Illecippo™ Inviato 2 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 2 Dicembre 2005 Si adesso propendo per l'Elatior...ma lo conosco poco o nulla... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 3 Dicembre 2005 Condividi Inviato 3 Dicembre 2005 OK, io ho visto solamente Cortinarius elatior. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 20 Dicembre 2005 Condividi Inviato 20 Dicembre 2005 Di primo acchito avrei detto anch'io C. elatior: tuttavia questo ha le lamelle molto scanalate e di color cartone. Se il violetto èà sincero (e non deriva dalla foto) dirtei C. pseudosalor. Se non c'è violetto allora è il C. pangloius Gaspy P.S. L'ultima foto mi sembra più ilC. trivialis: il colore del cappello del trivialis è diverso da varietà a varietà: da giallo crema a bruno seppia, olivaceo,, ecc. Costanti sonog,i anelli sul gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 21 Dicembre 2005 Condividi Inviato 21 Dicembre 2005 Ribadisco le mie ipotesi: Cortinarius pseudosalor, è sinonimo di Cortinarius integerrimus e C. stillatitius a secondo delle opinioni degli Autori "per la priorità" e nasce su conifera, Cortinarius pangloius non ha solitamente toni violetti e quelli postati si, inoltre Cortinarius trivialis ha dei braccialetti brunastri al gambo e la foto ultima postata a mio parere non gli assomiglia neppure un poco, di conseguenza tutti i Cortinarius postati per me sono Cortinarius elatior. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 21 Dicembre 2005 Condividi Inviato 21 Dicembre 2005 Anche secondo me tutti Cortinarius elatior,da non sottovalutare la caratteristica del gambo rastremato alle due estremità. Cortinarius elatior ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 21 Dicembre 2005 Condividi Inviato 21 Dicembre 2005 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 21 Dicembre 2005 Condividi Inviato 21 Dicembre 2005 ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Dicembre 2005 Condividi Inviato 21 Dicembre 2005 (modificato) Premesso che capisco poco o niente di cortinari ,..............ma queste immagini di Giorgio mi sembrana totalmente differenti dalle prime tre postate. O mi sbaglio ? Vi invito a fare un sereno confronto per far comprendere a tutti e bene, senza alcuna polemica, tra amici e senza voler incasinare il già incasinato mondo dei cortinari. Non credo che i colori del cappello e del gambo possano andare e venire a loro piacimento. Non sarebbe poi sbagliato se il nostro amico Antonio/scoiattolo ci postasse le immagini delle sue idee. enzo. Modificato 21 Dicembre 2005 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 21 Dicembre 2005 Condividi Inviato 21 Dicembre 2005 Quale polemica?????? Ho solo ribadito la mia ipotesi, infatti sottilineo sempre secondo il mio parere e mai con tono imperativo. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Dicembre 2005 Condividi Inviato 21 Dicembre 2005 (modificato) Infatti non ce ne è , nè ce ne deve essere.......tra amici, e ci metto dentro anche Gaspy . Però da profano del genere cortinarius trovo troppe differenze tra le belle immagini di giorgio e le prime E mi riferisco agli esemplari e non alle foto ! Enzo. Modificato 21 Dicembre 2005 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Dicembre 2005 Condividi Inviato 21 Dicembre 2005 (modificato) Visto da un altro punto di vista . Tutte le immagini di questo post , compresa quella di Pino , sono , nel vostro giudizio, tutti Cortinarius elatior ? enzo. sono passati i fatidici dieci minuti e vado a pranzo. spero di leggere le risposte, di tutti , prossimamente. Modificato 21 Dicembre 2005 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 21 Dicembre 2005 Condividi Inviato 21 Dicembre 2005 Sarebbe interessante sapere se illecippo ricorda sfumature violette più o meno chiare nella parte centrale del gambo,il quale,in C.elatior si presenta panciuto-fusoide,attenuato alle due estremità.Possiamo anche notare il bordo più chiaro e rugoloso.Lo stesso allo strofinamento emana odore di miele...ma dalla foto è difficile sentirlo.... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 21 Dicembre 2005 Condividi Inviato 21 Dicembre 2005 Certo per me i Cortinari sono difficilissimi tenendoli in mano, figuriamoci per foto. Soprattutto guardando le foto di Pino e Brisa sembrano nettamente diverse, ma chi li ha tenuti in mano ha potuto apprezzare le caratteristiche sensoriali ben descritte da Brisa che per foto è difficile sentire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Dicembre 2005 Condividi Inviato 21 Dicembre 2005 Ed ora aspettiamo le risposte di tutti quelli che , pur non conoscendo i cortinarius , vogliono perdere due minuti per un confronto visivo . Immaginiamo di voler confrontare quattro-cinque fanciulle e distinguere se sono fatte con lo stampino oppure se qualcuna di loro da bionda si è fatta mora......... Noto intanto che nemmeno Brisa ha voluto rispondere all'esatta domanda. Capisco che i funghi non sono francobolli o monete ma tutti riescono a distinguere un cappello color paglia da uno marrone-violaceo , un gambo dotato o privo di qualcosa , un gambo viola cupo da uno bianco . ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 21 Dicembre 2005 Condividi Inviato 21 Dicembre 2005 Ed ora aspettiamo le risposte di tutti quelli che , pur non conoscendo i cortinarius , vogliono perdere due minuti per un confronto visivo . <{POST_SNAPBACK}> Io ci sono e sono pronto ad imparare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati