brunoceppo Inviato 5 Gennaio 2006 Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 Ecco una foto scattata con f2 e 1/60 (per me molto piu' bella) <{POST_SNAPBACK}> sono d'accordissimo e tu lo sai....... sei gia incinto di reflex ciao bruno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
P@ola Inviato 5 Gennaio 2006 Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 Ecco una foto scattata con f2 e 1/60 (per me molto piu' bella) <{POST_SNAPBACK}> eh si, così è un "Ritratto di Fungo" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 5 Gennaio 2006 Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 Dai ragazzi, ma se lo sfondo merita...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 5 Gennaio 2006 Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 (modificato) Ciao Salvo, tutto è relativo, nel fotografare funghi credo che la foto migliore sia quella cosiddetta "ambientata", cioè quella che oltre ai soggetti, che possibilmente dovranno essere sistemati sullo stesso piano, si veda anche l'ambiente circostante, molto utile per arricchire ed illustrare l'habitat di crescita (nelle richieste di determinazione è utilissimo per gli esperti). Ma per le foto in primo piano d'insetti, fiori, ecc.ecc. mettere in risalto il soggetto isolato dallo sfondo dovrebbe essere una regola. Tutto ciò sembrerebbe in contrasto con la ricerca del "tutto a fuoco" che ci ha animato ed anima molti di noi. se volete leggere un piccolo approfondimento ECCOLO ciao foto di mio figlio (non è l'insetto ) Modificato 5 Gennaio 2006 da brunoceppo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mony Inviato 5 Gennaio 2006 Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 Abbiamo dei maestri qui o mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 5 Gennaio 2006 Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 ..........Ma per le foto in primo piano d'insetti, fiori, ecc.ecc. mettere in risaltoil soggetto isolato dallo sfondo dovrebbe essere una regola. Tutto ciò sembrerebbe in contrasto con la ricerca del "tutto a fuoco" che ci ha animato ed anima molti di noi. se volete leggere un piccolo approfondimento ECCOLO ciao foto di mio figlio (non è l'insetto ) <{POST_SNAPBACK}> D'accordissimo Bruno, ho visto il tuo link, molto interessante.......certo per insetti e fiori la mancanza di sfondo da' piu' risalto al soggetto a meno che non si voglia "mimetizzarlo" con tutto il resto del quadro, ma per i funghi, a parte le foto didattiche, un bella ambientazione con sfondo in risalto non è male. Ho imparato molto dalle tue foto salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 5 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 Che vuol dire lunghezza focale? Siete grandiiiiiiiiii Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 5 Gennaio 2006 Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 (modificato) Che vuol dire lunghezza focale? <{POST_SNAPBACK}> E' la distanza tra il centro della lente e il piano dove l'immagine si forma (pellicola o sensore). In caso di obiettivi a più lenti è il centro dell'obiettivo posto con messa a fuoco all'infinito. Modificato 5 Gennaio 2006 da gimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 5 Gennaio 2006 Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 sei gia incinto di reflex ciao bruno <{POST_SNAPBACK}> ......tra un po ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 5 Gennaio 2006 Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 ......tra un po ciao <{POST_SNAPBACK}> ....mi sa che ne nascon più d'una! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 5 Gennaio 2006 Condividi Inviato 5 Gennaio 2006 .....messa a fuoco selettiva è? Esalta il soggetto e abbisogna di uno sfondo giusto, o dei bei colori vivaci o il nero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 6 Gennaio 2006 Condividi Inviato 6 Gennaio 2006 (modificato) Giustissimo quello che dice Giacomo, io comunque preferisco usare rarissimamente il flash ovviamente usando il cavalletto spesso do' un diaframma F8 e un tempo a volte lunghissimo come in questa foto (4 sec)...era quasi buio Se uso il flash spesso mi allontano anche piu' di 50 cm. in modo di non "abbagliare" il soggetto e agisco con molto zoom <{POST_SNAPBACK}> mi potete dire come fate a vedere i dati di ciacsuna foto.... è un software a parte o in dotazione con i vostri superattrezzi o lo posso fare anche io??? ciao fotografi esagerati!!! letto quasi tutto appuntato quasi tutto non ricordo quasi nulla.... matte Modificato 6 Gennaio 2006 da fario73 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 6 Gennaio 2006 Condividi Inviato 6 Gennaio 2006 mi potete dire come fate a vedere i dati di ciacsuna foto.... è un software a parte o in dotazione con i vostri superattrezzi o lo posso fare anche io??? ciao fotografi esagerati!!! letto quasi tutto appuntato quasi tutto non ricordo quasi nulla.... matte <{POST_SNAPBACK}> Ciao Matte, ogni macchina digitale in genere ha la possibilità di visualizzare le proprietà degli scatti in modalità preview, ma non so darti indicazioni precise: variano per ogni macchina. I dati presentati da Salvo si ottengono così: - apri la cartella delle immagini col visualizzatore di immagini per Windows - in modalità anteprima vai sull'icona della foto che ti interessa - col tasto destro clicca e vai su proprietà - poi sulla tendina riepilogo - poi clicca su Avanzate - e voilà .... il gioco è fatto saprai tutto del tuo scatto!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 6 Gennaio 2006 Condividi Inviato 6 Gennaio 2006 Mi dite secondo voi che cosa avrei dovuto perfezionare in questa foto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 6 Gennaio 2006 Condividi Inviato 6 Gennaio 2006 Ciao Fabrizio, personalmente non avrei usato il flash e mi sarei avvicinato di piu' al fungo magari liberandolo un po' dalle foglie, avrei impostato su "macro", sottoesposto un pochino (-0,7) e usato il cavalletto....e forse basta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati