Vai al contenuto

che funghi sono?


Messaggi raccomandati

Ave atque vale

mi chiamo giulio e ho 24 anni

sono nuovo nel forum e non sono un esperto come voi. cerco un informazione circa la specie e la commestibilità di alcuni funghi spuntati un paio di giorni fa nel mio giardino.

per questo vi allego alcune foto scattate oggi pomeriggio.

post-641-1130953660.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giulio benvenuto

 

a me i tuoi funghi ricordano molto Armillaria mellea, ovvero il chiodino. Comunque è meglio aspettare anche i pareri più autorevoli degli esperti.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

la ringrazio signora cinzia

ma se sono chiodino sono anche commestibili vero?

 

Qui ci diamo tutti del tu, comunque se sono chiodini sono commestibili con alcune precauzioni, come ha scritto giustamente Graziano devo essere prima prebolliti per alcuni minuti e l'acqqua poi va gettata. Inoltre se non sono giovanissimi si usano solamente i cappelli.

 

In ogni se non conosci i funghi è bene non fidarsi e farli determinare da un esperto dal vivo, non dalle fotografie, perchè solamente questo ti può dare la certezza. Rivolgendosi ad un esperto di un gruppo micologico o all'Ispettorato micologico di una Asl.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie cinzia e grazie mitler.

non dave del tu per rispetto. comunque oggi è venuto l edraulico a casa ha visto i fnghi e ha detto questi son buoni ne ha preso uno e se l 'è mangiato :)

se non muore vuol dire che è commestibile!

comuqnue previa bollitura quindi si possono mangiare ma non bastA uno sciacquo?

e se non vengono bolliti cosa accade?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giulio,

credo che non rivedrai l'idraulico :D :D scherzo ....

l'esperienza condotta su casi di intossicazione da Armillaria mellea ha portato a consigliare una cottura che prevede prima la bollitura dei funghi, privati del gambo troppo fibroso, e poi la loro normale cottura.