salvo56 Inviato 20 Febbraio 2006 Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 eccolo in sezione.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 20 Febbraio 2006 Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 questo per me è un luteocupreus.... :biggrin: che ne dite?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 20 Febbraio 2006 Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 e due.... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Ciao Salvo nell'esemplare della tua immagine...........manca del tutto il reticolo.Potrebbe trattarsi di altro. Per l'immagine ultima postata da Giacomo il colore del cappello è così forte da tendere verso Boletus rubrosanguineus. Posso naturalmente sbagliarmi .......... Ciao Enzo. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 20 Febbraio 2006 Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Ma la terza foto di Giacomo potrebbe anche esre un B. rhodopurpureus... <{POST_SNAPBACK}> Oops, scusate, volevo dire la quarta.....per es. in questo che posto si vede un accenno di reticolo e mi sembra come quello precedente che penso sia B. rhodopurpureus(non puo' essere che negli esemplari piccoli il reticolo debba ancora formarsi e appare come una sorta di punteggiatura?)....forse sto facendo troppa confusione :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Ciao un piccolo consiglio : - se il cappello è di colore crema , bisogna strofinare il margine e , per essere rhodoxanthus , deve diventare subito rosa. Se non lo diventa è un Boletus satanas. - se il cappello è , fin da giovane , rosa-rosso.........pensare a Boletus rubrosanguineus specialmente se il viraggio della carne è veloce e violento - se il gambo esternanamente ed il cappello pure è giallino .........pensare a Boletus luteocupreus. Vestigia di reticolo o vero reticolo devono essere sempre presenti , così come i pori sempre rossi. Ciao :wink: Enzo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 20 Febbraio 2006 Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 OK Enzo, sei stato abbastanza chiaro, grazie.... :biggrin: salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 20 Febbraio 2006 Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 (modificato) Non vale sono rimasto indietro Ma ho solo questa... :biggrin: Coprinus picaceus Modificato 20 Febbraio 2006 da illecippo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 20 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Non vale sono rimasto indietro Ma ho solo questa... <{POST_SNAPBACK}> ..............in assenza di funghi :biggrin: .............allora ......... ..........pensavi ( giustamente alle/a donne/a......... :wink: enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2006 Un'altra caratteristica di Boletus rhodoxanthus è quella di mostrare , nelle parti corrose naturalmente , la carne fortemente gialla. Ecco una immagine : :biggrin: enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 21 Febbraio 2006 Condividi Inviato 21 Febbraio 2006 e infatti.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2006 Ciao Salvo ecco tre delle cinque caratteristiche della specie ( carne erosa gialla )(reticolo )(pori rossi ). :biggrin: Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 21 Febbraio 2006 Condividi Inviato 21 Febbraio 2006 Un bel "rosso cardinale".....ecco perchè lo chiamiamo fungiu cardinali Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 21 Febbraio 2006 Condividi Inviato 21 Febbraio 2006 Bravo Enzo, Non sarebbe male produrre anche una piccolissima chiave di determinazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Febbraio 2006 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio 2006 Bravo Enzo, :biggrin: Non sarebbe male produrre anche una piccolissima chiave di determinazione. <{POST_SNAPBACK}> Ciao Pino ti ringrazio del complimento. Lascio ben volentieri a Doni questo compito. Come molti .......non sanno ,io posto molte immagini perchè ho l'idiosincrasia della tastiera : vado ancora avanti con la monodattiloscrittura ad ......un dito. spero di avere la tua comprensione. enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati