Vai al contenuto

Domandone!!!


Messaggi raccomandati

cari amici, preparatevi ad un domandone al quale si puo' rispondere dalle 3 righe ad ...... infinito!!!

 

fondamentalmente e' questo: che differenza c'e' tra digitale, reflex digitale e reflex?

pero' la semplifico, senno' non si finisce piu'.

 

premetto di non aver mai usato una reflex, dico proprio mai.

la mia esperienza con le foto, inizia un paio d'anni fa con una canon powershot A80, 4 megapixel e monitor orientabile. ero e sono supersoddisfatto.

 

al piu' presto, vorrei passare ad una reflex digitale, una canon eos 350d, per esempio.

 

per quello che ne so io, le differenze sono le seguenti:

 

1- la reflex non ha un sensore e la luce s'imprime sulla pellicola, quindi maggiore qualita' ma nessun vantaggio in termini di colloquio fotocamera-pc ecc

2- la reflex digitale ha un sensore, credo piu' ampio, quindi "tra una digitale e una pellicola", con tutti i vantaggi della digitale e perdendo un po' di qualita' rispetto alla reflex pura.

 

il mio obiettivo principale e' ottenere foto di paesaggi il piu' possibile simili a cio' che vedo, pertanto il fotoritocco e l'elaborazione al pc m'interessanno poco, per ora.

inoltre grosso spazio vorrei dare alle macro.

 

un'ultima domanda: perche' le fotocamere piu' avanzate non hanno un monitor lcd orientabile o molto poco orientabile? lo trovo cosi' pratico :love. per inquadrature particolari!!!

 

grazie per quanto vorrete dirmi.

 

un abbrraccio :hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

1- la reflex non ha un sensore e la luce s'imprime sulla pellicola, quindi maggiore qualita' ma nessun vantaggio in termini di colloquio fotocamera-pc ecc

2- la reflex digitale ha un sensore, credo piu' ampio, quindi "tra una digitale e una pellicola", con tutti i vantaggi della digitale e perdendo un po' di qualita' rispetto alla reflex pura.

 

 

.....oramai è solo questione di filosofia fotografica ;)

vai tranquillo con una DSRL

 

ciao

Modificato da brunoceppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che so, sono definte Reflex digitali le fotocamere che permettono di vedere nel mirino esattamente quello che andra' a impressionare il sensore digitale.

 

Questa e' la definizione che, salvo smentite,. dovrebbe essere corretta.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ohi ohi, mi sa che qui c'è da fare un po' di ripasso di tecnica fotografica, vabbè comincio io intanto che si scaldano i fotografi professionisti... :)

 

buona parte delle macchine fotografiche compatte, digitali o a pellicola, ha un mirino semplice, galileiano: si vede attraverso un vetro la scena da inquadrare. Ma siccome la posizione del mirino è sempre spostata rispetto all'asse centrale dell'obiettivo, quello che si registra è sempre un po' sfasato rispetto a quello che si vede, specie nelle riprese da vicino (provate a chiudere l'occhio sinistro e fissare un dito vicino al naso, poi chiudete il destro e guardate col sinistro: questo è l'effetto, che si chiama errore di parallasse-aspetto un fisico per la spiegazione :D )

 

Allora per ovviare a questo inconveniente si usa il sistema reflex: la luce entra nell'obiettivo, viene riflessa su uno specchio a 45° che rimanda l'immagine nel mirino attraverso un pentaprisma: questo permette di inquadrare presisamente.

Lo specchio poi allo scatto si solleva e scopre l'otturatore aperto.

 

Il sistema reflex (riflesso appunto) si usa sia su macchine analogiche, a pellicola cioè, che su macchine digitali. Permette inoltre l'uso di obiettivi intercambiabili.

 

La differenza quindi sta solo nel sistema di registrazione: pellicole (bianconero, diapositive, stampe) per le analogiche, un sensore elettronico per le digitali.

 

A questo punto, come dice Bruno è solo questione di filosofia...

chi preferisce giocare con tutti i differenti tipi di pellicola che ci sono, magari sviluppare e stampare da sè, oppure proiettare le dia su grande schermo, con un impatto visivo notevole, usa l'analogica;

la digitale invece permette di fare molte elaborazioni al pc, molte foto a costo zero (tanto si possono cancellare), valutare subito il risultato.

 

probabilmente con l'analogica bisogna essere un po' più bravi, ad esempio le dia non perdonano, registrano esattamente quello che si inquadra, bisogna essere molto precisi e sapere bene come esporre.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche risposta a ritroso:

DSLR: reflex digitale (digital single lens reflex, reflex a singolo obiettivo digitale)

come la canon 350d: quindi SLR è una reflex a pellicola.

 

Quello che dice Renato è giusto, anche se quasi sempre, tranne che nelle macchine professionali, il mirino copre (inquadra) meno del 100% (95-98%)dell'immagine, tagliando una piccola cornice che invece viene registrata.

 

il sensore della digitale è più ampio rispetto a quello della compatta come la A80, ma non della pellicola 24x36, anche qui tranne che nelle macchine professionali.

 

per la macro, con una reflex (ana o digi) servono veri obiettivi macro e flash dedicati, cavalletto e moooolta esperienza...questo se si considera macro la riproduzione almeno 1:1 del soggetto.

per le foto ravvicinate invece le compatte si comportano benissimo, come puoi vedere dalle foto di funghi e fiori; hai di che stancarti di guardarle nel forum :D . per molte compatte ci sono anche aggiuntivi ottici che aiutano per la macro.

 

 

ultima: le reflex digitali non hanno il monitor LCd orientabile perchè questo non serve per inquadrare: non si può :( c'è di mezzo lo specchio, e serve solo dopo per vedere la foto fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

mumble, mumble :hug. :love.

 

quindi, visto che per me l'uso del display lcd e' molto importante, per via della sua orientabilita', viene a cadere l'interesse per ogni forma di reflex, che presuppone l'inquadratura dal mirino....

 

visto, inoltre, che se la foto, se non inquadrata bene, puo' essere ritagliata e che, non mi servirebbe oltre che su pc, su carta in formati medi e, al massimo, stampata su riviste, escludo le dia e quindi l'analogico.

 

resta, quindi l'unico scoglio di una OTTIMALE DEFINIZIONE DEI DETTAGLI nelle macro e negli ambienti.

 

per ovviare a questo problema, da quanto capisco, mi sara' sufficiente passare ad una fotocamera di fascia superiore, per qualita' delle lenti, delle ottiche e grandezza del sensore, giusto?

 

in questi giorni ho per le mani, oltre la mia fidata canon a80, anche un paio di olympus c-5060 e c-8080 wide zoom, entrambe ben note per le ottime lenti.

 

potrebbe quindi essere sufficiente una c-8080 o fascia simile, quindi?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

...quindi, visto che per me l'uso del display lcd e' molto importante, per via della sua orientabilita',

viene a cadere l'interesse per ogni forma di reflex, che presuppone l'inquadratura dal mirino....

 

Alcune reflex hanno nella lista degli accessori un visore che si applica al mirino ottico

della fotocamera proprio per supplire all'impossibilità di orientare il display;

addirittura ci sono alcuni di questi aggiuntivi universali, applicabili cioè ad ogni tipo di reflex.

 

Per quanto riguarda l'acquisto di una "compattona", devi fare una scelta molto ponderata,

le caratteristiche sono molto diverse dall'una all'altra, bisogna vedere di cosa hai bisogno:

ad esempio, per rimanere nel campo delle 8/9 megapixel con display orientabile , la Olympus che hai per le mani fa

delle ottime foto, ma ha uno zoom 28-140, quindi solo 5x, mentre la Panasonic Lumix DMC-FZ30 ha lo zoom ottico 12x, 35-420;

in più ha lo stabilizzatore, che ti assicuro, in certe situazioni è molto utile; la Fujifilm FinePix S9000/9500

ha lo zoom 28-300, 10,5x e il comando per lo zoom meccanico, cioè con una ghiera sull'obiettivo, che molti

ritengono molto più veloce e comodo di quello elettronico; le prime due fotocamere adottano batterie "proprietarie",

quindi, per avere batterie di scorta, vai sicuramente incontro ad una spesa maggiore di quella che dovresti sostenere

per alimentare la Fuji, che adotta batterie normali AA o ricaricabili Ni-MH dal costo di 8/9 euro per quattro pezzi;

perciò il consiglio che posso darti è: vai su qualche sito internet, tipo questo: http://www.dpreview.com/

cerca le fotocamere che ti possono interessare, mettile a confronto senza fretta, poi fai la tua scelta.

 

Un saluto, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

prima di passare ad un confronto tra le varie "compattone", voglio esser certo di far bene a scartare una reflex digitale.

 

prima di tutto, bisogna ver chiare le priorita':

 

1- panorami con luce il piu' naturale possibile (cioe' il fotoritocco si deve limitare all'inquadratura, o pochissimo piu'), altrimenti, come faccio gia', cancello pure le piu' belle foto.

2- macro (non necessariamente 1:1) ma MOLTO IMPORTANTE che ci sia una chiara definizione dei dettagli e del contrasto.

 

quindi, un'analogica avrebbe piu' svantaggi nel mio caso.

se la reflex digitale, rispetto ad una digitale di pari fascia non reflex, ha l'unico vantaggio di ottenere inquadrature piu' precise MA NON MIGLIORI CONTRASTI, DEFINIZIONE DEI DETTAGLI E COLORI, non fa ugualmente al caso mio.

 

se le cose stanno proprio cosi', la ricerca e' molto piu' semplice, poiche' conosco gia' discretamente i modelli indicati da francesco (per averli acquistati per amici, in passato ed inh futuro me ne capitano in continuazione), pertanto ho la possibilita' di testarle prima.

 

dall'analisi su dpreview e altre recensioni, pare che lo zoom ottico 5x dell'oly 8080 , sebbene apparentemente limitante, permetta una qualita' globale dell'immagine ben superiore alle sorelle di pari fascia.

 

per le mie esigenze, do' la priorita' assolouta alla qualita', anche a discapito di sacrifici cosi' evidenti, come nel caso di zoom 5x rispetto a 10,5x o 12x!

 

tempo fa ho avuto per le mani un paio di canon powershot pro 1 ma non ho avuto il tempo di provarle..... argh

Modificato da spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta tra reflex e compatta dipende dad due fattori fondamentali:

A) le necessità

:wall: il budget

 

La reflex è più impegnativa, uno si deve portare una serie di obiettivi (grandangolo, tele macro come base) e in bosco non è proprio l'ideale. In compenso la luminosotà delle ottiche è migliore di quella delle compatte di fascia media o bassa. Un problema delle reflex digitali è la polvere sul sensore che non so se è stato finalmente risolto-

 

Il costo di una reflex è sicurmente superiore per la necessità di avere molti obiettivi, quelli buoni sono molto cari, e non è facile andare sull'usato perchè la reflex anlogica ha una distanza focale diversa da quella digitale quindi gli obiettivi dovrebbero essere diiversi.

 

Penso che adesso esistono compatte di fascia alta che hanno ottime ottiche, display orientabile e sensori ad alta definizione. Alcune sono più orientate alla macrofotografia, altre al paesaggio. Dipende dalle necessità di ognuno, comunque molte hanno aggiuntivi ottici.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

il campo si restringe sempre piu':

 

1- DIGITALE DI FASCIA ALTA CON ECCELLENTI OTTICHE

2- SE DEVO OPTARE, SACRIFICO LA QUALITA' MACRO PUR DI OTTENERE ECCELLENTI PAESAGGI

3- SENSORE IL PIU' GRANDE POSSIBILE

 

penso che inizi ad avere un senso la mia ricerca, che dite?

 

la canon powershot A80 la terrei, per tutti quei casi nei quali e' richiesta estrema praticita', inoltre ho lo scafandro dedicato per fare foto e brevi video in apnea e quindi continuerei a sfruttarla tantissimo.

le foto poi sono bellissime. tutte quelle che ho pubblicato sul forum le ho scattate con la canon e tenete conto che ho poca esperienza. e' vero, i soggetti si sono prestati stupendamente, pero' poteva anche andare molto peggio! :P

 

quindi, non cerco un'ibrida che faccia tutto ma seguo le priorita', al centro di tutte l'estrema QUALITA' delle immagini (REALISMO E COLORI/CONTRASTO) a discapito di altri aspetti, che posso tranquillamente mettere in secondo piano.

 

c'e' un'idea di fondo a questa ricerca, per questo motivo voglio raggiungere l'obiettivo al meglio possibile! :wall: poi si vedra' ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).