didò Inviato 4 Dicembre 2005 Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 Causa completa assenza di tempo per selezionare e ridimensionare un po' di foto, mi sono ridotto a fare cio' dopo circa un mese ...le immagini sono relative ad un'uscita in ValSugana di fine ottobre-inizio novembre a Baselga di Pine'..spero gradiate anche se il resoconto e'..."postumo" L'obiettivo erano le finferle..ma il protagonista e' stato invece il bellissimo Tricholoma portentosum..reperito come mai successo in precedenza in numerosissimi esemplari e di dimensioni davvero ragguerdevoli Esemplari davvero belli e sani, gambo e lamelle tipicamente color giallo paglierino tenue, e cappello con numerosissime fibrille "innate"...gran bel fungo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 4 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 ecco uno dei primi..davvero molto sano e ben conservato, alcuni erano quasi completamente interrati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 4 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 Con gambi così lunghi non ne avevo mai visti prima... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 4 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 ...non c'erano solo funghi in verita'...che simpatiche le salamandre... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 4 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 un'altra con "macchie" piu' giellastre...(perdonate l'ignoranza...ma sono la stessa specie...??? ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 4 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 sempre lei..che si lascia fotografare un po' meglio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 4 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 Ora stop alle salamandre e riprendiamo con il Tricholoma portentosum... Cappello grigio topo con fibrille innate numerosissime e piu' scure del colore di fondo..mi pare si notino molto bene queste caratteristiche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 4 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 gambo caratteristicamente color giallo paglierino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 4 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 ed ecco il "bestione" di giornata...questo devo dire era decisamente "portentoso"...personalmente mai visto prima così grande e massiccio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 4 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 ..non mi piace molto fotografare i funghi col telefonino vicino ma in questo caso rende molto l'idea delle dimensioni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 4 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 non l'ho pesato..pero' era davvero un gran bel fungo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 4 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 concludo con un bellissimo esemplare di...."eccheneso' ditemelo voi" Penso una Ramaria, forse...boh..non so proprio...ma era davvero bellina... Un a tutti Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 4 Dicembre 2005 Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 Complimenti per il ritrovamento Fabio, il portentosum è veramente un fungo molto bello. .....relativamente all'ultima foto dovrebbe trattarsi di Clavulina cinerea, GUARDA QUI salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianky Inviato 4 Dicembre 2005 Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 Ciao Fabio, vedo che la tua voglia di funghi è inarrestabile anche quando la stagione volge al termine...... Un mese fa ero alla finestra già da un po'. Considerato che ti hanno "zottato" la Nikon, con quale digit stai scattando ora? Un multiplo, Gianky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 4 Dicembre 2005 Condividi Inviato 4 Dicembre 2005 Sempre belle foto Anche io penso che si tratti di Clavulina cinerea Anche postume sono sempre dei bei resoconti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati