MushroomBad Inviato 14 Gennaio 2006 Condividi Inviato 14 Gennaio 2006 Ho pensato di scoprire chi è questo strano funghetto che compare ogni autunno nelmio giardino, sotto leccio, sughera e nocciolo... sapete aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 14 Gennaio 2006 Condividi Inviato 14 Gennaio 2006 Sicuramente si tratat di un ipogeo io l'ho già visto ma non mi ricordo il nome appena passa Arturo ti aiuta di sicuro Ciao Donatella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 14 Gennaio 2006 Condividi Inviato 14 Gennaio 2006 sicuramente un Melanogaster sp.. Probabilmente Melanogaster variegatus enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MushroomBad Inviato 14 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 14 Gennaio 2006 grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Gennaio 2006 Condividi Inviato 14 Gennaio 2006 Sicuramente un Melanogaster. I melanogaster sono piuttosto complessi e ci si arriva solo dopo l'osservazione microscopica, comunque visto che mi sembra che i tralci interni siano bianchi potrebbe essere Melanogaster ambiguus Se hai fatto altre foto e dovessi trovare qualche altro esemplare non mi dispiacerebbe dargli un'occhiata al microscopio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 14 Gennaio 2006 Condividi Inviato 14 Gennaio 2006 esemplare non mi dispiacerebbe dargli un'occhiata al microscopio Traduco : significa per favore se lo ritrovi lo metti su un pò di stagnole e su di un qualsiasi termosifone funzionante che alla prima occasione me lo dai Tantissimi saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MushroomBad Inviato 15 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio 2006 (modificato) ok....è abbastanza invasivo nel mio giardino appena ne ritrovo un esemplare te lo preparo, e a Vallombrosa te lo porto vado anzi a vedere se ce ne fosse sempre qualcuno... intanto, ecco un'altra foto: EDIT: purtroppo non ce ne sonn più ma appena spunteranno di nuovo, te ne prenderò quanti ne vorrai al limite te li spedisco Modificato 15 Gennaio 2006 da MushroomBad Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 22 Gennaio 2006 Condividi Inviato 22 Gennaio 2006 Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 1 Febbraio 2006 Condividi Inviato 1 Febbraio 2006 Penso a Melanogaster variegatus, ma bisognerebbe confermarlo con ka microscopia. Haspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 1 Febbraio 2006 Condividi Inviato 1 Febbraio 2006 per quanti come me sono curiosi di saperne qualcosa di più riporto alcune notizie trovate sul testo di Montecchi e Sarasini sui funghi ipogei. Melanogaster : sono dei basidiomiceti , gasteroidi (quindi con produzione delle spore in una struttura chiusa come per Lycoperdon , Astreus ecc.) ipogei o affioranti. Reniformi irregolarmente lobati, con un diametro sinoa 6 cm, di consistenza soda elastica. Il peridio (cioè la parte non fertile esterna) ha dei colori che vanno dall'ocra al bruno rossiccio. La gleba (cioè la parte interna fertile) è formata da cellette subglobose che a maturità sono pine di una sostanza gelatinosa contenente basidi e spore. La gleba inizialmente è bianca poi diviene nera. Spore > 10 micron : Melanogaster bromeanus e M. variegatus. Spore > 10 micron: M. ambigus , M. macrosporus, M. tuberiformis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 1 Febbraio 2006 Condividi Inviato 1 Febbraio 2006 per quanti come me sono curiosi di saperne qualcosa di più riporto alcune notizie trovate sul testo di Montecchi e Sarasini sui funghi ipogei. Melanogaster : sono dei basidiomiceti , gasteroidi (quindi con produzione delle spore in una struttura chiusa come per Lycoperdon , Astreus ecc.) ipogei o affioranti. Reniformi irregolarmente lobati, con un diametro sinoa 6 cm, di consistenza soda elastica. Il peridio (cioè la parte non fertile esterna) ha dei colori che vanno dall'ocra al bruno rossiccio. La gleba (cioè la parte interna fertile) è formata da cellette subglobose che a maturità sono pine di una sostanza gelatinosa contenente basidi e spore. La gleba inizialmente è bianca poi diviene nera. Spore > 10 micron : Melanogaster bromeanus e M. variegatus. Spore > 10 micron: M. ambigus , M. macrosporus, M. tuberiformis <{POST_SNAPBACK}> Attenzione........... o < oppure >...........per il primo o per il secondo,,,,,,,,,, Non possono essere entrambi > di 10 micron......... :aa: Grazie per quanto fai per tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 1 Febbraio 2006 Condividi Inviato 1 Febbraio 2006 errore di sbaglio come dice qualcuno la forma corretta è la seguente Spore < 10 micron : Melanogaster bromeanus e M. variegatus. Spore > 10 micron: M. ambigus , M. macrosporus, M. tuberiformis non ti sfugge niente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati