prestigioso Inviato 24 Ottobre 2005 Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Non vi fate ingannare dal sottotitolo, intendevo i funghi in generale, a cui oggi ho dedicato diversi scatti! Eh si questa volta i nostri 'amati' non ci sono proprio più... Lo sapevo che non avrei trovato nulla, ma sapete quando dentro hai quella voglia, quella curiosità quelle aspettative che devi per forza andar a vedere quel bosco in quel posto. In effetti non sarebbe stata la prima volta... spessisimo tra la fine di ottobre e gli inzi di novembre dei bei porcini qui li ho raccolti. Arrivo in Valle con calma... eccola dal bosco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 24 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Il tempo è bello e non fa freddo. Queste due A. Muscarie mi danno il benvenuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 24 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Poi su un costone vedo questa infinità di Suillus Bovinus... cespitosi e in alcuni punti invasivi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 24 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Come dicevo prima, questo bosco esposto a sud riceve il sole tutto il giorno e di conseguenza la buttata è sempre in ritardo rispetto al normale e si protrae nel tempo. Di funghi se ne vedono parecchi anche in buono stato... questi non sono riuscito a determinarli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 24 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Il bosco è misto, ma con prevalenza abete, classico dell'ambiente montano a basse quote, qui saremo sugli 850mt. Nel fitto dell'abetaia.. Amanita Citrina direi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 24 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Per fortuna loro ci sono, tanti e belli.. di un color arancione molto forte Cantharellus Cibarius Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 24 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Ancora ... per garantirmi un risottino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 24 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Anche di questi ce ne sono tanti Albatrellus Ovinus (in valdostano piedibutton, almeno così mi hanno insegnato a chiamarli su quelle montagne dove li raccolgono per metterli sott'olio) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 24 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Oggi non essendoci i porcini, posso dedicarmi tranquillamente alla fotografia e alla scoperta di 'nuovi funghi' (quelli che non so determinare con esattezza e con un nome). Qui tre belli Suillus Luteus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 24 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Anche loro Xerocomus Badius... anche di questi ce ne sono parecchi, sempre presenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 24 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Dopo aver visitato tutte le fungaie... decido di spostarmi in un bosco misto faggio, abete, larice... dove conosco dei buoni posticini. Siamo a 1100mt però e la vita diminuisce drasticamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 24 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Le A.Muscarie che non temono il freddo ci sono sempre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 24 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Loro nei faggi la fanno da padrona Xerocomus Chrisenteron Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 24 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Poi ad un tratto c'è anche lui. Lo vedo, lo fotografo, ma lo lascerò li! Spero proprio che non fosse il mio ultimo porcino del 2005... sicuramente lo è per questa Valle, ma come sempre il primo e l'ultimo della stagione lo si ricorda in modo diverso... e quindi mi piacerebbe fosse un altro tipo di fungo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 24 Ottobre 2005 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2005 Sotto una radice, una buona nascita di Cantharellus Lutescens (Aurora) oppure ci troviamo davanti a Cantharellus Tubaeformis... anche se il gambo mi sembra abbastanza chiaro, anche se così piccolini potrebbero trarre in inganno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati