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In carrozzaaaaa !...


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La Val Venosta è la valle più ampia e più lunga dell’Alto Adige. Inizia a Merano e arriva praticamente al confine di Passo Resia con l’Austria. Malles ne è il centro più importante e più grande.

 

Nel luglio del 1906 (il Trentino-Alto Adige apparteneva allora all’Austria) le Imperial Regie Ferrovie Statali (KKStB) Austriache inauguravano la linea ferroviaria Merano-Malles della Val Venosta. Merano invece era già allacciata a Bolzano dal 1881.

 

Non intendo percorrere la storia della ferrovia, tranquillizzatevi; solo alcune note ancora. Alla fine del primo conflitto mondiale tutte le linee ferroviarie austriache, e quindi anche quella della Val Venosta, passarono sotto la gestione delle Ferrovie dello Stato italiano che la tennero in esercizio fin verso la fine degli anni ’80. La nostra linea era infatti diventata a quel tempo un “ramo secco”.

 

Alla fine degli anni ’90 la Provincia Autonoma di Bolzano ha rilevato tutto, terreni, massicciata, fabbricati, opere, impianti e linea ferroviaria e ha provveduto al ripristino della linea stessa. Il 5 maggio scorso, praticamente dopo 15 anni d’abbandono, è stata riaperta la Ferrovia della Val Venosta…

 

E nel Ponte di Ognissanti Maria ed io siamo andati in treno da Ora a Malles, via Bolzano e Merano.

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Ad Ora ci imbarchiamo sul primo treno della giornata, quello cioè che ci porterà a Bolzano. Eccolo che arriva da Trento…il locomotore è in coda, il macchinista no, per fortuna! :D

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A Bolzano, prima della coincidenza con il secondo treno,quello per Merano, abbiamo una mezz’oretta di tempo libero. La piazza principale è ad appena 200 metri dalla stazione. Ecco appunto Piazza Walther, con Walther in…persona! ;)

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Vetri bloccati. Foto dall’interno della carrozza, verso Castel Firmiano, dove negli anni ’50 (’60 ?) la Democrazia Cristiana Altoatesina ebbe una grande e famosa scissione che diede origine alla Sud Tiroler VolksPartei di Silvius Magnago.

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La linea Bolzano-Merano, elettrificata, corre per lungo tratto a fianco dell’argine sinistro del Fiume Adige. In lontananza i monti della Giogaia di Tessa.

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A Merano saltiamo di corsa su uno dei nuovi treni a trazione termica della linea Merano-Malles…e via, si parte, con notevole abbrivio, per vincere le rampe di Marlengo…

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Con due tornanti, uno dei quali in galleria, il tracciato prende decisamente quota…ecco sotto di noi Merano con sullo sfondo Punta Cervina ed il Picco d’Ivigna, la montagna di Merano 2000. Chiedo a Cinzia e Albertotn di correggermi opportunamente, nel caso…

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Siamo entrati in Val Venosta…Dopo Foresta (Forst) la linea segue l’Adige…; ancora le montagne del Parco Naturale della Giogaia di Tessa…

La giornata è favolosa, limpidissima ed il cielo senza il minimo sfilaccio di nube.

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La ferrovia arriva quindi a Lasa. In un enorme piazzale adiacente giacciono accatastati i pregiati “marmi di Lasa”. Questi vengono prelevati da due cave poste rispettivamente a 2200 e 1500 metri di quota e, grazie ad un’ardita ferrovia di montagna a scartamento metrico in quota e ad una funicolare, arrivano e vengono depositati nel piazzale che vedete. Da qui i marmi vengono trasbordati sui carri merci della Merano-Malles e spediti…

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Il fabbricato viaggiatori, ristrutturato, della Stazione di Sluderno-Glorenza…; Glorenza, da me descritta in altro post, è a soli 3 km da Sluderno.

Ci troviamo nel punto più largo della valle.

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Eccoci al capolinea di Malles. Il piazzale delle corriere immediatamente a lato dei binari è un azzeccato esempio e capolavoro di trasporto integrato fra mezzi pubblici diversi, che solo un Amministrazione Provinciale può concepire, progettare e realizzare. :clapping:

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