olly Inviato 8 Gennaio 2006 Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 il dubbio espresso da istitutrice per questa foto ci può stare.... non avendo la sezione che magari fugava dubbi posso solo postare altre foto di diversi esemplari sempre della medesima ceppaia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 8 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 altra foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 8 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 altra... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Musumeci Inviato 8 Gennaio 2006 Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 Ciao Olly nella 3 foto il colore giallastro delle lamelle mi sembra ben evidenziato, quindi si tratta di Hypholoma fasciculare (Huds.) Quél. Ciao a presto Enzo Musumeci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 8 Gennaio 2006 Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 Ciao Olly, ho visto che ti ha già risposto Enzo Musumeci.Anche a me sembrano Hypholoma fasciculare. Forse un po' troppo colorati i primi, ma indubbiamente loro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni Inviato 8 Gennaio 2006 Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 Nessun dubbiosu Hypholoma fasciculare. Ciao Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 8 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 allora OK x H. fasciculare... ringrazio x le risposte enzo musumeci, arturo e giovanni ciao oliviero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Gennaio 2006 Condividi Inviato 8 Gennaio 2006 (modificato) Concordo , nel vedere , ora gambi fini e non colorati in rosso , ma....... forse manipolati eccessivamente almeno nella prima immagine mostrata . Cio' puo' indurre facilmente ad equivocare sulla specie. Non sarebbe avvenuto postando la seconda foto che è classica e tipica. ciao.Enzo. Post scriptum : anche la terza è deviante ! A mio modesto parere è il colore del gambo ed il suo diametro a fare la differenza , non essendo qui in discussione capnoides. Modificato 8 Gennaio 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 9 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 enzo... sono andato a rivedere la foto in originale troppo pesante per postare 1,34MB ed i colori sono quelli... pensavo anch'io di averli caricati troppo.... non avevo postato anche le altre perchè era un sunto dei miei ritrovamenti, comunque dici bene che può essere fuorviante l'eccessiva manipolazione delle immagini sopratutto coi colori un caro saluto olly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Gennaio 2006 Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 enzo...sono andato a rivedere la foto in originale troppo pesante per postare 1,34MB ed i colori sono quelli... pensavo anch'io di averli caricati troppo.... non avevo postato anche le altre perchè era un sunto dei miei ritrovamenti, comunque dici bene che può essere fuorviante l'eccessiva manipolazione delle immagini sopratutto coi colori un caro saluto olly <{POST_SNAPBACK}> ciao oliviero sono stato frainteso. Per manipolazione ........... mi riferivo proprio allo smanettamento dei funghi Ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Gennaio 2006 Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 io li ho determinati come sublateritium. chiedo se mi sono sbagliato. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 9 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 io li ho determinati come sublateritium. chiedo se mi sono sbagliato. Enzo. <{POST_SNAPBACK}> credo siano loro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Gennaio 2006 Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 secondo me non è così semplice riconoscere i due Hypholoma io faccio così (lo ripeto per me e per chi vuole ) carne amara cappello rossastro + gambo color ruggine + lamelle giallastre --> sublateritium cappello verdastro/zolfo (disco rossastro/fulvo) + lammelle giallo zolfo / giallo verdastre + gamgo color zolfo con base virante al brunastro alla manipolazione ed in vecchiaia --> fasciculare ovviamente in foto è solo un esercizio, almeno per me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 9 Gennaio 2006 Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 secondo me non è così semplice riconoscere i due Hypholomaio faccio così (lo ripeto per me e per chi vuole ) carne amara cappello rossastro + gambo color ruggine + lamelle giallastre --> sublateritium cappello verdastro/zolfo (disco rossastro/fulvo) + lammelle giallo zolfo / giallo verdastre + gamgo color zolfo con base virante al brunastro alla manipolazione ed in vecchiaia --> fasciculare ovviamente in foto è solo un esercizio, almeno per me <{POST_SNAPBACK}> Ciao arturo ...........ma allora ..........secondo la tua chiave , questo è un fascicolare !! Le lamelle NON sono gialle ! Hypholoma sublateritium. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 9 Gennaio 2006 Condividi Inviato 9 Gennaio 2006 però ha il gambo ruggine ben evidente, le lamelle giallastre non sono essenziali perchè vanno rapidamente verso il colore del fungo che hai appena postato, ma non sono mai giallo zolfo che io sappia (PS la chiave non è mia ma di Moser :halla: ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati