Lupo del salento Inviato 12 Dicembre 2005 Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 Ciao Ille iniziamo con la prima poi se sei d'accordo passiamo a tutti gli altri Lamelle spaziatissime, cuticola color ocra-bruno carne che sicuramente annerisce io direi ....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 12 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 Russula Nigracans.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Dicembre 2005 Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 o al limite adusta comunque più probabile nigricans Il secondo fungo era terricolo? Hai notato o ricordi qualcosa in particolare che potrebbe aiutarci nella determinazione? Certo che i colori sono proprio importanti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 12 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 Legno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Dicembre 2005 Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 legno di... ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 12 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 Quercus o Castanea... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Dicembre 2005 Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 carne dolce o amara? (se per caso l'hai assaggiato ) sono al PC doi Doni perchè il mio è rotto ed i colori mi sembrano un po' diversi, lamelle mi sembrano bianco-azzurrine: è vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 12 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 si i colori sono più o meno quelli...lo assaggiato e sapeva un po di mela acerba... odorava di humus...la carne era un po molla..di più non so.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 12 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 vicino c'erano questi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 12 Dicembre 2005 Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 se non fosse per la crescita su legno di latifoglia e per il piede del gambo che mi sembra marroncino direi che si tratta di capnoides, invece con i dati che ci hai dato ok per sublateritium (forse) Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 12 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2005 se non fosse per la crescita su legno di latifoglia e per il piede del gambo che mi sembra marroncino direi che si tratta di capnoides, invece con i dati che ci hai dato ok per sublateritium (forse) Ciao <{POST_SNAPBACK}> purtroppo non sono sicuro del fatto che sia castanea o quercus, a pensarci bene poco distante cè una piccola pineta...non vorrei che...mah Grazie arturo, se riesci a darmi una mano anche per le altre te ne sarei stragrato! Un Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 13 Dicembre 2005 Condividi Inviato 13 Dicembre 2005 Ciao Illecippo, spero che accetti anche il mio aiuto. Giochiamo un poco al toto fungo: Russula nigricans Hypholoma sublateritium Melanoleuca sp. Psathyrella sp. Clitocybe phyllophyla? Lactarius serifluus o L. subumbonatus Suillus ???? Polyporus squamosus Boletus calopus Boletus luridus Boletus luridus Boletus luridus? Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Dicembre 2005 Condividi Inviato 13 Dicembre 2005 Foto 7 : Suillus aeruginascens. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Dicembre 2005 Condividi Inviato 13 Dicembre 2005 Bhe.. che dire Scoiattolo ed Enzo sono sempre spettacolari Se vogliamo continuare così, per divertirci a riconoscerli, io direi di continuare con il terzo fungo: quello che noto sono le lamelle fitte bianchissime e sul cappello anche se si tratta di esemplari molto maturi mi sembra di vedere un bell'umbone. Il genere Melanoleuca --> OK Così per divertirci solo macroscopicamente quante Melanoleuche umbonate ci sono che si adatterebbero? Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 13 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2005 Bhe.. che dire Scoiattolo ed Enzo sono sempre spettacolari Se vogliamo continuare così, per divertirci a riconoscerli, io direi di continuare con il terzo fungo: quello che noto sono le lamelle fitte bianchissime e sul cappello anche se si tratta di esemplari molto maturi mi sembra di vedere un bell'umbone. Il genere Melanoleuca --> OK Così per divertirci solo macroscopicamente quante Melanoleuche umbonate ci sono che si adatterebbero? Ciao <{POST_SNAPBACK}> direi...una dozzina??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati