Doni Inviato 6 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2005 Particolare delle lamelle bianche decorrenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 6 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2005 Ed una foto di più esemplari che ben evidenzia la carne bianca, le lamelle decorrenti e il legame del fungo al cardo selvatico come si vede negli esemplari di bordo. Si nota anche la variabilità del cappello che può essere chiaro o bruno scuro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 6 Dicembre 2005 Condividi Inviato 6 Dicembre 2005 (modificato) Mai visto quel cortinario.....ma perchè si chiama "murteggiaru"? Vedo che siete sommersi dai funghi ...qui si va avanti a Pleurotus salvo ps....scusa l'interruzione, non mi sono accorto che continuavi a postare Modificato 10 Novembre 2009 da dumbokid Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 6 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2005 Nello stesso habitat su sterco Psilocybe coprophila Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 6 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2005 Anche una Clitocibe font -queri dal tipico odore sgradevole farinoso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 6 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2005 altra foto della stessa Clitocybe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 6 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2005 Sempre nel prato abbiamo trovato diverse Melanoleuca questa presentava la cuticola pruinosa ed un vistoso umbone anche negli esemplari giovani Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 6 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2005 Altra foto della stessa specie con umbone sempre visibile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 6 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2005 x Salvo si chiama "morteggiaru" perchè nasce sotta la "murteggia" nome dialettale della mortella cioè del Mirto. Da noi era molto in uso preparare la mozzarella con la mortella , un ricordo dell'infanzia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 7 Dicembre 2005 Condividi Inviato 7 Dicembre 2005 ma se siete a pochi metri d'altitudine, non si vede una pianta che sia una pianta, nemmeno uno straccio di salita saltacarotide, mi dite come fanno a starci i funghi? non mi convincete, è tutto un fotomontaggio dt? piangendo ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Dicembre 2005 Condividi Inviato 7 Dicembre 2005 Ieri sera al Corso serata sui Cortinari con i fratelli Antonini, adesso apro il Forum ed anche voi...... ma allora ditelo che mi volete complicare la vita!!! Scherzi a parte, molto interessante l'habitat e la compagnia. Un abbraccio. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arianna Inviato 7 Dicembre 2005 Condividi Inviato 7 Dicembre 2005 ma se siete a pochi metri d'altitudine, non si vede una pianta che sia una pianta,nemmeno uno straccio di salita saltacarotide, mi dite come fanno a starci i funghi? non mi convincete, è tutto un fotomontaggio dt? piangendo ciao <{POST_SNAPBACK}> Salite? Perchè si dovrebbero fare salite per trovare i funghi? Forse all'estero, certo non qui nel Salento. Piante non ne vedi? Ma se è tutto verde Vieni giù, se hai coraggio, e dimostraci che sei un vero uomo... cercatore di funghi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 7 Dicembre 2005 Condividi Inviato 7 Dicembre 2005 Se ne imparano sempre di nuove, adesso anche un cortinario ricercato per mangiare. :aa: Ma mi dici che cisto e' quello nella foto il nostro a la foglia piu' grande e non fine come quello. Peccato che siate a rischio desertificazione e tutti quei funghi strani li scompariranno, vi tocchera' venire in Toscana a raccogliere quelli normali. Ciao, un Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 7 Dicembre 2005 Condividi Inviato 7 Dicembre 2005 e per finire il re del Salento sta spuntando prezzi sui 25 euro al chilo: il Lactarius tesquorumCiao a tutti <{POST_SNAPBACK}> Certo che siete strani, 25 euro per mangiare quei cosi "marieddhi"(amari)....e pure tossici!! Ma nel Salento tutto è concesso!! Un abbraccio Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 7 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2005 x Carletto, non ricordo chi diceva che i plegmacium a carne bianca sono commestibili e il C. variiformis rientra in questa categoria. Io l'ho mangiato solo nel misto ma qui ci sono tanti che lo apprezzano m0olto. Per mangiare i vostri funghi basta andare ad un discount dove si possono acquistare funghi porcini surgelati provenienti da Lucca X Marco, a partre gli scherzi lo sai che nel Salento il gusto amaro è molto amato dai lampacioni, alle cicorie per finire ai "mariedgi". Se parliamo seriamente il Lactarius tesquorum non è un fungo tossico e ciò è provato dall'assenza di segnalazione di casi di intossicazione nonostante sia accertato il suo ampio consumo. Sarà a breve inserito nella lista dei funghi commercializzabili nella regione Puglia come è giusto che sia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati