gimo Inviato 12 Gennaio 2006 Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 (modificato) 30 dicembre 2005, Frassanito (LE) Pineta, vicinissima al mare. Purtroppo non ho recuperato la parte interrata del gambo . Comunque...... PS, la foto non è granchè, lo dico io prima che.... :contr: Modificato 12 Gennaio 2006 da gimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 12 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 Vista dell'imenoforo, da cui si nota il viraggio al rosso. Un saluto a tutti. Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 12 Gennaio 2006 Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 Ciao Pino il viraggio al rosso sul taglietto delle lamelle mi fa pensare a Agaricus haemorrhoidarius tipico dei litorali Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 12 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 Ciao Pino il viraggio al rosso sul taglietto delle lamelle mi fa pensare a Agaricus haemorrhoidarius tipico dei litorali <{POST_SNAPBACK}> e silvaticus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 12 Gennaio 2006 Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 (modificato) e silvaticus? <{POST_SNAPBACK}> Generalmente A. silvaticus è tipico di Abete rosso o latifoglia. non l'ho mai trovato sotto pino per cui....... Modificato 12 Gennaio 2006 da pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 13 Gennaio 2006 Condividi Inviato 13 Gennaio 2006 Ciao Gimo e Pino, semplifichiamo Agaricus silvaticus (=Agaricus haemorrhoidarius). Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mony Inviato 13 Gennaio 2006 Condividi Inviato 13 Gennaio 2006 (modificato) Sono funghi commestibili e buoni da cucinare? Modificato 13 Gennaio 2006 da Mony Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 13 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2006 (modificato) Sono funghi commestibili e buoni da cucinare? <{POST_SNAPBACK}> Grazie a Pino e Scoiattolo per la determinazione, ma allora la differenza di habitat? x Mony. E' un ottimo prataiolo commestibile. Tra l'altro di dimensioni rilevanti, il cappello aveva un diametro di circa 12 cm. Trifolato, è' servito come contorno per due persone quel giorno stesso. Ciao Mony. Giuseppe. Modificato 13 Gennaio 2006 da gimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 13 Gennaio 2006 Condividi Inviato 13 Gennaio 2006 Gimo , ma che fai ?? Prima lo mangi e poi chiedi la determinazione ?? Trifolato, è' servito come contorno per due persone quel giorno stesso. Speriamo non troverai mai un " urinascens alias macrosporus (o viceversa ) " , altrimenti , con quelle porzioni , pretenderesti di sfamarci tutti a Vallombrosa !! P.S. Chiedo venia .... ma non ho resistito . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 13 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 2006 Gimo , ma che fai ?? Prima lo mangi e poi chiedi la determinazione ?? Speriamo non troverai mai un " urinascens alias macrosporus (o viceversa ) " , altrimenti , con quelle porzioni , pretenderesti di sfamarci tutti a Vallombrosa !! P.S. Chiedo venia .... ma non ho resistito . <{POST_SNAPBACK}> Hai fatto bene a dirlo invece!!! Io so che gli agaricus con viraggio al rosso sono tutti commestibili, quindi..... Determinare esattamente quale, però....... Vedi abbiamo imparato un'altra cosa se leggi le determinazioni. Eppoi, non resistere, spara spara. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 13 Gennaio 2006 Condividi Inviato 13 Gennaio 2006 Le determinazioni Giuseppe, le ho sempre lette , anche se non intervengo " nello specifico " ben conscio dei miei limiti . Mai negato l'importanza di queste sezioni , dalle quali ho appreso molto : in quanto a "sparare" , bisognerebbe essere certi e tranquilli che dall'altra parte ci sia chi sorrida comprendendo che i colpi , in ogni caso , sarebbero caricati a salve . Forse , e dico forse , così facendo , queste sezioni sarebbe anche maggiormente visitate e vissute. D'altra parte il fine ( la divulgazione ) dovrebbe, o al limite potrebbe , giustificare anche il mezzo . Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 13 Gennaio 2006 Condividi Inviato 13 Gennaio 2006 Spara, spara, caro Carlo nessuno è nato imparato e solo così puoi affinare la "mira".......io ho una mitragliatrice Kalashnikov sparo a raffica Scoiattolo(più recentemente) ed Enzo (tempo fa), dopo un errore madornale nel citare il Genere, mi dissero di non preoccuparmi "....non era morto nessuno" ciao e divertiti. bruno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Gennaio 2006 Condividi Inviato 13 Gennaio 2006 Ciao Gimo e Pino,semplifichiamo Agaricus silvaticus (=Agaricus haemorrhoidarius). Scoiattolo <{POST_SNAPBACK}> Aiuto! Allora anche Agaricus langeii??? Per Carlo: rimetti le foto dei tuoi A.macrosporus perchè non le trovo ed erano fantastiche!!!! E poi sparare.... che parolona...... Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 13 Gennaio 2006 Condividi Inviato 13 Gennaio 2006 Scoiattolo(più recentemente) ed Enzo (tempo fa), dopo un errore madornale nel citare il Genere, mi dissero di non preoccuparmi "....non era morto nessuno" ciao e divertiti. bruno <{POST_SNAPBACK}> La cosa strana sarebbe stata se avessero affermato il contrario , non trovi Bruno ? Io , al primo anno di liceo , odiavo la matematica : le x le y e le z per me , erano arabo e fui rimandato con 4 ! Al secondo anno, venne un altro prof , e al posto delle x , delle y e delle z , ci mise un fiore , un frutto e ..... non mi ricordo cos'altro . Quell'anno fui promosso con 7 , capii la matematica e non vedevo l'ora che arrivasse quella lezione . Morale : Non sempre è l'argomento a creare più o meno interesse . Molto più spesso è il modo in cui viene proposto a crearlo anche laddove non sarebbe mai arrivato . Il prof del secondo anno non si era preoccupato se nell'aula si facesse chiasso , se spesso si scherzava e si rideva , a volte anche di lui , ...... ma alla fine aveva raggiunto il suo scopo . Lui per me è stato un Grande e lo ricordo ancora oggi , come ieri : tutti gli altri , nemmeno uno . Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daiano Inviato 13 Gennaio 2006 Condividi Inviato 13 Gennaio 2006 ...Il prof del secondo anno non si era preoccupato se nell'aula si facesse chiasso , se spesso si scherzava e si rideva , a volte anche di lui , ...... ma alla fine aveva raggiunto il suo scopo . Lui per me è stato un Grande e lo ricordo ancora oggi , come ieri : tutti gli altri , nemmeno uno . <{POST_SNAPBACK}> Mi sto interrogando se io sia come il tuo insegnante del primo anno o come quello del secondo...ebbene assomiglio più a quest'ultimo, per mia fortuna! I riscontri ottenuti e quelli che ottengo mi confortano a tal fine... Il metodo con cui insegna è, per un docente, importante tanto quanto quello che insegna, se non di più... Ciao a tutti giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati