolato - latice carota (non rosso vinoso) che non vira al rosso vinoso Tranquilla questo e' il Deliciosus ci puoi mettere la mano sul fuoco, Do poche cose per certe soprattutto sui funghi che sono un conoscitore sommario e mediocre, ma di questo ne sono sicuro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 17 Ottobre 2005 Condividi Inviato 17 Ottobre 2005 Non ne avevo dubbi , ma dimmi è finito in padella ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 17 Ottobre 2005 Condividi Inviato 17 Ottobre 2005 Carlo la descrizione e le note che hai dato sono pari alle belle foto che hai fatto... (finalmente ti sei deciso ad usare il cavalletto? ) la scheda manca... ergo :contr: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bruco Inviato 19 Ottobre 2005 Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 Buon commestibile.In alcuni casi pero' da non consumare quando trovasi attaccato da Peckiella Deformans. <{POST_SNAPBACK}> Ho sempre pensato che non ne alterasse le qualità organolettiche, anzi lo rende più robusto e massiccio. Non l'ho comunque mai consumato, lo ritengo troppo amarognolo per i miei gusti. Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 Non l'ho comunque mai consumato, lo ritengo troppoamarognolo per i miei gusti. Sicuro di non confonderlo col salmonicolor o il deterrimus che in effetti sono piu' amarognoli.? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bruco Inviato 19 Ottobre 2005 Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 Non l'ho comunque mai consumato, lo ritengo troppoamarognolo per i miei gusti. Sicuro di non confonderlo col salmonicolor o il deterrimus che in effetti sono piu' amarognoli.? <{POST_SNAPBACK}> Non lo confondo. Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 19 Ottobre 2005 Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 Bella scheda Carlo! PS anche a me non piace ma se lo trovo lo raccolgo perchè è un fungo buonissimo se mangiato entro 3-4 ore dalla raccolta come tutti i deliciosi (parere strettamente personale ) Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bruco Inviato 19 Ottobre 2005 Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 Fra i lattari ho consumato più di qualche volta in gioventù il sanguifluus, quello che ha lattice color vinaccia ed il suo simile vinosus (una volta li conoscevo con questi nomi ora non ci capisco più una mazza). Ho comunque provato a consumare anche il deliciosus, il salmonicolor, il semisanguiflus ed il deterrimus ma non li ho trovati di mio gradimento, specialmente gli ultimi tre. Naturalmente, sempre gusti sono. Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bruco Inviato 19 Ottobre 2005 Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 So che anche in Calabria sono molto apprezzati, credo li chiamino lapacendri, addirittura più dei porcini. Che vuoi, i gusti sono gusti. In passato ho consumato un sacco di tipi di funghi, anche alcuni ritenuti solo mediocri. Ho per molti anni continuato a raccogliere ed apprezzare il t. acerbum (da noi una volta era chiamato porcino romano) sott'olio, dopo aver tolto la cuticola. Addirittura il t. rutilans (sempre sott'olio), ora non ritenuto neppure commestibile . Ho consumato funghi ritenuti ottimi (t. terreum, c. comatus, m. oreades) senza entusiasmarmi. Cia Carlo, sei grande. Bruno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati