albertotn Inviato 6 Dicembre 2005 Condividi Inviato 6 Dicembre 2005 ciao a tutti ...non ho altri elementi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albertotn Inviato 6 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2005 grazie................................alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 6 Dicembre 2005 Condividi Inviato 6 Dicembre 2005 Ciao a tutti mi sembra Sorbus aria Ciao Patty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cacciatore Inviato 7 Dicembre 2005 Condividi Inviato 7 Dicembre 2005 Sono d'accordo con Patty, da noi in lucchesia viene chiamata "melaggine", con i suoi piccoli frutti simili a mele, si può fare un'ottima gelatina e sono usati anche per aromatizzare l'aceto. Livio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 7 Dicembre 2005 Condividi Inviato 7 Dicembre 2005 Ho iparato qualcosa anch'io che con arbusti e alberi sto messa maluccio :stump: Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 7 Dicembre 2005 Condividi Inviato 7 Dicembre 2005 Ho imparato qualcosa anch’io, cioè la possibilità di utilizzare i frutti del “ sorbo montano”, così è più comunemente chiamato, per fare marmellate: li ho sempre trovati piuttosto insipidi ….aggiungo altri dettagli a quelli di Alberto. E’ un alberello di modeste dimensioni, con foglie ovali dentate, e la pagina inferiore ricoperta da una fine peluria bianco-argentata che lo fanno riconoscere facilmente in mezzo alle altre piante I fiori. La fioritura avviene in maggio-giugno ed è molto abbondante tanto che l’albero spicca tra il resto della vegetazione come una macchia bianca assai decorativa. FOTO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 7 Dicembre 2005 Condividi Inviato 7 Dicembre 2005 I fiori, a 5 petali bianco crema e numerosi stami ( Fam Rosacee) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 7 Dicembre 2005 Condividi Inviato 7 Dicembre 2005 I frutti, piccole meline di circa 1 cm. di diametro, sono rossi a completa maturazione Ciao patty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 11 Dicembre 2005 Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 Ho imparato qualcosa anch’io, cioè la possibilità di utilizzare i frutti del “ sorbo montano”, così è più comunemente chiamato, per fare marmellate: li ho sempre trovati piuttosto insipidi ….aggiungo altri dettagli a quelli di Alberto. E’ un alberello di modeste dimensioni, con foglie ovali dentate, e la pagina inferiore ricoperta da una fine peluria bianco-argentata che lo fanno riconoscere facilmente in mezzo alle altre piante I fiori. La fioritura avviene in maggio-giugno ed è molto abbondante tanto che l’albero spicca tra il resto della vegetazione come una macchia bianca assai decorativa. FOTO <{POST_SNAPBACK}> ma viene buona la marmellata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 11 Dicembre 2005 Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 ma viene buona la marmellata? non lo so , ce lo deve dire Cacciatore Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 11 Dicembre 2005 Condividi Inviato 11 Dicembre 2005 non lo so , ce lo deve dire Cacciatore Ciao <{POST_SNAPBACK}> attendiamo notizie.. un nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cacciatore Inviato 13 Dicembre 2005 Condividi Inviato 13 Dicembre 2005 Scusate il ritardo ma ultimamente non sono molto presente sul forum. La marmellata di "melaggine" è piuttosto insipida ma il frutto ricco di pectina può essere usato come addensante per altra frutta, mentre la gelatina meno dolce e più delicata insieme a quella ottenuta con i frutti del sorbo dell'uccellatore (Sorbus aucuparia) è molto usata per accompagnare diversi piatti. Livio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 13 Dicembre 2005 Condividi Inviato 13 Dicembre 2005 Scusate il ritardo ma ultimamente non sono molto presente sul forum. La marmellata di "melaggine" è piuttosto insipida ma il frutto ricco di pectina può essere usato come addensante per altra frutta, mentre la gelatina meno dolce e più delicata insieme a quella ottenuta con i frutti del sorbo dell'uccellatore (Sorbus aucuparia) è molto usata per accompagnare diversi piatti. Livio <{POST_SNAPBACK}> Bene,adoro l'insipido (metto il sale pure sui cioccolatini ) Grazie mille, a presto!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albertotn Inviato 15 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 15 Dicembre 2005 ciao ragazzi ...un doveroso grazie a tutti... ...siete fantastici..........................................alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati