Illecippo™ Inviato 10 Gennaio 2006 Condividi Inviato 10 Gennaio 2006 Ho solo questa foto, che ho trovato in una cartella di settembre... che sarà?? un e grazie, Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 10 Gennaio 2006 Condividi Inviato 10 Gennaio 2006 Probabilmente siamo, anche questa volta, su Collybia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 10 Gennaio 2006 Condividi Inviato 10 Gennaio 2006 Probabilmente siamo, anche questa volta, su Collybia. <{POST_SNAPBACK}> Concordo e.........al massimo posso avvicinarmi a brutti esemplari di Mycena rosea. ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 11 Gennaio 2006 Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 solo qualche considerazione per i principianti: -sicuramente si tratta di un fungo leucosporeo perchè ormai è adulto e le lamelle non presentano colorazioni dovute alle spore rosa, ocra, brune o nere. - sicuramente si tratta di un fungo omogeneo poichè si vede che le almelle sono adnate - si tratta di un fungo con un cappello vistosamente igrofano, che tende cioè a imbibirsi d'acqua e a cambiare di colore nelle zone più asciutte rispetto a quelle imbibite. - il cappello è privo di decorazioni e la cuticola è opaca - si tratta di un fungo con lamelle non fitte , frammiste a lamellule , con filo ondulato - gambo bianco non esile fibroso privo di decorazioni per il portamento generale di sicuro si tratta di una Tricholomatacea nella cui famiglia si trova sia il genere Collybia Fries funghi leucosporei di taglia medio piccola , putrescibili, con gambo fibroso mai corneo, con lamelle bianche adnate mai decorrenti. alcuni esempi Collybia butyracea Collybia driophyla Collybia fusipes sia il genere Mycena Fries con fugnhi di taglia piccola o minuscola, putrescibili, a carne inconsistente tanto che il margine talvolta è striato per trasparenza, spesso con cappello conico campanulato, gambo esile fistuloso , lamelle bianche in alcuni casi rosa o violacee. Mycena rosea foto di salvo56 foto di Enzo Mycena pura Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arianna Inviato 11 Gennaio 2006 Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 Dona, questa tua spiegazione è.... bellissima!!!!!!! Per tutti gli esperti: se anche voi, quando determinate, spiegaste come ci arrivate, noi, che stiamo imparando... impareremmo ^_^ e ci divertiremmo. Lo so che costa fatica, ma... se lo faceste, ve ne saremmo grati. p.s. uso il plurale perchè penso che tanti altri la pensano come me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Gennaio 2006 Condividi Inviato 11 Gennaio 2006 Ciao ecco un'altra immagine di una brutta rosea intermedia. ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 12 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 Grazie Doni per il tuo aiuto, grazie Pino, grazie Enzo! anche io ho pensato ad una Collybia, senza però riuscire ad andare oltre Grazie a tutti, ma ho trovato un altra foto sul groppone senza nome ce sempre del lavoro Cortinarius sp.??? trovato in un orto botanico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 2 Febbraio 2006 Condividi Inviato 2 Febbraio 2006 Il primo è la Collybia fusipes il secondo la Mycena rosea l' ultimo è un Corinarius, ma potrebbe essere qualsiasi, mancano le indicazioni.Orto botanico significa tutto e nulla. Dallka stazza potrebbe essere unPhlegmacium (C.balteatocumatilis), ma anche una Telamonia C. suillus, C. malachius, ecc.) Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jimmy Inviato 2 Febbraio 2006 Condividi Inviato 2 Febbraio 2006 Doni complimenti spiegazione da applausi! Ciao, Jimmy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 3 Febbraio 2006 Condividi Inviato 3 Febbraio 2006 Doni complimenti spiegazione da applausi! Ciao, Jimmy <{POST_SNAPBACK}> Ciao Jimmy ..........ne dubitavi ? un salutone da Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati