peter Inviato 22 Ottobre 2005 Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 Ieri, con l'imprimatur del Maestro alpino Baffo, sono andato in avanscoperta in Lessinia con l'obiettivo di verificare se fosse iniziata la stagione delle geotrope. La fortuna ci ha assistito e ho immediatamente informato il capo in partenza per la spedizione odierna in Toscana. Risultato della missione: La Clitocybe geotropa è partita come potete vedere Foto 1: primo esemplare trovato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 22 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 2 Gruppo di Geotrope Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 22 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 3 cestino di geotrope Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 22 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 4 distesa di geotrope Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 22 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 5 altra veduta delle geotrope accompagnate da trombette da C.cornucopioides Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 22 Ottobre 2005 Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 Ciao Peter attenzione a non fare indigestione, potrebbe venirti il mal di pancia. Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 22 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 Oltre alle profumatissime geotrope ho reperito alcuni interessanti funghi tra cui , per la prima volta nella mia vita, il Cortinarius praestans che è considerato da alcuni amici veronesi uno dei migliori funghi commestibili foto 6: Cortinarius praestans Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 22 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 foto 7: Lamelle e gambo del Cortinarius praestans Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 22 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 inoltre abbiamo reperito un piccolo fungo dalla forma molto particolare: sembra un nido di uccello: si tratta del Cyatus striatus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 22 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 e poi... con molta probabilità il Pseudocraterellus undulatus var crispus (foto 8) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 22 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 foto 9 sempre lui, lo Pseudocraterellus undulatus var crispus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 22 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 e domani mattina di nuovo a caccia di Clitocybe geotropa , tempo permettendo. Ciao a tutti. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beppe Inviato 22 Ottobre 2005 Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 Immagini molto belle, in particolare le ultime di soggetti a me sconosciuti. Un saluto, ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 22 Ottobre 2005 Condividi Inviato 22 Ottobre 2005 Piero vai a caccia, ma io credo che tu non abbia la licenza conoscendoti bene!!!!!!!! Attento ai guardiacaccia.- Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 24 Ottobre 2005 Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Ciao Piero..l'avevi detto che ormai eravamo in "orbita Geotrope"..avevi ragione... Bellissime ..un fungo tra l'altro che non ho mai raccolto (nemmeno cercato in verita' in quanto non lo conosco... ) Bellissimo anche il cortinarius praestans..altro fungo a me sconosciuto.. Guardavo il "Pseudocraterellus undulatus var crispus"...molto bello...mi sembra un C Lutescens come dire...monocromatico nel senso che non ha il gambo giallo-aranciato ma concolore con il cappello..pero' mi pare davvero molto simile alla finferla...bene altro fungo che non conoscervo...mamma mia che ignorante che sono... Ci vediamo stasera..se mi libero dal lavoro ad un orario ragionevole... Un Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati