Lupo del salento Inviato 26 Novembre 2005 Condividi Inviato 26 Novembre 2005 (modificato) Acervus epispartius (Berk. & Broome) Pfister (1975) Mi trovo un pochino in difficoltà con questo ascomicete, intanto non ha un gambo pronunciato come mi aspetterei, poi le rare spore fuori dagli aschi sono finemente decorate ma si vede solo dopo colorazioni decisamente spint. In ultimo le spore misurate dentro e fuori dagli aschi sono proprio piccine 7-9 x 4-5 Iniziamo a vedere le foto Modificato 5 Maggio 2006 da Doni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 26 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2005 Un piccolo gambo ma non troppo evidente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 26 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2005 imenio liscio con margine ben evidente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 26 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2005 aschi non amiloidi J- e parafisi finemente granulose, tutte non solo l'apice, poco settate. Non ho trovate (solo una ) parafisi ripiegate a manico da pastore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 26 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2005 qui ho provato a colorare con verde malachite ed ho ottenuto risultati migliori che con blu cotone a caldo e freddo si intravedono le spore finemente granulose bi-guttulate ( guttule piccole) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 26 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2005 dicevo della colorazione con blu cotone. eccole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 26 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2005 Gli aschi sono di 140-160 x 5 -8 lievemente più larghi presso l'estremità Io sarei propenso a pensare che si tratti di Sowerbyella brevispora, ma non ho esperienza di questo genere, voi che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pierluigi Inviato 27 Novembre 2005 Condividi Inviato 27 Novembre 2005 Ciao salentino, non saprei cosa dirti ma tuttavia posto questa dia di Sowerbyella imperialis se può servirti. Pierluigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 27 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2005 Ti ringrazio, Pierluigi. Quella che hai postato è esattamente l'idea che mi sono fatto di Sowerbyella ecco perchè sono così dubbioso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 28 Novembre 2005 Condividi Inviato 28 Novembre 2005 Ciao Salentino, complimenti per la bella specie. Il Genere Sowerbyella è molto similare alla tua raccolta ma presenta spore verrucose come sicuramente avrai letto, mentre il tuo ritrovamento presenta spore lisce, infatti credo che si tratti di Acervus epispartius. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 28 Novembre 2005 Condividi Inviato 28 Novembre 2005 Arturo credo che scoiattolo abbia ragione. Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2005 Anche io e non vedo l'ora di arrivare a casa per cercare una certa rivista e controllare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Novembre 2005 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2005 e sono finalmente arrivato a casa aspettando qualcosina da mangiare mi sono andato a cercare la rivista dedicata al Bresadola ed ho trovato l'articolo di due autori spagnoli che descrivendo questo fungo così concludono: macroscopicamente è identica ad Aleuria aurantia tanto da fresca che su exiccata e molto simile a Sowerliella imperialis dalla quale si differenzia per le caratteristiche microscopiche e principalmente per la forma e la decorazione delle spore. Da quello che ho letto non è una specie frequente Scoiattolo ti sono veramente grato per la dritta :halla: grazie anche a Daniele per la conferma appena ho un po' di tempo vedo di preparare una scheda con una mia descrizione. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati