peppiano Inviato 18 Ottobre 2005 Condividi Inviato 18 Ottobre 2005 Ecco due stupendi ed enormi esemplari di Cantharellus alborufescens, varietà molto diffusa nelle cave iblee. La foto è stata scattata infatti in una cava adiacente il paese di Solarino (SR), ed in particolare in cont.da Balatazza. Ciao a tutti Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peppiano Inviato 18 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2005 Altri 2 esemplari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 19 Ottobre 2005 Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 A parte l'orlo sfrangiato e irregolare del cappello, ci sono altri caratteri che lo distinguono da cibarius ? Per me rimane un galletto enrico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 19 Ottobre 2005 Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 A parte l'orlo sfrangiato e irregolare del cappello, ci sono altri caratteri che lo distinguono da cibarius ? Per me rimane un galletto enrico <{POST_SNAPBACK}> Adesso dico la mia...stupidata!! A me pare che il colore sia più chiaro,tendente al bianco invece che al giallo!! :unsure: Ecco,l'ho detta!!! :aa: :lol2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni Inviato 19 Ottobre 2005 Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 Una caratteristica che non deve comunque sfuggire è quella relativa al viraggio del gambo dopo manipolazione che tende a diventar quasi giallo-ruggine. Ecco altri due esemplari da aggiungere ai magnifici esemplari di Giuseppe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mariocì Inviato 19 Ottobre 2005 Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 Nella mia profonda ignoranza micologica se l'ho incontrato, l'ho certamente confuso con il comune Galletto poichè non noto le differenze. Gli stessi cibarius si rinvengono giallo uovo e anche molto chiari color crema. Solo gli esperti possono affermare che si tratta di due specie differenti. Mariocì Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorioc Inviato 19 Ottobre 2005 Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 (modificato) Il Cantharellus alborufescens si distingue macroscopicamente dal cibarius per :- 1) il colore più chiaro 2) il viraggio al rosso 3) l'odore meno penetrante 4) l'habitat di crescita 5) il periodo di fruttificazione. Non ultimo il gusto molto più delicato dal fratello capostipite Gregorio. Modificato 19 Ottobre 2005 da gregorioc Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfo Inviato 19 Ottobre 2005 Condividi Inviato 19 Ottobre 2005 ciao a tutti vorrei dare anch'io il mio contributo però le foto non sono proprio ortodosse Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfo Inviato 20 Ottobre 2005 Condividi Inviato 20 Ottobre 2005 il C. cibarius è quello a destra... a sinistra invece c'e l'altro... e ad essere sinceri io l'ho sempre considerato C.subcibarius:colore giallo sbiadito con sfumatura tipo T.sejunctum ,cappello e gambo molto più fragili,odore tenue. Il colore rossiccio alla base del gambo corrisponde alla parte interrata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfo Inviato 20 Ottobre 2005 Condividi Inviato 20 Ottobre 2005 ...come? volete vedere cosa c'è attorno al piatto? e vva bbene! vi accontento... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfo Inviato 20 Ottobre 2005 Condividi Inviato 20 Ottobre 2005 ecco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfo Inviato 20 Ottobre 2005 Condividi Inviato 20 Ottobre 2005 scherzi a parte, l' alborufescens dovrebbe avere cappello biancastro, grigiastro o giallo pallido e gambo concolore che al tocco si macchiano entrambi di rosso-bruno.... nella prima e nella terza foto il cappello è nettamente giallo, non "albo", e in nessuna foto si notano tracce di rosso bruno...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfo Inviato 20 Ottobre 2005 Condividi Inviato 20 Ottobre 2005 ...ho appena visto che ci sono delle belle foto dell'alborufescens nelle schede dei funghi-Aphyllophorales-genere Cantharellus ciao Alfo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 20 Ottobre 2005 Condividi Inviato 20 Ottobre 2005 caro Giovanni mi confermi che il periodo di fruttificazione è autunnale e che il margine del cappello oltre ad essere sfrangiato tende al bianco come questi delle seguenti foto ?? ti abbraccio tonino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 20 Ottobre 2005 Condividi Inviato 20 Ottobre 2005 ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati