gimo Inviato 14 Novembre 2005 Condividi Inviato 14 Novembre 2005 E' una collopsis gallica o un bacillus, di cui esistono tante specie? Valle d'Itria, 380 m slm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mazzeip Inviato 24 Novembre 2005 Condividi Inviato 24 Novembre 2005 (modificato) Secondo la checklist, escludendo le isole, in Italia ci sono due specie di Bacillidae, Bacillus rossius e Bacillus atticus, molto simili, e Clonopsis gallica. Cercando sul web, si trova (la mia ignoranza è totale...) che i Bacillus hanno le antenne di 20-25 articoli e lunghe più del doppio della testa, mentre Clonopsis gallica ha le antenne di 12-13 articoli lunghe poco più della testa; inoltre, mentre in Bacillus rossius (il più comune) i maschi sono discretamente frequenti, Clonopsis gallica è una specie ibridogenetica strettamente partenogenetica, in cui compaiono a volte "falsi maschi" che sono in realtà ginandromorfi, cioè individui con caratteristiche "miste" (http://perso.wanadoo.fr/philippe.lelong/france/cg.htm). Direi che questo è Clonopsis gallica, hai un'altra foto dall'alto in cui si vedono le antenne? Modificato 24 Novembre 2005 da mazzeip Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 24 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2005 Paolo, è un piacere rileggerti!! Purtroppo, le capacità mimetiche di questo splendido insetto hanno "fregato" anche l'autofocus della mia fotocamera e le foto dall'alto hanno messo a fuoco il tronco! In realtà avrei potuto prenderlo e spostarlo tranquillamente visto che era lentissimo, daltronde le sue capacità mimetiche non necessitano di velocità, tutt'altro! Ma non l'ho fatto. A me sembra che le antenne non siano così pronunciate e che utilizzi le due zampe anteriori (delle sei di cui è dotato) per tastare e saggiare il percorso e gli oggetti che gli si parano davanti. E' forse cieco, o quasi? Un Giuseppe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 24 Novembre 2005 Condividi Inviato 24 Novembre 2005 Scusate la qualità della foto, ma è sempre lui??? Un salutone. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 24 Novembre 2005 Condividi Inviato 24 Novembre 2005 Anch'io ne ho uno innamorato della fanaleria del mio Kangoo. L'amore e' cieco difficile mimetizzarsi su una gemma rossa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati