Vai al contenuto

Cortinarius - le Cesine 2


Messaggi raccomandati

Quando ritrovo un cortinarius in genere non provo nemmeno la sua determinazione a meno che non si tratti di una specie decisamente molto facile.

 

Questo cortinarius è stato ritrovato assieme ad un amico che è convinto che si possa trattare di quello che una volto è stato chiamato Cortinarius subcoronatus.

 

a complicare le cose non abbiamo trovato alcuna descrizione di questa specie per cui sarebbe molto gradito se qualcuno ci potesse dare notizia su Cortinarius subcoronatus così da poterle confrontare con i nostri ritrovamenti.

 

 

Ecco alcune foto e mi scuso per la scarsa qualità, ma si tratta dei soggetti già raccolti e poi fotografati

 

 

 

breve descrizione:

 

Cappello diametro da 2 a 3 cm bruno piano umbonato, margine molto igrofano, piano dentato e a forma di corona

Gambo 2-3 mm di diametro lungo 3-5 cm cilindrico, privo di bulbo, apicalmente lilaceo per il resto biancastro pruinoso.

La carne è rosata vinosa per tutto il gambo ed ha odore gradevole fungino

 

 

post-2-1136645743.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cortinarius subcoronatus ?

 

 

Cappello diametro da 2 a 3 cm bruno piano umbonato, margine molto igrofano, piano dentato e a forma di corona

Gambo 2-3 mm di diametro lungo 3-5 cm cilindrico, privo di bulbo, apicalmente lilaceo per il resto biancastro pruinoso.

La carne è rosata vinosa per tutto il gambo ed ha odore gradevole fungino

 

 

post-2-1136645905.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cortinarius subcoronatus ?

 

Particolare della carne del gambo

 

post-2-1136646408.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

So di avervi fornito pochissime informazioni utili per la determinazione ma quello che mi interessa maggiormente è reperire qualche notizia su questa specie.

 

Se poi qualcuno vuole approfondire i funghi di questa raccolta ho tre esemplari secchi, basta chiedere in tempi brevi (perchè dopo un pò li elimino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi riesce provo a fare una microscopia ma non so per quando

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Visto che c'è Gaspy collegato riporto all'attenzione questa discussione, Non si sa mai che anche con le poche notizie da me date possa dirmi qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

L'exsiccata per fortuna c'è quanto prima lo spedisco.

 

Ma tu hai qualche notizia di questo Cortinarius subcoronatus di cui non riesco a trovare proprio nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il C. subcoronatus Bidsaud è una specie di lecceta che potrebbe corrispondere alla tua specie (non dici l'habitat). In effetti ha la carne un po' rosata e manca totalmente di velo fà parte dei Decipientes. Le sporemisurano 8,5 -10,5 x 6 - 6,5 con ornamentazione di verruchge a placche molto basse (non salienti sul profilo). Reazione agli alcali marron dulla cuite, grigio sullacarne.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda schiocchissima , ma le macroreazioni si pososno fare solo sul fresco o anche sul secco? non mi :stump: :stump:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perché la domanda debba essere scioca.

E' possibile effettuare le reazioni sul secco (io ne ho fatte a centinaia su essiccata australiane). Tuttavia sono di relativa affidabilità peché ognuno può comprendere che nell' essicamento molti metaboliti si alterano e quindi la reazione può mancare.

Noto che nella letteratura micologica (cosidetta ad alto livello) molte volte si tiene conto di u na reazione macrochimica, senza saper quali metaboliti la provochino. L'indicazione resta utile, ma non è indice di affinità.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Doni,

Cortinarius subcoronatus, con relativa foto lo trovi pubblicato su BULLETTIN MYCOLOGIQUE ET BOTANIQUE DAUPHINE' SAVOIE n. 179 2005.

Io non credo che sia subcoronatus che dovrebbe avere il margine del cappello coronato da un residuo di velo biancastro-grigiastro ed un pseudoanello nel gambo ma mi rendo conto che queste peculiarità i cortinari le perdono facilmente,

in quella rivista riportano le spore 8-9 x 5-5,5 micron.

Per Gaspy,

non mi sembra che abbia molte caratteristiche hinnuloidi:

io vedo carne rosata-vinosa

non vedo residui di velo tipo pseudoanello ecc.

gli hinnuloidi non hanno solitamente carne così colorata ed inoltre hanno di frequente residui velari più evidenti e tipo pseudoanello.

Non credo che assomigli molto a Cortinarius safranopes penso di conoscerlo bene "forse presunsione mia!" perchè lo raccolgo tutti gli anni in numerosi esemplari nello stesso luogo e poi credo che basti pensare al significato dell'epiteto, "io non vedo carne del gambo di quel colore".

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).