Pippokid Inviato 8 Gennaio 2006 Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 Fantastico, Olly !!! Un caro saluto Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 8 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 allora...OK x la Gyromitra non è esculenta enzo l'Hypholoma confrontando altre foto che ho messo in determinare penso sia fasciculare... i boleti credo siano loro al 100%, magari non tipici ma sono loro x la gibba credo, visto l'habitat in abetaia ed il periodo, inizio dell'estate siano giovani C. gibba un caro saluto ad enzo ed alberto.... x istitutrice un grande benvenuto... ti ringrazio ciao olly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Gennaio 2006 Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 Secondo me la Gyromitra è gigas per ticiniana so per certo che eminenti studiosi non sono convinti della sua esistenza. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Gennaio 2006 Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 Ho guardato la foto, direi anche io la Gigas... Le procera sono procera, per me al 100%! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Gennaio 2006 Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 Ecco una immagine di Gyromitra gigas. Il colore è tipicamente più bruno di quella di G. ticiniana. Sarebbe utile postare a seguire quella di Olly che possiede il colore di una mia presunta raccolta di ticiniana realizzata sotto latifoglia . enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Gennaio 2006 Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 Comunque sono anch'io d'accordo che le differenze tra gigas e ticiniana , escluso il colore e l'habitat , sono minime. La tanto decantata differenza delle spore è stata da me verificata come inesistente e quindi.......... Spore di Gyromitra gigas : Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Gennaio 2006 Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 Ed ecco le spore della....... presunta ticiniana ( micro uguale a G. gigas ! ). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Gennaio 2006 Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 Comunque belle non li posso postare ma ho alcuni disegni di Rene Dougoud di microscopia e comparative tra gigas e ticiniana che mi sembrano molto vicini a quanto hai mostrato. Alcune differenze oggettivamente ci sono, io non sono in grado di capire però se si tratti solo di una forma ecologica o no, sicuramente è decisamente più chiara. Come richiesto da Enzo linko a seguire la foto di Olly Ciao Foto di Olly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Gennaio 2006 Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 Concordo con te che sono infinitesimali le differenze , ammesso che si tratti di due forme distinte , tra gigas e ticiniana. .....per tale motivo , pur di fronte ad una abbondante iconografia microscopica , mi guardo bene dal dire che ticiniana esista , tanto più che il Ticino è tanto più al nord dal luogo del mio ritrovamento........... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 8 Gennaio 2006 Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 G. gigas Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 8 Gennaio 2006 Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 G. gigas Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Gennaio 2006 Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 Ciao salvo ...........sarà una semplice coincidenza , ma hai notato la colorazione delle tue e della mia gigas .............. Semplice coincidenza perchè gli esemplari possano essere vetusti , ma ti assicuro che quello da me illustrato era più che giovane. ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 9 Gennaio 2006 Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 Si, l'ho notato....e quelli sono gli unici esemplari che ho trovato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 9 Gennaio 2006 Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 Scusate la banalità ed anche il ripetermi ma è un post splendido!! Pieno di spunti ed un invito a discutere ed imparare. Grazie ancora Oliviero!! Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pedro Inviato 9 Gennaio 2006 Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 Olly, lavoro superlativo (ed io che credevo che nel 2005 ti fossi dedicato alla pesca nei laghetti di montagna ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati