Max-Bo Inviato 20 Novembre 2005 Condividi Inviato 20 Novembre 2005 (modificato) Questa sera ero a casa di amici, a pochi passi da casa mia. Dopo un po mi dicono: ci sono dei funghi davanti a casa vai a vedere che se sono buoni, domani li mangiamo. Pensavo a piopparelli ne crescono parecchi, sui vecchi tronchi di pioppo tagliati alcuni anni orsono. Invece....al buio pensavo a ostreatus, ma alla luce eryngii??? bo si proprio max-bo? Le foto le ho fatte appena rientrato. grazie Massimo R. Modificato 20 Novembre 2005 da Max-Bo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 20 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2005 altra foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 20 Novembre 2005 Condividi Inviato 20 Novembre 2005 Caro Massimo, sicuramente non eryngii. Il P. eryngii è saprofita dell'eryngium, un piccolo arbusto spinoso che non penso ci sia dalle tue parti....almeno credo e a presto salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 20 Novembre 2005 Condividi Inviato 20 Novembre 2005 ecco come si presenta il cappello di un Pleurotus eryngii Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 20 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2005 Assolutamnete diveso poi non sapevo nemmeno che esistesse l'eryngium. grazie Salvo Ciao Massimo R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 20 Novembre 2005 Condividi Inviato 20 Novembre 2005 ecco l'Eryngium Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 20 Novembre 2005 Condividi Inviato 20 Novembre 2005 Con il cappello squamoso ed il gambo nerastor lamelle molto fitte e decorrenti crescente su legno penserei a Panus tigrinus ( Bulliard . Fries ) singer= Lentinus tigrinus ( Bulliard :Fries ) Fries. Salvo se stai guardando il sito no ho capito a cosa dovevo dare un'occhiata, mi è apparso all'improvviso il tuo messaggio era a questo fungo ? Rispondimi ciao Un Abbraccione Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 20 Novembre 2005 Condividi Inviato 20 Novembre 2005 No, riguarda L'Hygrocybe, nella discussione di Baffo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 21 Novembre 2005 Condividi Inviato 21 Novembre 2005 Ciao a tutti, dopo studi sul DNA e per analogie strutturali(Feddes Repertorium,2004) Lentinus tigrinus assume il nome Polyporus gerdai. ciao brisa Polyporus gerdai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Novembre 2005 Condividi Inviato 21 Novembre 2005 Effettivamente potrebbe essere il vecchio tigrinus che giustamente Giorgio rinomina Polyporus gerdai.........però mi sembra un po' troppo vecchio per essere consumato, quindi troppo copiaceo ! enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 21 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2005 Grazie a tutti per le risposte non ricordo di averme mai viti di funghi di questo genere, in ogni caso non lo mangio, non lo avrei mangiato comunque era solo una curiosità a cui voi avete dato risposta di nuovo grazie Massimo R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati