brunoceppo Inviato 28 Gennaio 2006 Condividi Inviato 28 Gennaio 2006 (modificato) Gianni dirà sicuramente fragilis per le lamelle erose/frastagliate e per la fragilità del gambo alla rottura ma lo dice lui non io ciao Modificato 28 Gennaio 2006 da brunoceppo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 28 Gennaio 2006 Condividi Inviato 28 Gennaio 2006 io ti domando chi te lo ha fatto fare a sporcarti ? Belle immagini ...........fragili ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 29 Gennaio 2006 Condividi Inviato 29 Gennaio 2006 Ciao .........mi sembrava di aver visto una Scheda di Russula fragilis , ma......... non la trovo. Per confortare la determinazione di Doni volevo proporre una mia immagine di Russula fragilis. Spero serva.......per convincerla. Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 29 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 29 Gennaio 2006 Poco convinto era Arturo che sosteneva che con quella taglia poteva trattrsi solo di R. krombholzii. Io mi limito a osservare le russule poi non mi ci adentro non avendo alcuna esperienza in questo genere davvero troppo complesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 29 Gennaio 2006 Condividi Inviato 29 Gennaio 2006 Atropurpurea dovrebbe raggiungere e superare 9-12 cm. Ciao Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 30 Gennaio 2006 Condividi Inviato 30 Gennaio 2006 Ciao Doni, con quella reazione subitanea al Guaiaco, io farei il confronto con Russula atrorubens. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 30 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 30 Gennaio 2006 qualche osservazione: Russula atrorubens: trovo che prevalentemente cresce sotto conifere e di rado sotto salicie frassini in montagna. L'habitat sarebbe completamente diverso perchè io ero quasi a livello del mare e sotto leccio in bosco con qualche pino . Inoltre le lamelle mi sembrano se non proprio seghettate non con tagliente intero. Non so quanto l'habitat possa essere determinante. Russula atropurpure (Krombholz) Britzelmayr seocndo Sarnari è sinonimo di R. Krombholzii R.L.Shaffer Nomi misapplicati R. atropurpurea Peck. quindi non so in che senso intendi tu Russula atropurpurea, io leggo solamente perchè come già detto ho pochissima esperienza con le russule. su Index fungorum ho trovato questo. Current Name: Russula atropurpurea (Krombh.) Britzelm., Bot. Zbl. 54: 99 (1893) Synonymy: Agaricus atropurpureus Krombh., Naturgetr. Abbild. Schwämme (Prague) 9: 6 (1845) Russula atropurpurea var. krombholzii Singer, Botanisches Centralblatt, Beihefte 49: 301 (1932) Russula depallens sensu Cooke [ill. Brit. Fung. 985 (1021) Vol. 7 (1888)]; fide Checklist of Basidiomycota of Great Britain and Ireland (2005) Russula depallens var. atropurpurea (Krombh.) Melzer & Zvára, Arch. Přírodov. Výzk. Čech. 17(4): 10 (1927) Russula krombholzii Shaffer, Lloydia 33: 82 (1970) Russula rubra Cooke Russula undulata Velen., De Schimmelgeslachten Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 30 Gennaio 2006 Condividi Inviato 30 Gennaio 2006 Atropurpurea e krombholzii sono effettivamente sinonimi. Per la reazione positiva al guaiaco restano possibili atrorubens e krombolzii mentre va scartata fragilis , che avevo prognosticato. si impara sempre o meglio ci si ricorda di cose dimenticate ! Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 30 Gennaio 2006 Autore Condividi Inviato 30 Gennaio 2006 ecco l'osservazione che mi era sfuggita. non è tanto un disccrso di misure perchè fragilis può raggiungere anche i 10 cm di diametro ma di macroreazioni. In fragilis la reazione al guaiaco è subnulla. Avevo letto la descrizione ma non mi ero soffermata su questo particolare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati