Lupo del salento Inviato 20 Gennaio 2006 Condividi Inviato 20 Gennaio 2006 ovviamente per me. Che si tratti di una peziza è fuori discussione se consideriamo la forma e la microscopia con aschi opercolati melzer positivi, quale sia non ho idea Intanto le dimensioni diametro di 7 mm forma di piccola coppa sostenuta da un brevissimo pedicello 3-4 mm. per quanto mi sia sforzato di osservare non ha lattice La crescita in una zona di muschio abbastanza aperta in bosco di leccio, non posso escludere una zona bruciata sottostante il muschio. Inizierei con le foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 20 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2006 non si vede purtroppo il piccolo piede Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 20 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2006 ho dimenticato di dire che la parte esterna (non fertile) è concolore all'imenio e non presenta decorazioni particolari La microscopia sezione a 100X dove si notano bene i vari strati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 20 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2006 l'excipulum ectale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 20 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2006 questa è la porzione midollare notate le ife globose Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 20 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2006 gli aschi opercolati melzer positivi ottosporici con spore uniseriate lunghi 290-340 x 16-22 micron cilindrici Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 20 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2006 le parafisi granulose all'apice settate non ramificate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 20 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2006 la base degli aschi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 20 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2006 e l'apice (notate la colorazione bluastra per la positività al melzer) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 20 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2006 per vaslutare l'ornamentazione delle spore le ho colorate con blu cotone lattico a caldo, si intravede anche nelle spore non ancora espulse. sono decorate da verruche basse spesso confluenti in creste basse ma mai a formare un reticolo anche incompleto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 20 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2006 ed infine le dimensioni sporali le spore sono per la massima parte biguttulate ellissoidali di 17 - 19,5 x 8 - 9,7 micron Adesso manca solo il nome Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 20 Gennaio 2006 Condividi Inviato 20 Gennaio 2006 (modificato) Io riesco solo a farti i complimenti per una descrizione così accurata e per la m icoscopia, vorrei davvero imparare anche io a realizzare le schede come te, e a fare la micoscopia... Cmq, avevo ipotizzato che fosse una peziza, è già un primo passo! Un da Genova Nico Modificato 20 Gennaio 2006 da illecippo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Gennaio 2006 Condividi Inviato 20 Gennaio 2006 .........ce risemo. Facce ride subbito. ...........tanto la chiave degli asco viola non te la mando. enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 20 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2006 tanto la chiave degli asco viola non te la mando. <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 21 Gennaio 2006 Condividi Inviato 21 Gennaio 2006 Avrei detto Greletia planchonis (Dunal ex Bpud.) Donadini nome misappllicato Peziza atroviolacea Bresadola ma - habitat no sabulicolo - aschi iodio negativi - dimensione sporale superiore a quanto indicato per Greletia p. la forma deglia schi coincide perfettamente l'excipulum ectale anche , l'aspetto macroscopico Ok Non so che dire ora faccio un pò di ricerche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati