Tennis Inviato 12 Novembre 2005 Condividi Inviato 12 Novembre 2005 Taglia piccola 3-6 cm, odore gradevole fungino. Habitah lettiera di abete rosso, i funghi asciutti non presentano le aureole ai bordi, ma un colore nocciola uniforme. Grazie come sempre tennis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 14 Novembre 2005 Condividi Inviato 14 Novembre 2005 se hai solo una foto è difficile , prova almeno a darci qualche notizia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tennis Inviato 15 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2005 Ciao Doni, mi fa piacere risentirti, sui funghetti in oggetto posso aggiungere che li trovo tutti gli anni tra ottobre e dicembre in un'abetaia di pianura, quelle che mettono i comuni a ridosso dei parchi senza un motivo apparente. Li ci trovo solo funghi difficilissimi da determinare e immondizia. I funghi in oggetto sono sempre molto numerosi e i più grandi superano a malapena i 4/5 cm. Solo quest'anno che ho preso la dgt mi sono interessato a loro. Il portamento da clitocybe e le lamelle cosi larghe mi fanno venire in mente il genere omphalina, ma è solo un'impressione. Non ho controllato la sporata, avevo preso per buono che fossero leuco.. però non sono certo di questa cosa, appena ho verificato ti faccio sapere. Tennis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tennis Inviato 15 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2005 Queste le trovo nello stesso boschetto di abeti rossi dei fungi sp. in oggetto, le avevo già messe in un post di lepiote e macrol.. ma vedo che sfuggono e non ho avuto risposte. Potrebbe essere lepiota subincarnata, l'anello manca in entrambi gli esemplari l'odore è di materie plastiche cmq non fungino. Taglia di 6 cm per la più grande. Grazie e saluti Tennis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 16 Novembre 2005 Condividi Inviato 16 Novembre 2005 Mi fai vedere bene il cappello della più grande ? E' atipica per essere subincarnata .........per il colore. E' atipica per essere una forma lussureggiante di cristata....forma exannulata. E' troppo grande per essere una sublilacea......colore rosso del gambo. Potrebbe pure essere una lilacea che si è perso l'anello. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tennis Inviato 16 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2005 Ciao Enzo il cappello della grande ha le stesse caratteristiche della piccola, zona centrale piena poi le squamette si decentrano in modo concentrico. Erano vicine pochi cm, la grande l'ho ribaltata per fotografarla di sotto. L'habitah è atipico perchè come dicevo a Doni si tratta di un bosco d'abete rosso collocato nella pedemontana emiliana. Zona calanchifera tanto per intenderci dove nascono bene roverelle, ginepri e ornielli. Non so se l'ambiente cosi modificato può dare origine anche a forme atipiche o far nascere varietà rare di funghi diversamente comuni. Dentro a quel boschetto grande circa 2 ha nascono non meno di una quarantina di specie tutte interessanti o non reperibili nelle aree limitrofe Enzo hai valutato anche la prima foto? dammi la tua opinione, il bosco è sempre quello. Grazie come sempre per i tuoi pareri Tennis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 16 Novembre 2005 Condividi Inviato 16 Novembre 2005 Ciao Enzo il cappello della grande ha le stesse caratteristiche della piccola, zona centrale piena poi le squamette si decentrano in modo concentrico. Erano vicine pochi cm, la grande l'ho ribaltata per fotografarla di sotto. L'habitah è atipico perchè come dicevo a Doni si tratta di un bosco d'abete rosso collocato nella pedemontana emiliana. Zona calanchifera tanto per intenderci dove nascono bene roverelle, ginepri e ornielli. Non so se l'ambiente cosi modificato può dare origine anche a forme atipiche o far nascere varietà rare di funghi diversamente comuni. Dentro a quel boschetto grande circa 2 ha nascono non meno di una quarantina di specie tutte interessanti o non reperibili nelle aree limitrofe Enzo hai valutato anche la prima foto? dammi la tua opinione, il bosco è sempre quello. Grazie come sempre per i tuoi pareri Tennis <{POST_SNAPBACK}> Innanzitutto una rettifica dovuta alla fretta : pseudolilacea e non sublilacea ! Ma quella piccola aveva o no l'anello , magari submembranaceo e pigmentato ? Hai per caso da inviarmi l'exsiccata ? Visto che mi interroghi , per la prima immagine ho subito pensato a Omplalina philonotis.Chissà cosa ne pensa il mio amico Antonio ? ciao Sapendo che mi legge , rivolgo a lui un grande Grazie per essere stato lui il primo , dopo il sottoscritto , a rivalutare Lepiota rufidula che .......a mio parere , dovrebbe integralmente sostituire castanea e non la sola ignipes ( che non esiste distinta da castanea ). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tennis Inviato 17 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2005 Ciao Enzo, visto la tua disponibilità e la tua preparazione ti interrogo eccome, in fondo i funghi difficili sono il tuo pane. E' difficile trovare persone del tuo livello disponibili a condividere in un forum la propria esperienza. Per fortuna che ci siete in un gruppetto di micologi senior niente male che frequentate questa community. La lepiota minore non aveva l'anello, il gambo era esattamente uguale a quella grande, fiammato di rossiccio. Purtroppo non ho exiccata da proporti, ogni tanto me le chiede anche salentino, ma sono uno scolaro negligente e non avendo a disposizione il microscopio non sono abituato a seccare i funghi per guardarli a fondo. Un caro saluto Tennis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 17 Novembre 2005 Condividi Inviato 17 Novembre 2005 Ho appena letto la discussione azzarderei ad una mia determinazione visto che viene nei boschi di pianura e di aghifoglia, Enzo che ne pensi di Lepiota felina ( Persoon ) Karsten visto che noi la troviamo anche nei parchi in città a Verona sempre sotto Aghifoglia. Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 18 Novembre 2005 Condividi Inviato 18 Novembre 2005 Ciao Daniele non sarei d'accordo per : - colori caldi del cappello ( felina e' quasi nera ) - assenza di anello obliquo e bordato. - assenza di tracce di velo alla base del gambo - odore differente purtroppo non posso inviarti immagine, ma se mandi le eventuali tue ne parliamo. Ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 18 Novembre 2005 Condividi Inviato 18 Novembre 2005 Enzo purtroppo non sono venute bene , ma su funghi inetressanti pubblicherò un mio studio si Entoloma nitidum Quèlet e chiderò il tuo consiglio e quello di tutti gli amici del forum. Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 21 Novembre 2005 Condividi Inviato 21 Novembre 2005 Ciao, dopo un poco di assenza per lavoro eccomi con voi a proporvi le mie ipotesi. Io controllerei Clitocybe subspadicea (=C. umbilicata). Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati