Billy Inviato 10 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 10 Gennaio 2006 Per le lamelle così fitte non dovrebbe essere Flammulina velutipes. Ma il gambo rossastro a quale Collybia potrebbe appartenere ? troppo consistente e corto per essere kuehneriana o acervata.......... ed allora..........si spiega perchè si conservano le exsiccata ed ....... esistano i microscopi !! Ma certe volte ............devi fare marcia indietro perchè poi ti accorgi che le condizioni meteo modificano i soggetti. Ma nessuno ha pensato di mettere sotto interrogatorio chi lo ha trovato per domandargli , prima cosa importante , se era su legno , su humus o su terra ? Sicuramente chi vive fuori dal continente ............. lo avrebbe fatto enzo. <{POST_SNAPBACK}> Metto foto del boschetto di castagno.... Li ho trovati su legno! Billy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Gennaio 2006 Condividi Inviato 10 Gennaio 2006 Metto foto del boschetto di castagno....Li ho trovati su legno! Billy <{POST_SNAPBACK}> mah.....le mie due idee sono state bocciate andrò a ripassare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Musumeci Inviato 10 Gennaio 2006 Condividi Inviato 10 Gennaio 2006 Ciao a tutti Nella prima foto sono ben evidenziati dei residui del velo fioccoso al margine del cappello, si nota anche una leggera pruina biancastra non uniforme tipica di certi Hypholoma, la crescita su legno di latifoglie e la taglia piuttosto rilevante farebbe pensare a Hypholoma sublateritium (Schaeff.) Quél. Ciao a presto Enzo Musumeci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 10 Gennaio 2006 Condividi Inviato 10 Gennaio 2006 (modificato) Ciao a tuttiNella prima foto sono ben evidenziati dei residui del velo fioccoso al margine del cappello, si nota anche una leggera pruina biancastra non uniforme tipica di certi Hypholoma, la crescita su legno di latifoglie e la taglia piuttosto rilevante farebbe pensare a Hypholoma sublateritium (Schaeff.) Quél. Ciao a presto Enzo Musumeci <{POST_SNAPBACK}> Ciao Enzo ma hai ben visto il colore delle lamelle di questi esemplari che proprio giovani non sono ? di resti di velo.........mi sembra di non vederne.Semmai il cappello è un po' igrofano come accade proprio per kuhneriana. Piu' di tanto non posso dire. enzo. Modificato 10 Gennaio 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 11 Gennaio 2006 Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 Per le lamelle così fitte non dovrebbe essere Flammulina velutipes. Ma il gambo rossastro a quale Collybia potrebbe appartenere ? troppo consistente e corto per essere kuehneriana o acervata.......... ed allora..........si spiega perchè si conservano le exsiccata ed ....... esistano i microscopi !! Ma certe volte ............devi fare marcia indietro perchè poi ti accorgi che le condizioni meteo modificano i soggetti. <{POST_SNAPBACK}> Hai Ragione Enzo Questo è uno dei motivi per cui io generalmente non faccio determinazioni on line, dovrei ogni volta chiedere i secchi da analizzare per "tentare" una determinazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 11 Gennaio 2006 Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 Ciao, da quello che si può dedurre virtualmente anch'io escluderei Flammulina e Hypholoma "imenoforo bianco", ci rimane Collybia kuehneriana? forse. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 11 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 Altre foto..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 11 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 11 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 11 Gennaio 2006 Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 Mi inserisco in punta di piedi tra voi "mostri sacri" della determinazione.. (Hypholoma "imenoforo bianco", Collybia kuehneriana..manco li avevo mai sentiti nominare prima d'oggi :aa: )..pero' parlo solo da raccoglitore di Flamulina (non c'e' altro da me ora ) per cui mi sono un po' fatto l'occhio..le Flamuline le ho viste quasi sempre su olmo e salice, ma magari vengono anche su altre latifoglie..queste in ogni caso mi sembrano troppo rosso-aranciate, mentre le Flamuline sono piu' giallo aranciate (e gialle se sono coperte da fogliame o altro) o giallo ocra quasi color bruno e soprattutto senza orlo bianco al cappello. Le lamelle le ho sempre notate molto piu' spaziate e giallo paglierino tenue da giovani, piu' tendente all'ocra se vecchiotte.. Altra cosa il modo di crescita che vedo nelle foto non e' tipico di quello che vedo di solito..se nascono lungo il fusto delle piante (di regola vive) fanno lunghe filiere, sono piccoline ed hanno gambo generalmente corto o allungato solo se si insinuano sotto la corteccia (scollandola di solito), mentre quando nascono alla base del fusto sono quasi sempre ammassate in decine di esemplari (le raccolgo come raccogliere un cespo d'insalata, tagliando tutti i gambi insieme:D ) ed hanno gambi molto lunghi che terminano abbastanza radicanti ed appuntiti, un po' a coda di topo per capirci. Ripeto e' solo una mia descrizione empirica della flamulina che trovo sugli olmi e i salici lungo l'adige, il cui aspetto e' esattamente come quello delle foto inserite da Brunoceppo. Un saluto a tutti Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 11 Gennaio 2006 Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 Collybia kuehneriana Singer = Collybia marasmioides (Britz.) Forse ha ragione scoiattolo, solo che quando la ho trovata io una volta era molto più piccola e il gambo era più chiaro e con qualche granulazione.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 11 Gennaio 2006 Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 stò peggio di prima, le lamelle non c'azzeccano nulla. Billy avrai raccolto qualche campione da seccare? ripropongo una foto gia presente nel forum ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Gennaio 2006 Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 Ciao nelle ultime immagini si comincia a vedere qualche ....... novità : un gambo striato ! Questa caratteristica è comune a pochissime Collybia .Ed esattamente : C. fusipes , C. distorta e C. luxurians. Fossimo a due passi dalla determinazione ? Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Gennaio 2006 Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 Intanto ......... eccovi una mia immagine di collybia kehneriana, tratta da un qualcosa in preparazione. Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Billy Inviato 12 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 esemplare giovane trovato nelle vicinanze.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati