Vai al contenuto

Uno sconosciuto


Messaggi raccomandati

Sicuramente si tratat di un ipogeo io l'ho già visto ma non mi ricordo il nome appena passa Arturo ti aiuta di sicuro

 

Ciao Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un Melanogaster. I melanogaster sono piuttosto complessi e ci si arriva solo dopo l'osservazione microscopica, comunque visto che mi sembra che i tralci interni siano bianchi potrebbe essere Melanogaster ambiguus

Se hai fatto altre foto e dovessi trovare qualche altro esemplare non mi dispiacerebbe dargli un'occhiata al microscopio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

esemplare non mi dispiacerebbe dargli un'occhiata al microscopio 

 

Traduco : significa per favore se lo ritrovi lo metti su un pò di stagnole e su di un qualsiasi termosifone funzionante che alla prima occasione me lo dai :D :D

 

Tantissimi saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....è abbastanza invasivo nel mio giardino :D

 

appena ne ritrovo un esemplare te lo preparo, e a Vallombrosa te lo porto ;)

vado anzi a vedere se ce ne fosse sempre qualcuno...

 

intanto, ecco un'altra foto:

 

EDIT: purtroppo non ce ne sonn più :( ma appena spunteranno di nuovo, te ne prenderò quanti ne vorrai ;) al limite te li spedisco :)

post-158-1137341057.jpg

Modificato da MushroomBad
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

per quanti come me sono curiosi di saperne qualcosa di più riporto alcune notizie trovate sul testo di Montecchi e Sarasini sui funghi ipogei.

 

Melanogaster : sono dei basidiomiceti , gasteroidi (quindi con produzione delle spore in una struttura chiusa come per Lycoperdon , Astreus ecc.) ipogei o affioranti. Reniformi irregolarmente lobati, con un diametro sinoa 6 cm, di consistenza soda elastica.

Il peridio (cioè la parte non fertile esterna) ha dei colori che vanno dall'ocra al bruno rossiccio.

La gleba (cioè la parte interna fertile) è formata da cellette subglobose che a maturità sono pine di una sostanza gelatinosa contenente basidi e spore. La gleba inizialmente è bianca poi diviene nera.

 

Spore > 10 micron : Melanogaster bromeanus e M. variegatus.

 

Spore > 10 micron: M. ambigus , M. macrosporus, M. tuberiformis

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanti come me sono curiosi di saperne qualcosa di più riporto alcune notizie trovate sul testo di Montecchi e Sarasini sui funghi ipogei.

 

Melanogaster : sono dei basidiomiceti , gasteroidi (quindi con produzione delle spore in una struttura chiusa come per Lycoperdon , Astreus ecc.) ipogei  o affioranti.  Reniformi irregolarmente lobati, con un diametro sinoa  6 cm, di consistenza soda elastica.

Il peridio (cioè la parte non fertile esterna) ha dei colori che vanno dall'ocra al bruno rossiccio.

La gleba (cioè la parte interna fertile) è formata da cellette subglobose che a maturità sono pine di una sostanza gelatinosa contenente basidi e spore. La gleba inizialmente è bianca poi diviene nera.

 

Spore > 10 micron : Melanogaster bromeanus e M. variegatus.

 

Spore > 10 micron: M. ambigus , M. macrosporus, M. tuberiformis

 

Attenzione...........

 

o < oppure >...........per il primo o per il secondo,,,,,,,,,,

 

Non possono essere entrambi > di 10 micron......... :aa:

 

Grazie per quanto fai per tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

errore di sbaglio come dice qualcuno la forma corretta è la seguente

 

 

 

Spore < 10 micron : Melanogaster bromeanus e M. variegatus.

 

Spore > 10 micron: M. ambigus , M. macrosporus, M. tuberiformis

 

 

non ti sfugge niente :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).