Vai al contenuto

Scleroderma spp


Messaggi raccomandati

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Carlo, grazie per il supporto morale :D

Come promesso ho rifatto la microscopia sino alla nausea le spore sono tutte aculeate con aculei cilindro-conici di vario spessore ed altezza ma nemmeno uno confluente in creste. Le fotografie non rendono quello che percepisce l'occchio in 3d fochettando comunque ne metto lo stesso un paio.

Ciao, a voi per la conclusione :wall:

post-1-1136214104.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se assenti creste e unioni -----------> aveva ragione Salentino.

Se invece ci sono ---------------------> non aveva ragione Arturo.

 

Allora aveva ragione Salentino!

 

:D

 

Giuseppe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermando la mia opinione che gli scelroderma siano davvero ostici, posso archiviarlo come Scleroderma areolatum?

Grazie di nuovo a tutti ma paradossalmente e soprattutto per gli stimoli a darci un metodo. Non mi dispiacerebbe discutere delle linee guida nostre che potremmo cercare di seguire, non ossessivamente ma perlomeno avremmo un metodo unico: chi fosse interessato per non tediare gli altri potrebbe contatatrmi per MP.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aveva ragione Salentino!

 

:D

 

Giuseppe  :)

 

 

Carissimo Giuseppe.

 

I giunti a fibbia NON ci dovrebbero essere !

ed invece ci sono !E se li vedo io in un monitor posso immaginare che qualcuno ha toppato .

O il monitor o Salentino !!

Come la mette Salentino ?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non posso archiviarlo come areolatum :( , pazienza :) il secco è a disposizione di chi volesse controllare, senza alcun problema perchè è sbagliando che si impara :) io ho controllato cinque vetrini e forse avrò visto uno o due giunti che potevano forse passare per giunti a fibbia.

Allora ha toppato il monitor ed è una falsa immagine data dalla sovrapposizione oppure uno di quei due :D

PS per fare una determinazione, Enzo correggimi se sbaglio, tutti i tasselli devono combaciare, vero?

Un abbraccio

post-1-1136322772.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao arturo

 

io non ricordo bene se i giunti a fibbia debbano essere completamente assenti o qualcuno preponderante.

bisognerebbe leggere attentamente le chiavi.

 

Ora pero, verso l'alto , perpendicolarmente a 11.5 mi sembra di intravederne uno.

 

Hai fatto 99 ......... fai 100. Controlla un altro vetrino con attenzione e di a Gimo che ........ bisogna parlare solo alla fine !! :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ed eccomi qui, tralasciando per un attimo due ectomicorrize finalmente trovate ho fatto ancora alcuni vetrini tre sia del peridio che della gleba.

Non ho trovato neanche un giunto a fibbia, mi dispiace

Fotografando però ho notato che molto spesso si sovrappongono le ife e possono dare l'impressione di giunti a fibbia, ho comunque fatto alcune foto

 

vado in crescendo

post-1-1136473469.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).