Romanus Inviato 18 Ottobre 2005 Condividi Inviato 18 Ottobre 2005 Habitat : quercia altezza : 400/500 mt slm odore : simile ad Agaricus arvensis sapore :amarognolo gregario Totale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 18 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2005 (modificato) CAPPELLO UMBONATO Modificato 18 Ottobre 2005 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 18 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2005 LAMELLE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 18 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2005 GAMBO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 18 Ottobre 2005 Condividi Inviato 18 Ottobre 2005 Ciao Carlo ! Tricholoma bresadolanum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 19 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 (modificato) Grazie Enzo . Ad onor del vero , debbo dire che già qualche giorno fa Arturo , tramite M.P , aveva fatto questa determinazione : Guarda così robusto poteva essere il Tricholoma bresadolanum (tossico) la carne però sarebbe dovuta essere piccantissima. Il dubbio però è : non era piccantissimo , soltanto amarognolo . Alla luce di ciò , cambia qualcosa ?? :imho: :imho: Modificato 19 Ottobre 2005 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 22 Ottobre 2005 Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 No non cambia niente, solamente che la prossima volta mastica più a lungo ed allora avvertirai anche il sapore piccante. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 22 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 (modificato) Masticato a lungo : dovevo inghiottirlo ?? Che non sappia riconoscere un fungo , lo ammetto candidamente , che non sappia riconoscere un sapore piccante , un po' meno . Semplicemente non era piccante . P.S. Sottolineo che non essendo un consumatore di peporoncino o spezie piccanti , le mie papille gustative preposte alla funzione , svolgono degnamente la loro funzione . P.S. 1 Scusate , ma a che serve chiedere l'esame " dell'assaggio " se poi si mette in dubbio l'affermazione del dichiarante ??? Modificato 22 Ottobre 2005 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 22 Ottobre 2005 Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 Ciao Romanus, non ti infiammare, il sapore e l'odore so benissimo che sono soggettivi e volevo solo darti un consiglio e non mettere in dubbio il tuo palato ma puntualizzare che il Tricholoma bresadolanum fa parte di quei funghi che per sentire il sapore suddetto è necessario una masticazione di diversi minuti "alcune volte". Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 22 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 (modificato) Tranquillo , non mi infiammo . Il fatto è che già Arturo - salentino mi aveva detto che questo Tricholoma , all' assaggio , doveva risultare piccante o piccantissimo . Per cui , già forte di questo , vi ho fatto particolare attenzione : masticato fino a ridurlo quasi allo stato liquido , è risultato " amarognolo " ma assolutamente non " piccante " . E , converrai con me che tra i due gusti , una certa differenza ci sia. Scusa se posso essere sembrato focoso , ma dipendeva dal fatto di essere sicuro di quello che affermavo. Inoltre il piccante , è uno dei caratteri organolettici più immediati da percepire . "Alcuni minuti ", francamente , mi sembrano davvero troppi. Ciao e grazie ancora . Modificato 22 Ottobre 2005 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 22 Ottobre 2005 Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 Carlo ma se lo sanno tutti che hai le papille fulminate ... da ..... troppa vernice al minio personalmente il bresadolanum lo sento piccante molto dopo ed io sono abituato solo al nostro peperoncino, dolce dolce mica come quello di Soverato PS anche a me sei sembrato un po' troppo :aa: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 22 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 (modificato) molto dopo Cosa significa ?? Quantificate : un minuto , due , tre Finora ho sempre letto che per " assaggio " si intende , tenete una piccola parte del fungo in bocca " per qualche istante " , non per minuti . Provate a tenere un pezzetto di fungo in bocca per due minuti di orologio , e vi sfido a non averlo ingoiato prima . Comunque , mi sembra che si cresca soprattutto cercando di capirsi a vicenda . Modificato 22 Ottobre 2005 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 22 Ottobre 2005 Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 Comunque , mi sembra che si cresca soprattutto cercando di capirsi a vicenda . <{POST_SNAPBACK}> Ti quoto per intero e ti Molto dopo intendevo anche alcuni minuti dopo aver sputato il pezzetto si sente il sapore acre non piacevole che persiste a lungo. Però nulla vieta che l'esemplare che hai assaggiato tu fosse solo amarognolo (sempre bresadolanum è :contr: ) Un riabbraccio e buona domenica, io lavoro se no andrei a funghia raccogliere tantissimi cantarelli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 22 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 Però nulla vieta che l'esemplare che hai assaggiato tu fosse solo amarognolo (sempre bresadolanum è ) Ohhhh ( respiro di sollievo ) , soltanto questo avevo cercato di capire . Il dubbio però è : non era piccantissimo , soltanto amarognolo . Alla luce di ciò , cambia qualcosa ?? a tutti !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati