Vai al contenuto

Russula Krombolzii o fragilis?


Messaggi raccomandati

Ciao

 

.........mi sembrava di aver visto una Scheda di Russula fragilis , ma......... non la trovo.

 

Per confortare la determinazione di Doni volevo proporre una mia immagine di Russula fragilis.

 

Spero serva.......per convincerla.

 

Ciao

Enzo.

post-100-1138545858_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco convinto era Arturo che sosteneva che con quella taglia poteva trattrsi solo di R. krombholzii.

 

Io mi limito a osservare le russule poi non mi ci adentro non avendo alcuna esperienza in questo genere davvero troppo complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche osservazione:

 

Russula atrorubens: trovo che prevalentemente cresce sotto conifere e di rado sotto salicie frassini in montagna. L'habitat sarebbe completamente diverso perchè io ero quasi a livello del mare e sotto leccio in bosco con qualche pino .

Inoltre le lamelle mi sembrano se non proprio seghettate non con tagliente intero.

 

Non so quanto l'habitat possa essere determinante.

 

 

 

Russula atropurpure (Krombholz) Britzelmayr seocndo Sarnari è sinonimo di R. Krombholzii R.L.Shaffer

 

Nomi misapplicati R. atropurpurea Peck.

 

 

quindi non so in che senso intendi tu Russula atropurpurea, io leggo solamente perchè come già detto ho pochissima esperienza con le russule.

 

 

 

su Index fungorum ho trovato questo.

 

Current Name:

Russula atropurpurea (Krombh.) Britzelm., Bot. Zbl. 54: 99 (1893)

 

Synonymy:

Agaricus atropurpureus Krombh., Naturgetr. Abbild. Schwämme (Prague) 9: 6 (1845)

Russula atropurpurea var. krombholzii Singer, Botanisches Centralblatt, Beihefte 49: 301 (1932)

Russula depallens sensu Cooke [ill. Brit. Fung. 985 (1021) Vol. 7 (1888)]; fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005)

Russula depallens var. atropurpurea (Krombh.) Melzer & Zvára, Arch. Přírodov. Výzk. Čech. 17(4): 10 (1927)

Russula krombholzii Shaffer, Lloydia 33: 82 (1970)

Russula rubra Cooke

Russula undulata Velen., De Schimmelgeslachten

Link al commento
Condividi su altri siti

Atropurpurea e krombholzii sono effettivamente sinonimi.

 

Per la reazione positiva al guaiaco restano possibili atrorubens e krombolzii mentre va scartata fragilis , che avevo prognosticato.

 

si impara sempre o meglio ci si ricorda di cose dimenticate !

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco l'osservazione che mi era sfuggita.

non è tanto un disccrso di misure perchè fragilis può raggiungere anche i 10 cm di diametro ma di macroreazioni. In fragilis la reazione al guaiaco è subnulla.

Avevo letto la descrizione ma non mi ero soffermata su questo particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).