Enzo Inviato 30 Dicembre 2005 Condividi Inviato 30 Dicembre 2005 E' il metodo che è da rifiutare ! Se la microscopia non è stata fatta è una cosa , se è stata fatta è un'altra. Macroscopicamente la colorazione NON è da alutacea (che è sempre gialla ! ). Macroscopicamente è da umbrina=bufonia. per il resto quel che dice Martin è più che corretto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 30 Dicembre 2005 Condividi Inviato 30 Dicembre 2005 Caro Enzo la microscopia precedente è di questi funghi. Intanto dobbiamo stabilire se crediamo alla differenza tra umbrina e cochleata: secondo i nordici sono diverse anzi loro ritengono cochleata ed alutacea simili tali da differenziarle solo per la grandezza delle spore. Altri citati dal Kranzlin ritengono specie molto simile l'umbrina e la cochleata. Perchè è il metodo da rifiutare? Io ho detto che macroscopicamente poteva essere e che però probabilmente poteva con maggior possibilità essere umbrina e macroscopicamente è possibile anche (forse di più) Otidea umbrina e che alcune otidee trovate in quel bosco NON QUELLA e con quelle caratteristiche erano alutacea. Quindi ricapitolando Kranzlin --> Otidea alutacea con caratteristiche microscopiche da me evidenziate; Otidea cochleata sostanzialmente = ad umbrina Nordic Macromycetes --> Otidea alutacea = cochleata (ma con spore + grandi) ed Otidea umbrina diversificate solo da minime differenze microscopiche e dalla presenza o assenza di sfumature violacee E non abbiamo accennato alla bufonia! PS se invece vogliamo riconoscere, e possiamo anche decidere di fare così, i funghi solo dall'aspetto macroscopico allora penso cambi tutto PSS scrivo in Italiano perchè pur conoscendo e capendo abbastanza l'inglese non sono capace di scrivere scientemente in inglese perciò se qualcuno, non qui intervenuto, volesse anche tradurre a Martin ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 30 Dicembre 2005 Condividi Inviato 30 Dicembre 2005 La tua mi sembra proprio diversa da quella di Gimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 3 Gennaio 2006 Condividi Inviato 3 Gennaio 2006 Ciao, virtualmente l'Otidea di Gimo mi sembra Otidea bufonia. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati