Gibbo Inviato 22 Novembre 2005 Condividi Inviato 22 Novembre 2005 Un ritrovamento di questi giorni nei prati di pianura. Questo è quello che io credo la forma tipica dell'Agaricus xanthodermus, sia per il forte ingiallimento, sia per l'odore di fenolo. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 23 Novembre 2005 Condividi Inviato 23 Novembre 2005 (modificato) Dovrebbe ingiallire semplicemente a toccarlo. Odore di fenolo o inchiostro. Difficile determinazione da foto. Modificato 23 Novembre 2005 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 23 Novembre 2005 Condividi Inviato 23 Novembre 2005 La foto ci sta tutta. Ti allego un mio recente ritrovamento. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 23 Novembre 2005 Condividi Inviato 23 Novembre 2005 Anche l'Arvensis spesso lo troviamo con tonalita' gialle. Insisto nel dire che occorre averlo in mano e annusarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 23 Novembre 2005 Condividi Inviato 23 Novembre 2005 Ma arvensis non diventa mai giallo sul fondo del gambo, come il gruppo dei xanthodermatei Carletto. Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arianna Inviato 23 Novembre 2005 Condividi Inviato 23 Novembre 2005 Carletto, questa la sapevo meglio di te Devi studiare di più o... cercare un'insegnante brava come la mia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 23 Novembre 2005 Condividi Inviato 23 Novembre 2005 Carletto, questa la sapevo meglio di te Calma, calma Arianna. Giusta osservazione quella del giallo, pero' continuo a sostenere che gli agarici per una giusta determinazione e bene averli in mano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 23 Novembre 2005 Condividi Inviato 23 Novembre 2005 Sicuramente hai ragione Carlo, per determinare correttamente un fungo vanno valutati tutti gli aspetti macro e microscopici che solo l'osservazione diretta può fornire Guardarli in foto è una buona palestra perchè aiuta a ricordare i caratteri. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arianna Inviato 23 Novembre 2005 Condividi Inviato 23 Novembre 2005 Calma, calma Arianna.Giusta osservazione quella del giallo, pero' continuo a sostenere che gli agarici per una giusta determinazione e bene averli in mano. <{POST_SNAPBACK}> Carletto, era solo per scherzare. Lo sai quanto sono ignorante Un bacio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 23 Novembre 2005 Condividi Inviato 23 Novembre 2005 Carletto, era solo per scherzare. Lo sai quanto sono ignorante Un bacio Mica mi sono arrabbiato. Fate bene a contraddirmi, io lo faccio sempre con gli altri. :lol2: :lol2: :lol2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati