Vai al contenuto

Lepista?

Messaggi raccomandati

Semvrerebbe Lepista inversa le macchi di ruggine sono date dallo stato avanzato di maturazione, importante il bordi sempre molto involuto, le lamelle che si staccano dal cappello, e decorrenti sul gambo quasi come iìuna clitocybe.

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

volevo chiederti se ritieni distinte le specie Inversa, Gilva o Flaccida visto che alcuni autori le accomunano a due o tutte e tre. In nessuna delle tre specie sono segnalate punteggiature e macchioline.

Un'altra cosa, potrebbe essere che le macchie di ruggine siano ammaccature dovute ad una grandinata, visto che le raccolte in una zona alpina molto piovosa e spesso colpita da temporali?

Grazie Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

volevo chiederti se ritieni distinte le specie Inversa, Gilva o Flaccida visto che alcuni autori le accomunano a due o tutte e tre. In nessuna delle tre specie sono segnalate punteggiature e macchioline.

Un'altra cosa, potrebbe essere che le macchie di ruggine siano ammaccature dovute ad una grandinata, visto che le raccolte in una zona alpina molto piovosa e spesso colpita da temporali?

Grazie Tennis

Le due specie come dice Arturo molte volte sono state distinte da alcuni autori solo per l'habitat io ho fatto la microscopia di tutte e due e i caratteri sono del tutto uguali.

Sulle macchioline non penso possa essere stata la grandine, le macchioline sono date dal fatto che con la maturazione o i cambiamenti atmosferici , i pigmenti della cuticola in quei punti perdano le loro caratteristiche di colore, infatti sono tutte piccole macchioline longitudinali.

Daniele.

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie come sempre per i vostri interventi e considerazioni,ogni volta che metto qualche foto a me problematica, riuscite a rendermi la micologia più semplice, come nelle due foto dei cantarelli che ho messo alcuni giorni fa.

Un caro saluto da Tennis

Link al commento
Condividi su altri siti