Illecippo™ Inviato 2 Dicembre 2005 Condividi Inviato 2 Dicembre 2005 Marco io mi sono preso del predatore, ma il Bosco mi accoglier? sempre a braccia aperte, perch? lo amo e mi d? soddisfazioni immense ti angelo <{POST_SNAPBACK}> grandi belle parole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pistolero Inviato 3 Dicembre 2005 Condividi Inviato 3 Dicembre 2005 Non è smpre facile distinguerli dalle sole foglie, specialmente nella pianta giovane. Ma a me sembra abete bianco per l'iserczione degli aghi che è radiale, anche se poi si dispongono a pettine, mentre il tasso ha aghi con inserzione bilaterale (inserzione distica). Certo la pianta intera farebbe la differenza, non parliamo dei coni che sono diversissimi e anche l'ambiente di crescita. Per mia esperienza il tasso cresce spontaneamente,in Veneto, soprattutto dentro le forre umide e poco soleggiate meno frequente trovarlo in bosco aperto e soleggiato. Cinzia <{POST_SNAPBACK}> sono d'accordo con cinzia, anche per me è un abete bianco. inoltre gli aghi del tasso dovrebbero essere più fini e pungenti. sarebbe stato interessante vedere anche la pagina inferiore delle foglie. un caro saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 3 Dicembre 2005 Condividi Inviato 3 Dicembre 2005 Oggi passeggiata con Piero e Giorgio, cosi tanto per camminare le speranze erano al lumicino, così decidiamo di fare qualche foto al bosco. pino bianco <{POST_SNAPBACK}> Non ho dubbi, Abies Alba L. (=A.Pectinata (Lamm.)DC.) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baffo Inviato 3 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 3 Dicembre 2005 Controllato stamani è Abete bianco ciaooo angelo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 4 Dicembre 2005 Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 Grande Baffo, si nota chiaramente la tua frequentazione al gruppo micologico,e l'interesse a conoscere altri funghi oltre ai bene amati porcini. <{POST_SNAPBACK}> Carlo Angelo è diventato uno dei più assidui e attenti frequentatori delle serate del lunedì al gruppo micologico di cui anch'io faccio parte. E come osservavi anche tu, l'interesse del nostro non si limita agli amati porcini; oggi lo possiamo considerare a tutti gli effetti un grande micofilo e un appassionato fotofrafo della natura. Pensa che ha una passione insana nei confronti degli igrofori della Lessinia. Non smetterà mai di sorprenderci , il nostro caro Baffo. Arrivederci presto a Bologna. Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 4 Dicembre 2005 Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 Non è smpre facile distinguerli dalle sole foglie, specialmente nella pianta giovane. Ma a me sembra abete bianco per l'iserczione degli aghi che è radiale, anche se poi si dispongono a pettine, mentre il tasso ha aghi con inserzione bilaterale (inserzione distica). Certo la pianta intera farebbe la differenza, non parliamo dei coni che sono diversissimi e anche l'ambiente di crescita. Per mia esperienza il tasso cresce spontaneamente,in Veneto, soprattutto dentro le forre umide e poco soleggiate meno frequente trovarlo in bosco aperto e soleggiato. Cinzia <{POST_SNAPBACK}> Cinzia posso confermarti, dato che ero presente al momento dello scatto, che la pianta fotografata da Angelo è un abete bianco. Arrivederci a presto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati