Leo Inviato 6 Novembre 2005 Condividi Inviato 6 Novembre 2005 Ciao, bosco misto di Latifoglie con prevalenza di Quercia, diametro del cappello 3-7 cm, odore lieve-insignificante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo Inviato 6 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2005 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo Inviato 6 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2005 (modificato) Salutoni, Leo Modificato 6 Novembre 2005 da Leo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 6 Novembre 2005 Condividi Inviato 6 Novembre 2005 Ciao Leo, si, sono dei Tricholoma e probabilmente dei T. terreum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo Inviato 6 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2005 Grazie Salvo per il tuo intervento, l'habitat e il gambo troppo esile però non mi quadrano ...... amenochè possano rientrare nelle caratteristiche della specie. Salutoni e un'abbraccio, Leo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 6 Novembre 2005 Condividi Inviato 6 Novembre 2005 Hai perfettamente ragione Leo, ho controllato ed in effetti il terreum cresce sotto pino o abete........vuoi vedere che sono stato troppo precipitoso :stump: :stump: .....e va bbe' porta pazienza caro Leo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo Inviato 6 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2005 Meglio essere precipitosi che non partecipare Salutoni, Leo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 6 Novembre 2005 Condividi Inviato 6 Novembre 2005 Ciao Leo Con il cappello ornato al centro da un umbone ottuso, di quel bel colore grigio intenso, la cuticola che si rompe in fibrille radiali, il gambo bianco e liscio, L'habitat in latifoglia per me è Tricholoma myomyces ( Persoon : Fries ) Lange. Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 7 Novembre 2005 Condividi Inviato 7 Novembre 2005 Anche se non si notano molto i residui di velo cortiniforme anche io propenderei per Tricholoma myomyces, comunque se l'odore era di farina (magari sollecitando un po' le lamelle) allora... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo Inviato 7 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2005 Grazie a Daniele e Arturo. Salutoni, Leo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 7 Novembre 2005 Condividi Inviato 7 Novembre 2005 Ciao anch'io ho la stessa impressione di Salentino, forse un pò di sollecitazione avresti sentito odore farinoso. Tricholoma scalpturatum Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati