Doni Inviato 31 Dicembre 2005 Condividi Inviato 31 Dicembre 2005 per Enzo meno male che sono passata di qui così ho ricevuto i tuoi auguri che ricambio ed esetndo a tutti gli amici che partecipano a questa discussione Un buon 2006 a tutti voi. Ho difficoltà a capire quando le creste sono unite da un reticolo ma esiste un sistema specifico di osservazione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 31 Dicembre 2005 Condividi Inviato 31 Dicembre 2005 Un abbraccio .Ti ringrazio e ricambio , a te e famiglia , gli Auguri ricevuti. Ben volentieri li estendo a tutti gli amici che passeranno da queste parti. enzo. <{POST_SNAPBACK}> Presente Auguri a tutti Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 31 Dicembre 2005 Condividi Inviato 31 Dicembre 2005 Un abbraccio .Ti ringrazio e ricambio , a te e famiglia , gli Auguri ricevuti. Ben volentieri li estendo a tutti gli amici che passeranno da queste parti. enzo. <{POST_SNAPBACK}> Eccomi qui.... Ricambio augurandoti un sereno 2006, ricco di soddisfazioni, e di ....... ......rivederci a Vallombrosa. Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arianna Inviato 31 Dicembre 2005 Condividi Inviato 31 Dicembre 2005 Grazie degli auguri e buon anno anche a te Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 31 Dicembre 2005 Condividi Inviato 31 Dicembre 2005 Si passa Enzo e si passa credimi!!! Io zitto zitto vivendo nel mio digiuno assaporo pian piano un piatto che mi appetisce! Un saluto di Buon Anno. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitler Inviato 31 Dicembre 2005 Condividi Inviato 31 Dicembre 2005 Buon Anno Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 31 Dicembre 2005 Condividi Inviato 31 Dicembre 2005 Ha più esperienza di tutti noi, conviene ascoltare quest'uomo che a volte può sembrare scomodo. Sono passato ad incassare gli auguri di Enzo e ad espandere i miei a tutti voi, spero che sia un anno, il 2006, senza preoccupazioni ma solo di serenità indispensabile per divertirsi nel nostro amato hobby. ciao, cari amici. bruno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 31 Dicembre 2005 Condividi Inviato 31 Dicembre 2005 Ringrazio tutti gli Amici che sono passati............ ed anche chi ha preso la spada in mano, nonostante la neve. Sull'immagine delle ife .........allungando l'occhio in corrispondenza della tacca 13 , prolungando verso il basso una immaginaria linea.......... si vede un bel giunto a fibbia. vi invito a cercare e a trovare............ così il buon arturo sarà più felice.........nel prossimo anno Vediamo chi lo vede ! ciao, enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 31 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2005 io l'ho visto però confermo l'estrema rarità (mi son girato cinque o sei vetrini ) e confermo che le spore sono aculeate con aculei ben distinti e lunghi. Non so se sarò più felice l'anno prossimo, ma sicuramente lo auguro a tutti voi (anche a chi legge e non risponde) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Gennaio 2006 Condividi Inviato 1 Gennaio 2006 Ho appena finito l'allenamento con la spada................Enzo ho fatto un giretto e rispondo agli auguri di tutti un 2006 stracolmo di soddisfazioni, intanto mi affetto un po' di zampone del cotechino con le lenticchie ...... AUGURONI A TUTTI Daniele. Mi hanno riportato il libro si Sarasini sui Gasteromiceti epigei, ci darò un'occhiata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 1 Gennaio 2006 Condividi Inviato 1 Gennaio 2006 Ho guedato la chiave che Mario Sarasini che mette a pag.313 del suo tomo Gasteromiceti Epigei e sembrerebbe trattari proprio di Scleroderma Verrucosum ( Bull: :Pers. ) Pers. Ciao Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 1 Gennaio 2006 Condividi Inviato 1 Gennaio 2006 sono d'accordo perfettamente per un uso appropriato delle lame.........per cotechini e zamponi ! torno per una domanda ad Arturo. quelle dimensioni sporali sono comprensive o non degli aculei ? faccio notare che quel tipo di deiscenza non è tipica di verrucosum ma più si adatta a bovista, fuscum . Temo che le incertezze più si va avanti ......... più crescono. Però si sviscerano degli aspetti ...... sottovalutati o mal valutati. Ciao e felice 2006. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 1 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 1 Gennaio 2006 Le misuire sporale sono prese senza misurare gli aculei, che arrivavano a misurare sino a 2-3 micron. Macroscopicamente escluderei decisamente verrucosum non solo per la deiscenza ma anche per lo pseudopiede cheè si ben evidenrte ma più come inspessimento del peridio per capirci quando penso a verrucosum penso a questo: Scleroderma bovista che pure mi sembra essere quello macroscopicamente più vicino dovrebbe avere le spore reticolate con aculei +- evidenti, per questo mi sarei orientato verso areolatum (non conoscendone altri...). tenete presente che il fungo è in mio possesso e se potrebbe esserci qualche osservazione particolare da fare io sono disponibile. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 2 Gennaio 2006 Condividi Inviato 2 Gennaio 2006 Ringraziando l'ulteriore informazione di Arturo ( relativa alle dimensioni degli aculei e delle creste ) possiamo scartare verrucosum. Ora diventa fondamentale decidere come sono le spore e quanti unioni a fibbia ci siano. Se assenti creste e unioni -----------> aveva ragione Salentino. Se invece ci sono ---------------------> non aveva ragione Arturo. A chi dare ascolto ?..........la parola agli amici di Lecce. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 2 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 2 Gennaio 2006 per i giunti a fibbia sono sicuro --> veramente rari per le creste stasera dopo il lavoro osserverò nuovamente con attenzione e vi farò sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati