Illecippo™ Inviato 13 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2005 Per enzo e scoiattolo: grazie mille!!!! un a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Dicembre 2005 Condividi Inviato 13 Dicembre 2005 per la foto 5........più che ad una Clitocybe ........a vrei pensato ad una Lepista. Cosa ne dite ? Qualcuno sa dire il sapore ? enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 13 Dicembre 2005 Condividi Inviato 13 Dicembre 2005 foto 11....nel gambo non si apprezza un evidente reticolo..... e il cappello sembra avere un aspetto vellutato, che ne dite di B. erythropus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 13 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2005 per la foto 5........più che ad una Clitocybe ........a vrei pensato ad una Lepista.Cosa ne dite ? Qualcuno sa dire il sapore ? enzo. <{POST_SNAPBACK}> sotto pini e larici l'odore era poco marcato, fungino. il sapore non lo ho assaggiato... periodo:10 settembre 2005 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 13 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2005 foto 11....nel gambo non si apprezza un evidente reticolo..... e il cappello sembra avere un aspetto vellutato, che ne dite di B. erythropus? <{POST_SNAPBACK}> era sotto sughero e, come la chiamano i toscani, scopa... di più non ricordo, se non che ce n'erano a centinaia... Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pierluigi Inviato 13 Dicembre 2005 Condividi Inviato 13 Dicembre 2005 la foto 6 direi Lactarius subumbonatonus = L. cimicarius, la foto 7 dire Suillus luteus, ha l'anello il S. bellini no!, la foto 8 Lentinus tigrinus, la foto 9 Boletus satanas. ciao Pierluigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 14 Dicembre 2005 Condividi Inviato 14 Dicembre 2005 (modificato) la foto 6 direi Lactarius subumbonatonus = L. cimicarius, la foto 7 dire Suillus luteus, ha l'anello il S. bellini no!, la foto 8 Lentinus tigrinus, la foto 9 Boletus satanas. ciao Pierluigi <{POST_SNAPBACK}> Suillus aeruginascens ha l'anello e quel colore , anche per chi lo considera sinonimo di Suillus viscidus. Per me sono distinti per il colore. ,,,,,,luteus ha altro colore, o mi sbaglio..... tigrinus è molto più piccolo ed altro aspetto.Basterebbe postare un'altra immagine dell'imenio per vedere la differenza tra un polyporus ed un panus/lentinus/etc..... enzo. Modificato 14 Dicembre 2005 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 14 Dicembre 2005 Condividi Inviato 14 Dicembre 2005 Ciao Pierluigi, ma hai visto bene la foto 9?, ha l'imenoforo completamente giallo ed il cappello non è biancastro. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 14 Dicembre 2005 Condividi Inviato 14 Dicembre 2005 Ciao, La foto 9 con il gambo con sfumature rosse e il colore giallo vicino all'attaccature del cappello, i pori gialli, il cappello beige chiaro opaco mi ricorda B. calopus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 14 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 14 Dicembre 2005 Basterebbe postare un'altra immagine dell'imenio per vedere la differenza tra un polyporus ed un panus/lentinus/etc.....enzo. <{POST_SNAPBACK}> Ahimè, era l'unica foto che avevo...comunque era un fungo lamellare...se ricordo bene, le altre foto mi erano venute sfocate... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pierluigi Inviato 14 Dicembre 2005 Condividi Inviato 14 Dicembre 2005 chiedo scusa ma il monitor in questo ultimo periodo mi da i colori non reali, devo fare calibrare i colori, quindi devo fidarmi di quello che mi comunicate. scusate ancora. Ciao Pierluigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Dicembre 2005 Condividi Inviato 15 Dicembre 2005 Pierluigi, non credo proprio che in un gioco, perchè questo è determinare i funghi da foto, ci sia bisogno di scusarsi certo il rpoblema dei colori e decisamente importante soprattutto con la fotografia digitale, io ho ovviato acquistando un buon monitor crt poco costoso Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 15 Dicembre 2005 Condividi Inviato 15 Dicembre 2005 chiedo scusa ma il monitor in questo ultimo periodo mi da i colori non reali, devo fare calibrare i colori, quindi devo fidarmi di quello che mi comunicate.scusate ancora. Ciao Pierluigi <{POST_SNAPBACK}> Ciao Pierluigi anche se uno che aiuta nelle determinazioni........dovesse prendere una toppata , grande o piccola che fosse , deve essere sempre ringraziato da tutti gli altri che ne sanno zero ! Per cui non ti devi proprio scusare di nulla. Sono quelli che sanno e che non parlano ( se non hanno altre motivazioni per il loro comportamento ).......... che devono scusarsi !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 15 Dicembre 2005 Condividi Inviato 15 Dicembre 2005 (modificato) Sono quelli che sanno e che non parlano ( se non hanno altre motivazioni per il loro comportamento ).......... che devono scusarsi !! Enzo hai detto una grande verità, tutti possiamo sbagliare, l'ho giadetto in un'altro post, l'importante è tenere conto do tutti i suggerimenti, in tutto c'è sempre qualcosa da imparare. " L'unico che non ha bisogno di imparare è l'asino parlante." Ci si vede a Bologna. Daniele. Modificato 15 Dicembre 2005 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 15 Dicembre 2005 " L'unico che non ha bisogno di imparare è l'asino parlante." <{POST_SNAPBACK}> :imho: Un , hai perfettamente ragione Daniele...A Bologna! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati