samurai Inviato 18 Novembre 2005 Condividi Inviato 18 Novembre 2005 Arturo ecco la mitica Clitòcybe geotropa con la relativa scheda microscopica, ogni promessa va mantenuta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 18 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2005 Le spore, sono sbucilindriche, lisce e mono guttulate, con evidentissimo apiculo le dimensioni 6-8 x 5,5-6,5-7 micron. Prima viste a 400 ingrandimenti, poi ad immersione dove si nota bene l'apiculo e la guttula centrale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 18 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2005 Come vedi il reagente che ho usato è la floxina 1% acquosa, anche questo buon reagente da osservazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 18 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2005 I basidi sono normali a forma di clava e tetrasporici, in foto se ne vede uno con le spore che si stanno formando le dimensioni 40-45 x 7-9 micron. Non ho visto cistidi, o pleurocistidi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 18 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2005 Mentre la trama lamellare è di forma regolare, la cuticola del cappello è formata da ife in parte irregolarmente intrecciate, ed in parte parallele, alcune nella parte superiore sono coperte da incrostazioni e sono settate o con giunti a fibbia, dimensioni possono raggiungere 3,3-6-6,5 micron di larghezza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 18 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2005 Qui si vedono le ife intrecciate ed alcune incrostate, an che se non nitidamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 18 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2005 Qui invece le ife parallele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 18 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2005 Qui in primo piano il giunto a fibbia è lultima buonanotte a Te e a tutto il forum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 19 Novembre 2005 Condividi Inviato 19 Novembre 2005 Come sempre complimenti L'unica cosa se puoi aiutarmi, io avrei definito le spore subglobose o al più a forma di seme di mela, hai provato a fare il q ? Ultimamente combatto con alcune spore... di tesquorum presto spero di venirne a capo e farvi vedere, intanto un caro saluto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 20 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2005 (modificato) Come sempre complimenti L'unica cosa se puoi aiutarmi, io avrei definito le spore subglobose o al più a forma di seme di mela, hai provato a fare il q ? Ultimamente combatto con alcune spore... di tesquorum presto spero di venirne a capo e farvi vedere, intanto un caro saluto. <{POST_SNAPBACK}> Hai ragione Arturo ho sbagliato a scrivere il termine, quando si smette tardi di Studiere a volte in mente hai un termine al posto dell'altro, la correzione è giusta, SUBGLOBOSE O A FORMA DI SEME DI MELA. GRAZIE PER LA CORREZIONE. Un Daniele. Modificato 20 Novembre 2005 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 21 Novembre 2005 Condividi Inviato 21 Novembre 2005 Ti ringrazio per la precisazione, lo so che non è molto ortodosso ma per ricordare sto cercando di definire io quale è la forma di una spora. Spesso sui testi leggi di geometrie impossibili... magari in natura c'è qualcosina che assomiglia sarebbe bello se potessimo studiare ed approfondire insieme... speriamo che ci sia la possibilità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fuoriclasse Inviato 21 Novembre 2005 Condividi Inviato 21 Novembre 2005 bellissimo fungo e sopratutto ottimo in cucina! Bravo Samurai! Massi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Novembre 2005 Condividi Inviato 21 Novembre 2005 (modificato) Ciao una bella Scheda ......... rovinata da un errore " di dattiloscrittura " che stona proprio. Invito chi può a correggere la maiuscola di geotropa in minuscola. Grazie ................ma stona proprio ! enzo. Modificato 21 Novembre 2005 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 21 Novembre 2005 Condividi Inviato 21 Novembre 2005 Bellissima Scheda!!!!! Complimenti!!! Pensa, non ho mai avuto l'onore di trovarla!! Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 23 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2005 Ileecippo, chissà che il prossimo anno non vieni a farci visita in questo periodo e la troviamo assieme. Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati