arianna Inviato 21 Gennaio 2006 Condividi Inviato 21 Gennaio 2006 Trovato stamattina. Per essere sicura che sia lepidum, cosa devo controllare? e che differenza c'è con il corsicum? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 21 Gennaio 2006 Condividi Inviato 21 Gennaio 2006 Ciao arianna, pori e tubuli gialli dicono Leccinum sezione Luteoscabra. 3 candidati molto simili: Leccinum lepidum Leccinum corsicum Leccinum crocipodium Il L.corsicum ha dimensioni minori e dovrebbe essere eslusivamente sotto Cistus. Il L.crocipodium ha cuticola vellutata,non vischiosa. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcurti Inviato 21 Gennaio 2006 Condividi Inviato 21 Gennaio 2006 Ciao, Arianna e a Brisa, oltre che alle giuste distinzioni, credo sia lepidum, scarterei crocipodium in quanto io lo trovo sempre in piena estate e soprattutto luglio e agosto. Ciao, mariano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arianna Inviato 21 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 2006 Grazie ad entrambi. Era sotto quercus ilex e non cistus. Ed anche le dimensioni mi sembrano non piccole. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcurti Inviato 21 Gennaio 2006 Condividi Inviato 21 Gennaio 2006 Ciao Arianna, a maggior ragione (Quercus ilex) opto per lepidum. Io il crocipodium lo chiamo con affetto il lepidum estivo che più estivo non si può. Nelle zone di Collegiove quando è molto caldo (luglio - agosto - primi di sttenbrelo) lo trovo tutto screpolato sulla cuticola ( un po' come l'aestivalis) . Ciao, Mariano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 22 Gennaio 2006 Condividi Inviato 22 Gennaio 2006 Esemplare tipico di Leccinum lepidum. Recentemente sembra che lo sinonimizzino anche con corsicum e sardoum........ Eccovi una immagine........Leccinum lepidum. Ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arianna Inviato 22 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2006 (modificato) Grazie Enzo, foto bellissima e chiara. Ma perchè la sinonimia? Quale differenza c'è? Da quel poco che ho letto e mi avete scritto, macroscopicamente non vedo vere differenze. Ci sono particolarità microscopiche? Scusate le domande banali, ma sono ai primi passi. Trovare i funghi, esaminarli, leggerne sui libri e poi parlarne con voi mi aiuta a capire e quindi a memorizzare. Quindi: grazie a tutti voi Modificato 22 Gennaio 2006 da arianna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcurti Inviato 22 Gennaio 2006 Condividi Inviato 22 Gennaio 2006 Ciao Arianna, proprio perchè non ci sono significative differenze tra le tre specie ne diventerà una sola. Ciao, Mariano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 22 Gennaio 2006 Condividi Inviato 22 Gennaio 2006 Le differenze microscopiche tra i vari leccini sono decisamente sfumate. Comunque sicuramente tra crocipodium e lepidum al di la del periodo di crescita c'è anche l'annerimento della carne decisamente evidente in crocipodium Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcurti Inviato 22 Gennaio 2006 Condividi Inviato 22 Gennaio 2006 Ciao Salentino, la sinonimia non interessa il crocipodium, ma lepidum - sardoum - corsicum. Ciao, Mariano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 22 Gennaio 2006 Condividi Inviato 22 Gennaio 2006 Ciao Salentino,la sinonimia non interessa il crocipodium, ma lepidum - sardoum - corsicum. Ciao, Mariano <{POST_SNAPBACK}> Infatti, anche io sono propenso a considerarle solo una specializzazione di habitat, Ti assicuro però per averli ritrovati molte volte che le differenze macroscopiche relative soprattutto alle dimensioni sono decisamente evidenti, per il resto sembrano proprio uguali. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati