gimo Inviato 29 Dicembre 2005 Condividi Inviato 29 Dicembre 2005 Ancora ritrovamenti dell'1.11.2005 Spero lo sia così da integrare la scheda, un pò scarna foto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 29 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2005 foto 2 Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 29 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2005 Ancora ritrovamenti dell'1.11.2005 Spero lo sia così da integrare la scheda, un pò scarna foto 1 <{POST_SNAPBACK}> Anche perchè digitando "Otidea alutacea" con Google......... .......siamo al 1° posto, in 1° pagina!!! Evvai!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 29 Dicembre 2005 Condividi Inviato 29 Dicembre 2005 Anche perchè digitando "Otidea alutacea" con Google......... .......siamo al 1° posto, in 1° pagina!!! Evvai!!! <{POST_SNAPBACK}> ....strano, a me non risulta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 29 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2005 Sì, ma in italiano!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 29 Dicembre 2005 Condividi Inviato 29 Dicembre 2005 cosa si vince poi ........ se la determinazione fosse sbagliata ? Per Gimo , l'ultimo posto .......buon divertimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 29 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2005 cosa si vince poi ........ se la determinazione fosse sbagliata ?Per Gimo , l'ultimo posto .......buon divertimento. <{POST_SNAPBACK}> Ciao Enzo. Ma hai visto il punto interrogativo? Ho capito, speranza vana la mia....... Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 29 Dicembre 2005 Condividi Inviato 29 Dicembre 2005 Peziza? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 29 Dicembre 2005 Condividi Inviato 29 Dicembre 2005 Io penso che si tratti di Otidea alutacea, la certezza ci sarebbe solo da un punto microscopico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 29 Dicembre 2005 Condividi Inviato 29 Dicembre 2005 Se Gimo ha detto così e Arturo difende la determinazione............. vuol dire che già qualcuno ci ha fatto un vetrino. Io...........non potendo saperlo , provo a dire . Otidea umbrina = Otidea bufonia. ........ .......tenetemi al corrente e presentate la microscopia....... grazie . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 29 Dicembre 2005 Condividi Inviato 29 Dicembre 2005 Più di uno in realtà quelle che trovo io nello stesso bosco hanno questa microscopia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 29 Dicembre 2005 Condividi Inviato 29 Dicembre 2005 e questa Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 29 Dicembre 2005 Condividi Inviato 29 Dicembre 2005 Dimenticavo le parafisi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martin Kříž Inviato 30 Dicembre 2005 Condividi Inviato 30 Dicembre 2005 Salentino, I have a query. Your photos of spores are good-quality and I see, that the size in length range from 12 to 15 µm. In literature, e.g. B. Cetto, is for O. alutacea stated size 13 - 17 µm, and for O. umbrina (= O. bufonia) 13 - 15. So it would seem, that it corresponds with O. umbrina. And another comment I have to colour of the outer surface. My own mind says, that O. alutacea has outer surfaced in colour very similar to colour of hymenium, thus broadly ochre. O. umbrina has outer surface different, darker, and with interesting shades like olive-gray or lila to violet. So as well the second charakteristic delineate O. umbrina (look at Gimo's photos). The colour of hymenium in both species is almost identical. I had luck to find both species in one day in one locality this year. I brought them home and balanced each other. Hence I write this so with own experience. In the end I'd like to summarize, that macro- and microphotos according to me presents Otidea umbrina (=Otidea bufonia). But maybe I made mistake and therefore I'm interested in your opinion. Ciao, Martin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 30 Dicembre 2005 Condividi Inviato 30 Dicembre 2005 E' bene precisare che la microscopia non si riferisce alla raccolta effettuata da gimo, ma ad una mia raccolta. Microscopicamente le dimensioni sporali aiutano poco e niente nella distinzione tra le due specie. Quello che secondo me fa la differenza (e secondo Kranzlin ) sono le parafisi decisamente settate ed incurvate all'apice e ramificate alla base. Io non posso essere sicuro che la foto di gimo sia di Otidea alutacea e macroscopicamente è possibile anche (forse di più) Otidea umbrina, ma Otideee con quelle caratteristiche e controllate microscopicxamente erano alutacea. Se pensate che ci sia qualcosa di sbagliato nell'avanzamento della determinazione mi farebbe piacere saperlo, per imparare.Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati