Gibbo Inviato 22 Novembre 2005 Condividi Inviato 22 Novembre 2005 Questa volta mi son buttato sulla determinazione, reperito in Faggeta e vista la taglia ed il bordo del cappello mi sa che è proprio lui. Aspetto con ansia un parere.... Cappello molto chiaro giallo verdognolo tendente al rosa nella parte centrale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 22 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 22 Novembre 2005 (modificato) Orlo del cappello involuto. ....sabato in Bosco di Quercia e Pino ho trovato anche il Tricholoma acerbum , ma non ho potuto fotografarlo perchè i Micologi(F.lli Antonini) che eran con me, me lo han fregato Gibbo. Modificato 22 Novembre 2005 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 23 Novembre 2005 Condividi Inviato 23 Novembre 2005 vorrei un chiarimento ma le lamelle avevano sfumature rosate? Dovrebbe avere lamelle giallo paglierine che si macchiano sul filo. La colorazione pileica corrisponde. Per l'habitat se ritrovato in faggeta , vuol dire in quota, mentre viene segnalato in boschi xerofili di latifoglie con castagno e quercia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Novembre 2005 Condividi Inviato 23 Novembre 2005 Nella prima immagine riconosco il mio concetto di roseoacerbum ( che per altri corrisponde ad una " estensione " di acerbum ! ). ........nella seconda o c'è un riflesso di un eventuale flash oppure mi sembra di vedere le lamelle di Lactarius controversus. ........ma hai chiesto l'autorizzazione .......... ........... ? enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2005 ....forse non mi son spiegato bene, sono gli stessi con il più grande capovolto. Comunque nel giro di una settimana ho avuto in mano sia questo che quello reperito in quercia, senza alcuna tonalità rosata, per il resto erano mooolto simili. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 23 Novembre 2005 Condividi Inviato 23 Novembre 2005 Ciao io vedo solamente Tricholoma acerbum. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 23 Novembre 2005 Condividi Inviato 23 Novembre 2005 Ciao scoiattolo ben risentito Se mi posso permettere, ci vedi solo acerbum perche mancano alcune caratteristiche o perchè non ritieni che esista il rosaceoacerbum? grazie se vorrai rispondermi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2005 Ciao scoiattolo ben risentito Se mi posso permettere, ci vedi solo acerbum perche mancano alcune caratteristiche o perchè non ritieni che esista il rosaceoacerbum? grazie se vorrai rispondermi <{POST_SNAPBACK}> ...stessa domanda. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Novembre 2005 Condividi Inviato 23 Novembre 2005 ..........rispondo io , poi lui aggiungerà qualcosa. in altri forum ogni volta che si posta un acerbum colorato al disco con toni carnicini...........che personalmente giudico roseoacerbum ..... viene definito da antonio ma anche da altri come acerbum. Però non ho mai visto nessuno parlare di roseoacerbum ......... come se non esistesse proprio nella loro memoria. Come dire : acerbum = roseoacerbum. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 23 Novembre 2005 Condividi Inviato 23 Novembre 2005 Credo che Enzo abbia il dono della telepatia. Naturalmente questa è solo un mio pensiero e può darsi anche che non conosca bene i caratteri per differenziare questi funghi. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2005 Nel giro di tre giorni ho avuto in mano le due tipologie, macroscopicamente ben diversificati: in Faggeta quello delle immagini, molti gli esemplari trovati, tutti rosati. Bosco di Quercia, quello con colorazione uniforme verde pallida 5 esemplari in vari stadi di crescita, bordo del cappello ben più involuto dell'altro. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 24 Novembre 2005 Condividi Inviato 24 Novembre 2005 Tutti caratteri che rientrano nella variabilità della specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 24 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2005 Perfetto, adesso inizio a comprendere il concetto di "variabilità della specie". gIBBO. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati