Vai al contenuto

Oggi 1 Dicembre

baffo

Messaggi raccomandati

• Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non è smpre facile distinguerli dalle sole foglie, specialmente nella pianta giovane. Ma a me sembra abete bianco per l'iserczione degli aghi che è radiale, anche se poi si dispongono a pettine, mentre il tasso ha aghi con inserzione bilaterale (inserzione distica).

Certo la pianta intera farebbe la differenza, non parliamo dei coni che sono diversissimi e anche l'ambiente di crescita. Per mia esperienza il tasso cresce spontaneamente,in Veneto, soprattutto dentro le forre umide e poco soleggiate meno frequente trovarlo in bosco aperto e soleggiato.

Cinzia

sono d'accordo con cinzia, anche per me è un abete bianco. inoltre gli aghi del tasso dovrebbero essere più fini e pungenti. sarebbe stato interessante vedere anche la pagina inferiore delle foglie. un caro saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Baffo, si nota chiaramente la tua frequentazione al gruppo micologico,

e l'interesse a conoscere altri funghi oltre ai bene amati porcini. :)

Carlo

Angelo è diventato uno dei più assidui e attenti frequentatori delle serate del lunedì al gruppo micologico di cui anch'io faccio parte.

E come osservavi anche tu, l'interesse del nostro non si limita agli amati porcini; oggi lo possiamo considerare a tutti gli effetti un grande micofilo e un appassionato fotofrafo della natura.

Pensa che ha una passione insana nei confronti degli igrofori della Lessinia.

Non smetterà mai di sorprenderci , il nostro caro Baffo.

Arrivederci presto a Bologna.

Ciao.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è smpre facile distinguerli dalle sole foglie, specialmente nella pianta giovane. Ma a me sembra abete bianco per l'iserczione degli aghi che è radiale, anche se poi si dispongono a pettine, mentre il tasso ha aghi con inserzione bilaterale (inserzione distica).

Certo la pianta intera farebbe la differenza, non parliamo dei coni che sono diversissimi e anche l'ambiente di crescita. Per mia esperienza il tasso cresce spontaneamente,in Veneto, soprattutto dentro le forre umide e poco soleggiate meno frequente trovarlo in bosco aperto e soleggiato.

Cinzia

Cinzia

posso confermarti, dato che ero presente al momento dello scatto, che la pianta fotografata da Angelo è un abete bianco.

Arrivederci a presto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).