Brisa Inviato 24 Gennaio 2006 Condividi Inviato 24 Gennaio 2006 (modificato) Sembra facile ma.... Il cappello giallo maculato di bruno,lamelle,gambo e carne di color giallo mi dicono Sottosezione Splendens.Qui inizio a considerare C.splendens e C.meinhardii,in particolare il secondo per l'habitat.... Conferme o smentite..... ciao brisa Modificato 23 Marzo 2006 da Brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 24 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 24 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 24 Gennaio 2006 Condividi Inviato 24 Gennaio 2006 Belle immagini. Vedo un bel colore giallo della carne del gambo. Cosa che non hanno alcune raccolte simili da me realizzate in ambiente mediterraneo ( forse aurilicis o cedretorum ).........per cui dico che al primo passaggio di Gaspy ........ potrai avere una risposta. Grazie per la possibilità che mi hai offerto per aiutarmi , indirettamente , ad escludere per le mie raccolte " splendens " Prima o poi.........comincerò anch'io a postare i miei Cortinarius da determinare. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 24 Gennaio 2006 Condividi Inviato 24 Gennaio 2006 Mi piacerebbe poterti aiutare , ma come sai con i cortinari :aa: :aa: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 25 Gennaio 2006 Condividi Inviato 25 Gennaio 2006 (modificato) Approfitto solamente per chiedere all'esperto..........che , prima o poi , passerà se questo mio Cortinarius , raccolto sotto Quercus ilex puro , a 800 m.s.s.l.m. , sia lo stesso.A vedere il colore delle lamelle sembrerebbe di no.........così come mi sembra differente il bulbo,ma........??????????? Grazie. Chiedo scusa a Giorgio. Enzo. Modificato 25 Gennaio 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 31 Gennaio 2006 Condividi Inviato 31 Gennaio 2006 I due funghi sembrano totalmente diversi, ma mancano troppe indicazion e pareticolarmente la reazione agli alcali, l'odore, le spore. Il primo considerato il colore e l' habitat potrebbe essere il C. namceiensis var. bulbopodium. Il secondo potrebbe essere il .. prasinocyaneus, ma , ripeto è tirare ad indovinare senza particolari altro che l' habitat. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 31 Gennaio 2006 Condividi Inviato 31 Gennaio 2006 (modificato) Anzi, visto il bulbo grosso e marginato e la carne bianca in centro del gambo, direi C. aurilici che è anche tipico dei lecci . La foto butta un po troppo in rosso. Nonostante il bulbo non fa parte degli Xanthophylli ma deri Percomes. Modificato 31 Gennaio 2006 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 31 Gennaio 2006 Condividi Inviato 31 Gennaio 2006 Grazie bruno ti chiedo , anche a nome degli altri , se puoi darci delle indicazioni , supportate magari da immagini , dei piu' importanti binomi di Cortinarius distinguibili tra loro mediante un reattivo. Grazie e a presto Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 31 Gennaio 2006 Condividi Inviato 31 Gennaio 2006 Accludo una raccolta mediterranea di Cortinarius aurilicis effettuata sotto leccio e cerro. Cosa ne pensi ? Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 1 Febbraio 2006 Condividi Inviato 1 Febbraio 2006 Innanzitutto è necessario testare tutti i Phlegmacium con KOH o NaOH al 25-39%. Indispensabile sul cappello e sulla carne. Consigliabile anche sulle lamelle, sul gambo ed alla base. I Calochroi hanno una reazione rossa o rossobruna, salvo alcuni (C.suaveolens, C. platypus C. citrinolilacinus,C.parvus che non hanno rezione. Il C. dibaphus reagisce solo sulla cuticola, il C.dibaphus solo sulla carne. I Phlegmacioides (= Variecolores) reagiscono in giallo vivo, i Balteati (pro parte) in bruno con bordo giallo, alcuni senza reazione altri vivamente gialli. I Percomes possono reagire in rosso o in verde poi lentamente rosso. Gli Orichalcei in rosso, ma alcuni in verde poi lentamente rosso. Il C. sulphurinus non ha reazione salvo che sul micelio (rosso). I Fulvi generalmente in rosso, alcuni (C. elegantior) in rosa alla base del gambo in ammoniaca. Come si vede, il tipo, la presenza o l’ assenza di reazione danno un valido indirizzo. L’ uso del Lugol (o Melzer) o TL4 da ai Purpurascentes una colorazione violetta. Queste le reazioni più importanti. Les Réactions Macrochimiques chez les Cortinaires di C. Azema analizza tutti i reagenti usati e le reazioni ottenute. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 1 Febbraio 2006 Condividi Inviato 1 Febbraio 2006 Scusa la domanda certamente banale ma il Melzer lo usiamo sempre su cappello, sulla carne e alla base del gambo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 1 Febbraio 2006 Condividi Inviato 1 Febbraio 2006 E' sempre meglio. ma solitamente è sufficiente il cappello. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 1 Febbraio 2006 Condividi Inviato 1 Febbraio 2006 Ciao le mie impressioni: Il Cortinarius di Giorgio assomiglia molto a Cortinarius meinhardii, il primo di Enzo mi sembra Cortinarius ionochlorus ed il secondo così biancastro mi ricorda Cortinarius aleuriosmus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 1 Febbraio 2006 Condividi Inviato 1 Febbraio 2006 Ciao Antonio ti ringrazio.Aggiungo però , ad onor del vero , che è una delle prime immagini da me realizzate con la digitale ed è venuta sovraesposta in quanto tutta la cuticola era di colore giallo ( e non biancastro come sembra ). Il primo Cortinarius invece è stato fotografato a Monteluco di Spoleto.Puo' esserti utile questa informazione ? Ciao, un abbraccio Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati