Maribea Inviato 12 Gennaio 2006 Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 Un caro saluto a tutti. Ho acquistato ieri due libricini da consultazione sui funghi e sui fiori delle alpi. Ho trovato alcune POSSIBILI (non cazziatemi subito, mi raccomando!) determinazioni per i fiori. Sono certa che da voi potrò imparare un sacco di cose nuove! Cominciamo: Ajuga pyramidalis? Circa 1700 mt di altitudine, pascolo soleggiato, giugno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maribea Inviato 12 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 Hedisarum hedisaroides? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maribea Inviato 12 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 Gentiana orbicularis? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maribea Inviato 12 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 Homogyne discolor? Stesso habitat della prima foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maribea Inviato 12 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 Hutchinsia alpina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maribea Inviato 12 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 Primula hirsuta? Ambiente simile a quello della prima foto, ma non pascolo. Bordo del sentiero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maribea Inviato 12 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 Gentiana pannonica? O magari purpurea? Circa 1700 mt di quota, vicino ad un corso d'acqua in pascolo aperto con pietraie (credo calcaree). PS: ho azzardato la pannonica perchè il libricino dice che si trova sulle alpi bergamasche,bresciane e trentine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maribea Inviato 12 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 Pulsatilla alpina? Per ora basta... attendo vostre comunicazioni. Passo. E chiudo. Maribea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 12 Gennaio 2006 Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 1, 2, 3, 5 sicuramente si... le altre le conosco poco. La 2, la ''sulla montana o alpina'', credo si scriva con la ''y'' Hedysarum hedisaroides L. Per le altre, aspetta gli esperti di fiori... Un Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 12 Gennaio 2006 Condividi Inviato 12 Gennaio 2006 (modificato) Cara Maribea La pulsatilla è sicuramente giusta, Pulsatilla alpina apiifolia La Hutchinsia alpina non mi sembra lei, è pianta molto piccola e tipicamente di ghiaione e zone rocciose, la tua è un'altra crucifera ma senza foglie e frutti diventa davvero difficile (almeno per me). Ci sono delle foto mie nel forum se vuoi confrontarla, puoi trovarle con il motore di ricerca interno. Homogyne è sicuramente, ma io non saprei distinguerla dalla H. alpina Per la Primula, non ho conoscenza diretta della specie e non si vedono le foglie che dovrebbero essere ricoperte di peli glandolosi. L'Ajuga sembra proprio piramidalis. Sulle altre specie non saprei aiutarti non le conosco personalmente. Cinzia Modificato 12 Gennaio 2006 da cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandropd Inviato 13 Gennaio 2006 Condividi Inviato 13 Gennaio 2006 (modificato) Per rispondere faccio innanzitutto una premessa. La maggior parte delle Orobie è silicea, quindi escludiamo tutte le specie calcaree o calcifile (amanti del calcio). Gentiana pannonica no assolutamente è calcifila, semmai è una purpurea ibridata (hai presente se nelle vicinanze esistevano genziane simili di colore giallo, Gentiana punctata?) La primula è irsuta sicuramente, non ne esistono altre nelle Orobie se non qualche stazione di daonensis (Primula di Val Daone) che è sempre del gruppo irsuta. Rispondo con più calma alle altre Alessandro PD Modificato 13 Gennaio 2006 da alessandropd Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patty Inviato 13 Gennaio 2006 Condividi Inviato 13 Gennaio 2006 (modificato) Ciao Maribea, Ajuga piramidalis , sì Gentiana orbicularis, direi di no, non vedo una rosetta basale di foglie, ma senza altri dettagli non so dirti di più Pulsatilla alpina ssp. apiifolia, sì Homogine ..forse più alpina, il capolino sembra più tondetto,ma anche qui senza altri dettagli si fanno solo supposizioni Primula irsuta potrebbe essere, si intravede la dentellatura tipica delle foglie Gentiana pannonica, ho visto ora la risposta di Alessandro, e mi associo alla sua, dal momento che parla di rocce silicee ...certo che ci rendi la vita difficile con i pochi dettagli che ci dai! ...ma se per caso ci abbiamo azzeccato, siamo ancora più bravi Ciao...e continua così, sei sulla buona strada patty Modificato 13 Gennaio 2006 da Patty Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandropd Inviato 13 Gennaio 2006 Condividi Inviato 13 Gennaio 2006 (modificato) vado avanti: già correttamente determinati Hedysarum hedysaroides OK Ajuga piramidalis OK Pulsatilla alpina ssp. apiifolia OK gentiana purpurea Nuova determinazione Homogyne alpina perchè dei luoghi silicei (non discolor tipica degli ambienti calcarei) Incerte Gentiana ??? per le considerazioni di Patrizia (sicuramente non orbicularis perché dei luoghi calcarei) Per la crucifera prognosi riservata Alessandro Modificato 13 Gennaio 2006 da alessandropd Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 13 Gennaio 2006 Condividi Inviato 13 Gennaio 2006 Controllando le caratteristiche dell'Huchinsia alpina sui libri si vede che il frutto è una siliqua espansa, corto quasi come una siliquetta, mentre la pianta della foto ha una siliqua allungata, più da Arabis o Cardamine, come si vede nei fiori della foto che già stanno maturando il frutto. Inoltre l'H. a. dovrebbe essere preferibilmente su terreni calcarei. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maribea Inviato 14 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 14 Gennaio 2006 Caspita se siete precisi! Al momento (per inciso SABATO MATTINA) sono al lavoro :aa: e quindi non ho modo di rispondere adeguatamente. Magari domani riesco a darvi alcune info in più... Solo una cosa: la Presolana, che è molto somigliante alle dolomiti per conformazione, aspetto etc., non è di roccia calcarea? Posso dare i nomi precisi dei luoghi dove ho scattato le foto ad Alessandropd non ora, ma se ha pazienza (fino a domani?) forse sarà possibile stabilire meglio il substrato di crescita di questi esemplari. Intanto vi ringrazio moltissimo. Maribea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati