Vai al contenuto

Acervus epispartius

Messaggi raccomandati

Acervus epispartius (Berk. & Broome) Pfister (1975)

Mi trovo un pochino in difficoltà con questo ascomicete, intanto non ha un gambo pronunciato come mi aspetterei, poi le rare spore fuori dagli aschi sono finemente decorate ma si vede solo dopo colorazioni decisamente spint. In ultimo le spore misurate dentro e fuori dagli aschi sono proprio piccine 7-9 x 4-5

Iniziamo a vedere le foto

post-1-1133021936.jpg

Modificato da Doni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salentino,

complimenti per la bella specie.

Il Genere Sowerbyella è molto similare alla tua raccolta ma presenta spore verrucose come sicuramente avrai letto, mentre il tuo ritrovamento presenta spore lisce, infatti credo che si tratti di

Acervus epispartius.

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

e sono finalmente arrivato a casa :D aspettando qualcosina da mangiare mi sono andato a cercare la rivista dedicata al Bresadola ed ho trovato l'articolo di due autori spagnoli che descrivendo questo fungo così concludono:

macroscopicamente è identica ad Aleuria aurantia tanto da fresca che su exiccata e molto simile a Sowerliella imperialis dalla quale si differenzia per le caratteristiche microscopiche e principalmente per la forma e la decorazione delle spore. Da quello che ho letto non è una specie frequente :D

Scoiattolo ti sono veramente grato per la dritta :halla: grazie anche a Daniele per la conferma :rolleyes:

appena ho un po' di tempo vedo di preparare una scheda con una mia descrizione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti