salvo56 Inviato 24 Novembre 2005 Condividi Inviato 24 Novembre 2005 La tua bella imagine della L. glaucocana mi ha fatto ricordare di questa foto scattata qualche mese fa......in un primo momento avevo pensato alla sordida ma per via dell'habitat boschivo mi sono orientato per L. glaucocana.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 24 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2005 Salvo le due entità sono molto simili, nella tua immagine i carpofori sembrano solo più scoloriti dalla pioggia. Comunque da noi glaucocana è quasi ubiquitaria. Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 25 Novembre 2005 Condividi Inviato 25 Novembre 2005 Ciao samurai, mi dice per favore le differenze tra lepista nuda e lepista iliacina? Sono commestibili enrtambe, oppure c'è il rischio che qualcuno si possa sbagliare .... ? Grazie Ciao Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 25 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2005 Ciao lanci ora vedo la tua domanda e Ti rispondo subito, nella mia pubblicazione mi sono dimenticato una precisazione la foto di lepista lilacina dovrebbe avere una altra determinazione il suo vero nome dovrebbe essere Lepista nuda var. lilacea la differenza con nuda sta nel fatto che è leggermente più minuta ed ha una colorazione violetto intenso su tutto il carpoforo, questo la può far confondre con Lepista sordida ma la si distingue per l'habitat sordida cresce sempre in zone erbose, mentre nuda e lilacea nei boschi. Comunque nessuna di queste tre Lepista sono tossiche, ma l'unica che merita di essere consumata secondo il mio punto di viasta e Lepista nuda. Spero di essere stato esauriente, un Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 25 Novembre 2005 Condividi Inviato 25 Novembre 2005 Xfetto, grazie Ciao Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 26 Novembre 2005 Condividi Inviato 26 Novembre 2005 Ciao Daniele, bella passeggiata. vedo che anche da voi ci sono tanti funghi, adesso deve essere ancora più piacevole andarli a cercare senza troppa concorrenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 26 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2005 Ciao Arturo oggi stà nevicando, ma penso che domani andrò a fare un giretto, credo che sia l'ultimo, poi lavorerò quest'inverno sugli exicata, è vero c'è poca concorrenza ma a me non interessa, in questi giorni il bianco della neve ed il silenzio del bosco ti danno la sensazine dell'infinito. Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spazio Inviato 26 Novembre 2005 Condividi Inviato 26 Novembre 2005 grazie per il bel contributo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 27 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2005 Di niente Spazio Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati